Visual management e responsabilizzazione del personale per il successo aziendale
Da SuperEdo
Gennaio 25, 2021
Il successo dell’azienda si basa non solo su una buona idea di business, una strategia di marketing attenta e il duro lavoro, ma anche sui dipendenti.
Il rendimento dei dipendenti è molto importante per far sì che la produttività aziendale sia ottimale. Questo si può ottenere solo usando specifiche tecniche, strumenti e responsabilizzando il personale al fine di stimolarlo a ottenere risultati migliori.
Oggi vediamo insieme come è possibile ottenere un buon rendimento dai propri dipendenti, e come sfruttare le tecniche di visual management in questo settore.
Consigli per un team di dipendenti che lavori al meglio
Avere un team di dipendenti che sia in grado di lavorare in modo attento e scrupoloso richiede in primo piano che si parti con l’assunzione delle giuste persone. Assumere le persone meritevoli, lavoratori che siano affidabili e in grado di svolgere il lavoro con la giusta autonomia è un elemento fondamentale per far sì che l’azienda operi al meglio.
Un buon team è di sicuro il punto di partenza, ma bisogna anche aiutare i dipendenti a dare il meglio di sé sul posto di lavoro. Questo è possibile solo se si offre ai propri impiegati il materiale e gli strumenti migliori al fine di svolgere il lavoro senza problemi e in modo efficiente. Se s’investe in campo tecnologico è possibile avere dipendenti più produttivi.
Infine, è possibile permettere ai propri dipendenti di lavorare al meglio solo se gli si permette di essere autonomi e in grado di prendere delle decisioni. Responsabilizzare i propri dipendenti e dare nel limite possibile del potere decisionale, aiuta a incrementare la passione che questi mettono nel loro lavoro, inoltre saranno più prepositivi sul lavoro.
Visual management e produttiva: due elementi legati tra loro
Un elemento importante al fine di aumentare il coinvolgimento e la produttività dei dipendenti è legata al Visual Management. Questo è un processo pratico che permette di supportare al meglio i processi di un’azienda. Le tecniche del visual management, partolo dalla categoria dei visualizzatori: ossia coloro che usano grafici, schemi funzionali, lavoro pratico, raggiungendo obbiettivi anche elevati.
La seconda categoria, è quella dei controlli visivi. Questa permette di svolgere le azioni in modo attento, trovando informazione dettagliate e precise circa i passaggi del flusso di produzione.
Infine, nel visual management è possibile trovare una terza categoria quella che si presenta come: indicatori visivi di processo. In questo caso, si parla di tutte quelle segnalazioni che offrono la possibilità di svolgere il lavoro in modo semplice, grazie a delle indicazioni precise di processi e di aree con il corretto flusso delle informazioni e dei materiali.
Visual Management: una strategia che migliora il lavoro di tutti
Il Visual Management come indicato da Micheal Balle all’interno del libro afferma: “Visual management è poter vedere insieme, in questo modo si conosce insieme, così agiamo insieme, a partire dal dipendente fino all’imprenditore, o amministratore delegato”.
Alla base del Visual Management c’è il lavoro di squadra ma anche l’uso delle immagini che presentano un potere molto forte non solo nella trasmissione delle informazioni, ma anche nella costruzione di unità e di consenso al fine di promuovere una giusta strategia di collaborazione dall’azione alla decisione.
L’informazione visiva fornisce un’esperienza d’informazione che ha un impatto più profondo rispetto alle parole. Ecco perché per una buona esperienza condivisa e per prendere decisioni a livello aziendale è necessario un’informazione di maggior impatto.
In definitiva, il Visual Management è un punto chiave al fine di riuscire a creare un team che lavori al meglio e che sia in grado di raggiungere obiettivi chiari, grazie alla visualizzazione e al confronto visivo che migliora le performance di tutti i lavoratori.
Articolo precedente
Gel igienizzante: gli errori da non fare
Articolo successivo
Vacanze in barca a vela: consigli per renderle davvero speciali
SuperEdo