Smartphone Cinesi, tutto ciò che serve sapere
Da SuperEdo
Maggio 03, 2021
Alzi la mano chi, nel corso degli ultimi anni, non ha preso in considerazione l’acquisto di uno smartphone prodotto dai colossi cinesi. In effetti, una tattica particolarmente aggressiva in termini di prezzi, decisamente più bassi in confronto a quanto viene proposto da parte della concorrenza, ha portato a una diffusione sempre maggiore degli smartphone cinesi, che stanno ottenendo un importante successo anche entro i confini italiani.
Applenotizie.it ha realizzato una sezione dedicata ai migliori smartphone, in maniera tale da potersi già orientare verso le soluzioni che si presentano come le più affidabili e sono state anche oggetto delle migliori recensioni sul mercato da parte degli utenti.
Spesso e volentieri, però, c’è sempre un po’ di preoccupazione legata al fatto di acquistare un prodotto che non sia effettivamente di qualità. Il mercato degli smartphone cinesi, va detto, ha però saputo garantire la proposta sia di brand che di prodotti particolarmente validi, che si caratterizzano per avere un ottimo rapporto tra qualità e prezzo, senza lesinare troppo sulla qualità del touch-screen piuttosto che di altre componenti.
Come orientarsi in fase di scelta
Al giorno d’oggi, come detto, le principali preoccupazioni e dubbi nell’acquisto di uno smartphone cinese possono derivare senz’altro dal fatto di avere una proposta così ampia e variegata sul mercato che diventa estremamente complicato individuare il modello più adatto alle proprie esigenze.
Detto questo, è bene mettere in evidenza come, in realtà, l’acquisto di uno smartphone cinese prevede la stessa attenzione in fase di scelta che deve essere posta quando si compra qualsiasi altro dispositivo del genere. Gli aspetti a cui fare attenzione, quindi, non sono assolutamente diversi, partendo dalle componenti integrate, come ad esempio le memorie, la batteria, lo schermo, ma anche ovviamente il processore, fino ad arrivare alle varie funzionalità che vengono supportate.
È chiaro che nelle produzioni che hanno un prezzo più basso, la qualità sarà di pari passo inferiore, ma d’altro canto i principali produttori in tutto il mondo creano tutti questi dispositivi proprio in Cina. Prendendo come esempio due colossi come Meizu e Xiaomi, si può facilmente rilevare come la qualità complessiva di tali prodotti sia davvero molto alta.
È importante tenere a mente anche un altro aspetto, ovvero che qualche produttore cinese non vende in via ufficiale sul mercato d’italiano e, proprio per questa ragione, non ha a disposizione la licenza d’uso per il download delle app del marchio di Mountain View, ovvero Google. Di conseguenza, tali modelli di smartphone vengono proposti in commercio senza l’integrazione con Google Play Store, ma anche con un sistema operativo che non viene tradotto in lingua italiani: si tratta di due aspetti a cui si può porre rimedio, ma che vanno sottolineati in fase di scelta.
Tra supporto 4G/LTE e connettività 5G
Nel corso degli ultimi tempi, si stanno diffondendo con sempre maggiore intensità gli smartphone che presentano un pieno supporto alla rete 4G/LTE, ma va detto come siano sempre di più quelli dotati del supporto alla connessione con la rete 5G. Nel primo caso, bisogna mettere in evidenza come, in qualche caso, tali smartphone viaggiano con bande di frequenza diverse rispetto a quelle degli operatori italiani e, di conseguenza, non riescono ad agganciarsi, se non a fatica, alla rete 4G.
La maggior parte dei vari device che sono proposti sul mercato con l’integrazione con la connessione hanno una completa ed efficace predisposizione per poter lavorare senza problemi con le reti italiane. Al giorno d’oggi, tra l’altro, è necessario tener conto anche del fatto che, nel giro di qualche anno, la rete 5G sarà una realtà fondamentale nel mondo della comunicazione e, di conseguenza, sarebbe meglio, a questo punto, orientarsi già verso un simile modello, che possa prendere il posto di uno smartphone con supporto 4G/LTE.
Articolo precedente
Come scegliere la scopa elettrica: consigli utili
Articolo successivo
I 5 migliori panettoni artigianali in Sicilia
SuperEdo