News

Social media manager: chi è e che cosa fa

Il social media manager si occupa della gestione dei social network e quindi gestisce tutte quelle attività che rientrano nella promozione digitale online. È una professione sempre più diffusa e la sua ascesa è connessa strettamente ad un utilizzo sempre più intenso delle reti sociali. Oggi molti utenti di internet trascorrono tante ore ad interagire tramite i social. Per cui è necessaria una figura che, specialmente per le aziende, si occupi di organizzare e gestire tutte quelle attività che si svolgono all’interno dei diversi social network più conosciuti, come Facebook, Instagram, Twitter, senza trascurare altri canali importanti di diffusione online, come Telegram e YouTube. Ma che cosa fa esattamente un social media manager? Scopriamolo più nei dettagli.

Che cosa fa il social media manager

Un social media manager a Milano o che operi in qualsiasi altra città italiana si occupa, come abbiamo già detto, di gestire e organizzare tutte le attività che si svolgono all’interno dei social network. Quindi diventa un vero e proprio punto di riferimento specialmente per quelle aziende e per quei professionisti che hanno bisogno di creare un processo di fidelizzazione degli utenti che frequentano i social.

Tutto questo con l’obiettivo finale di aumentare il numero dei clienti, di far conoscere un determinato brand e di avere la possibilità di ottenere più conversioni.

Quindi il social media manager ha delle mansioni fondamentali che consistono nella creazione di contenuti da pubblicare sui social, secondo ciò che stabilisce l’agenda editoriale.

Si occupa anche di definire i compiti dell’advertising e di definire quelli che in gergo tecnico vengono chiamati gli indicatori di performance, strutturati su delle determinate parole chiave. Ormai la presenza sui social media è diventata di particolare importanza per la diffusione di informazioni nell’ambito di strategie ben definite a livello di web marketing, per cui il ruolo del social media manager si basa su competenze specifiche, che non possono essere sottovalutate.

Quali sono le competenze del social media manager

Ma quali sono queste competenze a cui facciamo riferimento? Il social media manager è un abile conoscitore del funzionamento dei social media, perché è consapevole delle dinamiche che ruotano intorno a queste piattaforme di condivisione.

Tutto questo comporta l’abbinamento di diverse pratiche, come per esempio le abilità specifiche nel copywriting e con delle competenze che si avvicinano molto a quelle che dovrebbe avere un web content editor.

Inoltre deve conoscere bene i principi fondamentali del digital marketing e il mondo del social advertising. Il buon social media manager è colui che sa organizzare e gestire un piano editoriale secondo una strategia adatta per i social, che sa valutare e analizzare i dati, che riesce a gestire le risorse economiche a disposizione e che punta sulle giuste campagne di marketing per riuscire a raggiungere obiettivi in accordo con chi si rivolge a lui.

Come diventare social media manager

Il social media manager è un professionista e, come tale, deve poter contare su una buona formazione. Tutto questo va unito alla passione e all’impegno, che non possono comunque prescindere dallo studio.

Poi c’è il fattore esperienza che conta tantissimo. Infatti, specialmente durante la fase della formazione, può essere fondamentale sperimentare, per esempio creando vari profili social e mettendosi alla prova.

Si può prevedere anche la partecipazione ad eventi per conoscere e approfondire l’argomento dei social media e si possono fare degli stage e dei tirocini, in modo da specializzarsi magari in un determinato campo, a seconda della tipologia di azienda per la quale si vuole lavorare. Bisogna essere sempre aggiornati e seguire quotidianamente gli sviluppi e le nuove dinamiche che riguardano l’ambito dei social, per essere preparati ad affrontare qualsiasi cambiamento.

SuperEdo

Recent Posts

Caffè e disidratazione: c’è davvero un collegamento? Le ultime ricerche

Le giornate calde durante l'anno portano una tipica sensazione di stanchezza che a volte sembra…

5 giorni ago

La psicologia della grafica nel marketing: come scegliere gli elementi giusti per il brand

La grafica nel marketing è uno strumento per descrivere informazioni e per raccontare storie. I…

3 settimane ago

Dubai, PIL in crescita nel 2024. Italiani tra i principali investitori

L’economia di Dubai sta registrando un significativo rafforzamento nel 2024, posizionando la città come un…

4 settimane ago

Automazione industriale tra potenzialità e tendenze future

Forse fino a poco tempo fa pensavamo all’automazione industriale come a “pura fantascienza”, ma non…

1 mese ago

ARREDAMENTO STANZA GAMING: COME OTTIMIZZARE LO SPAZIO E MASSIMIZZARE IL COMFORT

Creare un'area di streaming ottimale è essenziale per chi desidera godere di un'esperienza di intrattenimento…

2 mesi ago

Visitare la Toscana, consigli per tutte le esigenze

Un territorio in cui non mancano scenari paesaggistici molto affascinanti e attrazioni in ogni dove.…

3 mesi ago