Tecnologia

Tre collaboratori essenziali per una campagna di Google ADS

Google ADS è lo strumento pubblicitario a pagamento del famosissimo motore di ricerca, che permette alle aziende di mettere in evidenza il proprio prodotto, sito, e-commerce, servizio agli occhi degli utenti, in una posizione di spicco.

Google ADS non funziona bene da solo, però: per ottimizzare i suoi effetti è necessario curarsi di almeno tre aspetti “collaboratori”. Vediamo quali sono, con i consigli degli amici di ADV Expert, consulenti Google Ads di grande esperienza!

Profilazione

La profilazione è l’insieme di caratteristiche che accomunano gli utenti maggiormente interessati al vostro campo di azione. Profilando correttamente gli utenti è possibile decidere a quali mostrare il proprio annuncio: ovviamente, dovranno essere quelli potenzialmente maggiormente interessati all’acquisto.

Facciamo un paio di esempi:

  • L’ADV di una biblioteca sarà molto efficace sugli utenti che frequentano spesso “Google Books”, che fanno tanti acquisti di libri, giovani universitari o studenti, famiglie con bambini piccoli. Sono loro il target a cui fare riferimento, quello che più probabilmente vorrà interagire con il servizio.
  • L’ADV di un’agenzia immobiliare sarà praticamente inutile se mostrato tra le ricerche di un adolescente, perché è quasi impossibile che sia interessato ad acquistare un appartamento. Decisamente diverso è il caso di un adulto, con famiglia, che ha fatto di recente ricerche per annunci di case in vendita: questo utente è già per sua natura più probabilmente interessato all’acquisto.

CTA

La sigla “CTA” sta per Call to Action: chiamata all’azione. E’ statisticamente dimostrato che diciture come “Clicca qui”, “Contattaci”, “Prendi un appuntamento”, “Richiedi un preventivo”, cioè le frasi che invitano all’azione da parte dell’utente dirottino la sua attenzione su quel marchio, servizio o prodotto e lo convincano a snobbare i concorrenti. Inserire una CTA efficace, oppure un motto o uno slogan riconoscibile, significa con buona probabilmente attirare maggiormente gli utenti sul proprio prodotto, che è lo scopo ultimo delle campagne di marketing, non ultime quelle di Google ADS.

Landing page

Se l’annuncio che abbiamo pubblicato e “spinto” su Google fa riferimento ad uno specifico prodotto, sarebbe inefficace dirottare l’utente che clicca sul banner alla homepage. Da lì dovrebbe da solo ricerca la pagina di acquisto, poi il prodotto, valutare la proposta, forse acquistare: in questo processo, nella stragrande maggioranza dei casi, l’interesse è già scemato.

Una landing page efficace, cioè una “pagina di atterraggio” che convince all’acquisto è ben selezionata e risponde in modo netto, preciso ed immediato all’intento di ricerca dell’utente: se ha visto l’annuncio di un appartamento e ci ha cliccato, si aspetta di vederlo comparire subito, senza intermezzi.

Questi tre collaboratori preziosi di Google ADS possono rendere davvero più efficace la strategia di Web marketing, incrementando la brand awareness (cioè mettendo gli utenti al corrente dell’esistenza del marchio), migliorando il tasso di conversione da utenti a clienti e facendo aumentare le vendite delle aziende: non è un caso che il futuro sia tutto teso a questo tipo di strumenti, per tutte le piattaforme social e di ricerca!

SuperEdo

Recent Posts

Automazione industriale tra potenzialità e tendenze future

Forse fino a poco tempo fa pensavamo all’automazione industriale come a “pura fantascienza”, ma non…

2 settimane ago

ARREDAMENTO STANZA GAMING: COME OTTIMIZZARE LO SPAZIO E MASSIMIZZARE IL COMFORT

Creare un'area di streaming ottimale è essenziale per chi desidera godere di un'esperienza di intrattenimento…

1 mese ago

Visitare la Toscana, consigli per tutte le esigenze

Un territorio in cui non mancano scenari paesaggistici molto affascinanti e attrazioni in ogni dove.…

2 mesi ago

VPN: che cos’è e come ti protegge nel quotidiano

Negli ultimi tempi, l’uso di una VPN si è molto diffuso perché mette a disposizione…

6 mesi ago

6 oggetti su cui stampare le foto con la migliore amica

Ogni momento passato insieme alla propria migliore amica resterà per molto tempo impresso nella nostra…

6 mesi ago

CHI È L’AVVOCATO CIVILISTA E DI COSA SI OCCUPA

Nel vasto panorama legale, l'avvocato civilista si distingue come una figura cruciale nell'assicurare l'applicazione corretta…

6 mesi ago