Scegliere la bici gravel: i migliori consigli da seguire
Da SuperEdo
Agosto 11, 2022
Avete intenzione di comprare una bici gravel, visto che vi sembra la soluzione più adatta alle vostre necessità? Allora è importante mettere in evidenza come ci siano diversi aspetti da prendere in considerazione. Nello specifico, proviamo a capire quali sono i suggerimenti da seguire per tutti coloro che non hanno una grande esperienza con lo sterrato e, di conseguenza, hanno bisogno di individuare il modello che meglio si adatta non solo alle proprie esigenze, ma anche alle proprie caratteristiche dal punto di vista fisico.
Non c’è dubbio che l’universo gravel sia praticamente sconfinato, dal momento che mette a disposizione della clientela un vastissimo e molto variegato novero di modelli, che si differenziano anche in maniera notevole l’uno dall’altro. Anche online ci sono numerosi portali come Cicli Viviani che propongono un gran numero di versioni tra cui scegliere, anche a dei prezzi decisamente convenienti.
Dove si userà più spesso la bici gravel
Il primo aspetto da considerare in fase di scelta è senz’altro quello relativo al tipo di terreno su cui verrà usata più di frequente la nuova bici gravel. In effetti, impiegare la propria gravel per compiere qualche brevissimo tratto di strada sterrata oppure percorrere lunghi chilometraggi su asfalto è senz’altro una cosa totalmente differente rispetto a sfruttarla solo ed esclusivamente su percorsi da mountain bike. È facile intuire, quindi, come capire quale sarà il terreno su cui si effettueranno più chilometri rappresenta un primo passo per la scelta del tipo di gravel più adatto alle proprie esigenze.
Per quanto riguarda i vari tipi di utilizzo, ci sono tantissime persone che usano la bici da gravel nella maggior parte dei casi su asfalto. Ebbene, in questi casi viene preferita in confronto alla bici da corsa da parte di quanti non hanno alcun interesse dal punto di vista delle performance, ma ritengono che si tratti di un modello in grado di garantire un livello di praticità, comodità e versatilità notevolmente maggiore.
Altre volte, invece, si fa un uso alternato tra percorsi sterrati e asfaltati. In questo senso, è chiaro che la bici gravel riesce a garantire ottime prestazioni proprio per via della versatilità di cui parlavamo in precedenza, con la possibilità di pedalare su qualsiasi tracciato senza farsi troppi problemi. Invece, ci sono le persone che usano la bici soprattutto su percorsi fuoristrada, in questo caso, le bici gravel rimangono un’ottima soluzione anche quando ci sono da affrontare dei tratti misti, che collegano i vari percorsi sterrati.
Occhio alle geometrie
Come si può facilmente intuire, c’è un aspetto che va a influire notevolmente sul comportamento di una bici, ovvero le geometrie, che devono essere oggetto di una profonda valutazione per comprendere alla perfezione se riescono ad adeguarsi alle proprie necessità.
Un buon numero delle bici gravel di nuova generazione si stanno muovendo ormai verso l’adozione di geometrie che vengono riprese dall’universo delle mtb. Quindi, l’angolo di sterzo è decisamente aperto, visto che va da una soglia minima di 69° fino ad una soglia massima intorno ai 71.5°. Di conseguenza, l’interasse è particolarmente allungato e riesce a garantire una reach decisamente più alta in confronto al passato, anche se riequilibrato dall’impiego di attacchi manubrio che presentano dimensioni decisamente più limitate.
Un’impostazione che ha il vantaggio di garantire senz’altro un livello di stabilità e sicurezza maggiori soprattutto su percorsi fuoristrada. D’altro canto, permette anche di sfruttare una maggiore praticità, senza però scendere a compromessi per quanto concerne la maneggevolezza. In altri casi, invece, si tende a optare per un’impostazione che ricorda molto di più le bici da strada endurance. Queste ultime, abbinate agli pneumatici tipicamente gravel sono in grado di garantire delle ottime prestazioni su ogni tipo di tracciato, anche se, come si può facilmente intuire, si fanno preferire sull’asfalto piuttosto che sullo sterrato rapido.
Articolo precedente
Gli errori da non commettere quando si compra casa
Articolo successivo
La gestione dei flussi documentali in azienda: le soluzioni innovative
SuperEdo