Salute denti, ecco perché è tanto importante la prevenzione
Da SuperEdo
Marzo 14, 2022
Quando si parla di salute orale, spesso e volentieri si tende a sottovalutare questo argomento. In realtà, è decisamente importante, dal momento che finisce per condizionare l’intero benessere della persona. Diverse ricerche in questo ambito hanno messo in evidenza come ci siano delle correlazioni ben precisa tra la malocclusione dentale e delle problematiche della postura, così come esiste un rapporto tra parodontopatie e malattie che colpiscono in modo particolare l’apparato cardiovascolare, senza dimenticare la correlazione con il diabete.
Proprio per questa ragione, è molto importante prestare la massima attenzione alla salute dei propri denti, svolgendo un’adeguata azione di prevenzione. In caso contrario, chiaramente dovrà essere il dentista a valutare la situazione e capire come intervenire. In alcuni casi, ci sono soluzioni adatte a riportare anche i denti fissi in giornata, ad esempio ricorrendo all’implantologia a carico immediato, mentre altre volte si opta per altre soluzioni.
Il lavaggio dei denti costante è la prima via di prevenzione
Per prendersi cura nel migliore dei modi della propria igiene orale, si consiglia di iniziare con il ricordarsi di lavarsi ogni giorno i denti dopo qualsiasi pasto. Quindi, i denti vanno lavati necessariamente almeno tre volte al giorno, usando spazzolino e dentifricio. Si rammenta che il lavaggio dei denti deve svolgersi per circa 2-3 minuti, mai di meno.
Infatti, una simile tempistica è fondamentale per rimuovere la placca batterica che si trova sulle superfici dei denti, rimuovendo al contempo anche degli eventuali rimasugli di cibo, rimasti incastrati tra i denti. Ovviamente, si consiglia di spazzolare con la medesima intensità e attenzione sia i denti dell’arcata superiore che di quella inferiore, così come sia i denti davanti che quelli più nascosti.
Molto importante anche orientarsi verso la scelta di uno spazzolino dotato di una testina di dimensioni medio-piccole. Un consiglio molto interessante perché con un modello simile si può davvero raggiungere ogni zona della bocca. Meglio prediligere gli spazzolini che sono dotati di setole artificiali e caratterizzati da una durezza di livello medio. La sostituzione dello spazzolino dovrebbe avvenire ogni due mesi.
Anche per la scelta del dentifricio ci sono delle indicazioni e piccole accortezze che sarebbe meglio seguire. Ad esempio, si dovrebbe prediligere un dentifricio a base di fluoro. In questo modo, lo smalto aumenterà il suo livello di resistenza e si potrà garantire anche un’azione protettiva più efficace rispetto all’attività demineralizzante che viene svolta dagli acidi che si trovano nella placca batterica.
L’importanza di seguire una dieta equilibrata
Un altro aspetto molto importante in ottica di prevenzione per la propria salute dentale è quello di prestare la massima attenzione a quello che si consuma a tavola nella vita di tutti i giorni. Quindi, è fondamentale propendere per un’alimentazione che sia piuttosto equilibrata. Un’ottima dieta per la salute dentale è quella che prevede un buon consumo di verdura e frutta, oltre che di cibi in cui è presente una notevole concentrazione di vitamine e di minerali essenziali, come ad esempio fosforo, potassio, ferro, magnesio, sodio e calcio.
Proprio per questa ragione, si consiglia di evitare di consumare in maniera eccessivamente frequente tutti quegli alimenti che, a lungo andare, potrebbero favorire la formazione di carie. Si tratta di alimenti zuccherini, come i dolci, piuttosto che le bibite: insomma, un consumo equilibrato, prediligendo cibi sani e naturali, rappresenta sempre la soluzione più adatta.
In ogni caso, è sempre meglio recarsi dal dentista per sottoporsi a delle visite regolari e costanti. In questo modo, sarà una professionista a valutare sempre il benessere del cavo orale del paziente, potendo individuare per tempo e in maniera decisamente repentina, la presenza eventualmente di uno o più processi patologici che vanno a colpire i denti piuttosto che le gengive.
Articolo precedente
Come arredare il bagno moderno
Articolo successivo
4 attrazioni da vedere a Cagliari che ti lasceranno senza parole
SuperEdo