Palla stiratutto per Asciugatrice
Da SuperEdo
Settembre 25, 2020
La palla stiratutto per asciugatrice all’obiettivo di evitare di stirare dopo aver passato i panni nell’asciugatrice. Ci sono alcuni capi che hanno bisogno comunque della stiratura. Questo passaggio richiederà meno tempo con il piccolo accorgimento della palla. Come funziona e dove trovare una palla stiratutto per asciugatrice? Come sceglierla? Quanto costa?
Palla stiratutto per asciugatrice: cos’è e come funziona
La palla stiratutto per asciugatrice si inserisce nei vestiti durante il ciclo di asciugatura. Così, non si ha bisogno di usare il ferro da stiro. Come funziona? La palla ottiene questo risultato sfruttando il vapore acqueo. Infatti, il vapore è in grado di eliminare qualsiasi tipo di piega in modo naturale.
La palla può essere in diversi materiali. I più utilizzati sono:
- Feltro;
- Plastica;
- Alluminio;
- Lana.
La palla tiene i tessuti separati l’uno dall’altro e questo evita la piega. Il trucco funziona meglio se si parla di capi di biancheria di notevoli dimensioni, come possono essere le lenzuola o le tovaglie. Quando i capi usciranno dall’asciugatrice, basterà piegarli mentre si mettono a posto per ottenere un risultato incredibile!
In più, la palla riduce il tempo del ciclo di asciugatura necessario per completare il processo. Quindi, l’asciugatrice finisce prima. Questo sistema permette di risparmiare dal 25 al 30% della corrente elettrica utilizzata. I capi diventano anche più morbidi e non serve comprare l’ammorbidente per ottenere l’effetto desiderato. Senza usare agenti chimici, quindi, si ottiene un risultato perfetto!
La palla stiratutto per asciugatrice conviene anche per evitare che i capi si attacchino tra di loro per via dell’elettricità statica che si accumula durante il ciclo di asciugatura. L’obiettivo della palla per asciugatrice e passare meglio l’aria calda e assorbire l’umidità presente nei capi. Anche se hai scelto la migliore asciugatrice del momento, questo prodotto ti sarà utile per ridurre il tempo che dedicherai alla stiratura.
Così, l’essiccazione è più veloce. Le fibre dei singoli tessuti sono in movimento mentre i capi si asciugano, quindi si evitano le pieghe. Questo strumento è atossico e ipoallergenico, quindi ideale per i più piccoli.
Palla stiratutto per asciugatrice: come sceglierla e dove trovarla
La palla stiratutto per asciugatrice migliore è quella in lana. Perché? La soluzione più semplice sembra quella fai da te. Si crea la pallina da mettere nell’asciugatrice in alluminio con quello che si trova in casa. Questo tipo di pallina però non assorbe l’umidità e tende a sfaldarsi. L’alluminio potrebbe anche rovinare le parti in metallo dell’asciugatrice.
In più, le particelle di alluminio si possono attaccare agli abiti, senza risultati visibili. Quindi, possono essere anche pericolose per la salute. La prima alternativa In commercio è la palla di plastica. Purtroppo, però, anche se è molto efficace contro le pieghe, questo prodotto non cattura la carica elettrostatica. Quando si esce il bucato dall’asciugatrice, potrebbe restare attaccato proprio per questo motivo.
La pallina di lana è considerata la migliore perché ecologica, ma non solo. Il materiale consente di eliminare l’attrito e le pieghe, per capi che escono perfetti senza bisogno di stirare. Si può riutilizzare più volte e assorbe l’umidità interna dell’oblò. Quindi, se si usano asciugatrici che prevedono la vaschetta, l’acqua catturata dalla vaschetta sarà di meno.
Aggiungendo delle gocce di olio essenziale, la palla stiratutto per asciugatrice di lana permette di ottenere una splendida profumazione anche senza usare detersivi aggressivi.
La palla stiratutto per asciugatrice si può trovare nei negozi di prodotti per la casa, oppure sui siti dove si vende online o su siti di marchi specializzati. Quella di lana più pregiata può diventare anche un’ottima idea regalo. I prodotti da scegliere sono quelli certificati, che garantiscono l’assenza di odori e di contaminazioni. Il prodotto è venduto in set che vanno dai 10 euro in su.
Il set di palline può variare da 6 a 8 e in alcune confezioni si trova anche l’olio essenziale da utilizzare. Le palline in lana sono lavabili, mentre quelle in plastica si devono lavare dopo ogni utilizzo e asciugare.
Articolo precedente
Come scegliere l’asciugatrice
Articolo successivo
Quali capi possono andare in asciugatrice?
SuperEdo