VPN: che cos’è e come ti protegge nel quotidiano
Da SuperEdo
Maggio 29, 2024
Negli ultimi tempi, l’uso di una VPN si è molto diffuso perché mette a disposizione una modalità di navigazione vantaggiosa sotto diversi punti di vista. Per scoprire come mai sempre più persone utilizzino una VPN nel quotidiano, ecco quali sono i vantaggi e i benefici principali.
Che cos’è una VPN
Si parla di VPN per indicare una rete privata virtuale che crittografa il traffico internet. Significa che la crittografia rende i dati di navigazione illeggibili. Infatti, nessuno può conoscere l’indirizzo IP da cui digiti e decifrare i dati inviati o ricevuti. L’uso di una VPN del software antivirus ha diversi vantaggi, tra cui fungere da rilevatore di truffe gratuito.
Come la VPN protegge dalle truffe
Siccome una VPN maschera il tuo indirizzo IP quando navighi, sei più protetto dalle truffe. Cambiando l’indirizzo IP ogni volta che ti colleghi alla rete internet, per gli hacker diventa praticamente impossibile sapere da dove digiti e quale sia il tuo indirizzo effettivo. In pratica, la rete VPN spesso inclusa in un valido antivirus gratuito, rende il lavoro dei cybercriminali più difficile e risulta un ottimo investimento per la sicurezza informatica.
Quando usi una VPN, non viene lasciata traccia della tua navigazione perciò gli hacker non trovano un appiglio che gli permetta di rubare la tua identità e spacciarsi per te. Tutto questo è possibile grazie a protocolli di sicurezza di alto livello che rendono incomprensibile la tua attività online a chiunque provi a intercettarla.
Potrebbe sembrare una cosa da poco ma questo piccolo trucco è estremamente efficace nell’impedire che il tuo dispositivo venga hackerato da remoto. Lo stesso discorso vale per la rete aziendale; modificando l’IP con la VPN, la rete aziendale è ben protetta dai tentativi di hackeraggio che, purtroppo, sempre più spesso interessano le aziende e la pubblica amministrazione. La VPN blocca il tentativo di accedere alla rete aziendale di persone, software, browser web e fa sì che i dati, sia trasmessi che ricevuti, restino anonimi.
I vantaggi di una VPN
Oltre a proteggere il tuo computer dalle truffe degli hacker, la VPN fa molto di più. Infatti, è estremamente vantaggiosa in quanto, ad esempio, nasconde i tuoi dati privati. Se usi una VPN, la tua navigazione è molto più sicura e non rischi il furto delle credenziali quando le digiti nel sito della banca, per esempio.
La VPN è molto usata in alcuni paesi del mondo per aggirare blocchi di tipo geografico perché sposta l’IP in un luogo dove tali limitazioni non ci sono, garantendo un accesso più libero alla rete web.
Inoltre, la VPN serve per impedire la limitazione dei dati che a volte può essere applicata dal tuo fornitore di servizi Internet. Per evitare la limitazione della larghezza di banda, si usa sempre la crittografia della VPN che impedisce ad altri di vedere quali siti web stai usando.
Infine, diverse persone non sanno che il fornitore del servizio internet raccoglie i dati di navigazione e li cede ad altri per attività di marketing e pubblicità personalizzata. Quando usi una VPN, blocchi il monitoraggio e mantieni tutte le tue informazioni veramente riservate.
Articolo precedente
6 oggetti su cui stampare le foto con la migliore amica
Articolo successivo
Visitare la Toscana, consigli per tutte le esigenze
SuperEdo