SEO Specialist: chi è e cosa fa?
Da SuperEdo
Novembre 22, 2020
Della figura del SEO Specialist si sente oggi parlare spesso, ma quasi certamente non a tutti è ancora ben chiaro chi sia esattamente lo specialista SEO e quale sia il suo ruolo nel mondo del web. Quella dell’esperto di Search Engine Optimization è una mansione dalle mille sfaccettature, che richiede a chi ricopre questa veste di dotarsi di skills ampie e variegate nonché di una spiccata capacità di stare sempre al passo coi tempi.
In estrema sintesi, il SEO Specialist si occupa di far sì che ad un determinato sito web arrivi traffico qualificato, utilizzando un insieme di tecniche che lo portino a posizionarsi tra i primi nomi all’interno della SERP dei motori di ricerca: la pagina dei risultati cioè di search engines quali Google, Baidu, Bing o Yahoo.
Un esperto SEO si rileva quindi praticamente indispensabile per tutti coloro che desiderano realizzare una valida strategia di marketing per guadagnare buona visibilità in rete, che si tratti di aziende, imprese, liberi professionisti o store in e-commerce.
Cosa fa esattamente un SEO Specialist?
Quando un SEO Specialist intraprende un lavoro di ottimizzazione per portare un sito web al massimo successo sul web, mette in campo una serie di azioni, tutte altrettanto importanti ed imprescindibili per raggiungere i risultati sperati.
Innanzitutto, è chiamato ad effettuare valutazioni ed analisi attente, raccogliendo il maggior numero di informazioni possibili su tutti attori coinvolti nell’operazione di optimization. Sul cliente in primis, per capire a fondo il suo progetto online ed i suoi obiettivi di business. Ma anche sul mercato sul quale egli si affaccia e sui suoi competitor, per carpirne strategie, posizionamento e punti di forza e di debolezza. Ed infine, anche sulle intenzioni di ricerca delgi utenti, parte dell’audience target del sito web oggetto dell’ottimizzazione.
L’esperto SEO effettua poi anche un Audit SEO tecnica del sito, per capirne lo stato di indicizzazione iniziale ed individuare eventuali criticità da risolverle prontamente. Si prende cura cioè di tutti gli aspetti più tecnici del sito, dalla responsiveness alla velocità di caricamento, dalla facilità di lettura da parte dei crawler dei motori di ricerca alla struttura delle pagine a livello di codice.
La ricerca keyword e la creazione di un valido keyword plan è poi il fulcro del lavoro di un esperto SEO: utilizzando i migliori SEO tools a disposizione sul mercato, come ad esempio Seo Zoom, SEMrush, Ahrefs, Answer The Public o Ubersuggest, egli raccoglie ed elabora le migliori parole chiave e le sintetizza in un piano keyword che possa essere applicato alla realizzazione di contenuti di valore e SEO friendly.
Gestisce inoltre tutte gli aspetti relativi alla link building, preoccupandosi di ottenere backlink o citazioni provenienti da altri siti web sufficientemente validi ed autorevoli. Monitora infine con costanza ogni risultato, tramite metriche, tools e KPI specifici, che possano indicare cosa, nella pianificazione SEO sta funzionando e cosa è da correggere per massimizzare i risultati.
Come evidenziato anche sul sito specializzato jfactor.it, un esperto SEO competente, preparato e con esperienza sul campo è in grado di occuparsi a 360° di ogni aspetto della SEO, dalla SEO On Page, alla SEO Off Page, alla Local SEO, fino ad arrivare alla più complessa SEO internazionale.
Come diventare esperto SEO?
Per diventare un SEO Specialist il principale segreto è solamente uno: dedicarsi ad un apprendimento costante e tenersi aggiornati giornalmente sulle infinite novità del settore web che ogni giorno si affacciano sulla scena.
L’esperienza concreta sul campo è poi una delle più efficaci scuole in questo settore: solamente testando, sbagliando e riprovando si possono arrivare a padroneggiare le migliori tattiche della Search Engine Optimization, restando flessibili e aperti mentalmente, per riuscire ad adeguarsi ad un universo che si evolve continuamente.
Tuttavia, esistono oggigiorno numerosi corsi SEO che possono essere una valida base di partenza per acquisire le principali conoscenze tecniche, necessarie per iniziare ad interfacciarsi con l’ottimizzazione per i motori di ricerca in maniera seria e competente.
La passione poi, come in ogni ambito, può essere il fattore differenziante tra un semplice mestiere ed un percorso professionale di successo.
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