La registrazione del dominio rappresenta una procedura fondamentale per chi desidera realizzare un sito internet. Che si tratti di un e-commerce, di un sito portfolio, istituzionale o di qualunque altra tipologia è necessario assicurarsi che tutti i passaggi siano realizzati in maniera efficace. A cominciare dalla verifica che il nome di dominio non sia già stato opzionato da qualcuno in precedenza. Una procedura che permette di ottenere un indirizzo per il sito web così da disporne non solo il lancio online, ma soprattutto la fruizione da parte degli utenti.
Fondamentale è poi la scelta del servizio di web hosting, da valutare caso per caso e disponibile secondo molteplici piani. Une delle proposte più interessanti tra quelle che si possono trovare online è la registrazione del dominio con Shellrent, realtà di eccellenza dell’informatica italiana. Si tratta di un’azienda presente dal 2006 e con un’esperienza consolidata sia nelle soluzioni cloud che in quelle web hosting. Inoltre, iscrivendosi alla newsletter direttamente dalla homepage, è possibile avere accesso in maniera gratuita ad offerte dedicate. Una soluzione valida per accedere a proposte convenienti sotto tutti i punti di vista.
Quando si parla di nome di dominio si intende quel nome che risulta associato online a un indirizzo IP fisico. Esso risponde in maniera univoca a quella scritta che viene inserita dopo il suffisso www. o dopo la chiocciola (il simbolo @).
Si tratta di una delle invenzioni più rivoluzionarie dell’informatica: in passato si utilizzava un codice numerico per la procedura di identificazione; il dominio permette, invece, il conseguimento di un nome, un po’ come accade dalle origini della storia dell’uomo per le persone.
La scelta del dominio è un’arte: uno dei passaggi centrali per qualsiasi azienda. È importante risulti inerente all’identità del brand o brand identity: l’elemento attorno al quale ruota l’intera strategia di comunicazione dell’azienda, compresa quella online naturalmente. In questo modo la persona riesce ad associarla effettivamente ai servizi che si aspetta sul sito e che sono erogati da quel determinato brand.
Nella fase iniziale in cui vengono valutati diversi possibili nomi di dominio, si rivela essenziale accertarsi che quelli che più risultano pertinenti non siano già stati registrati da qualcun altro. Come? Attraverso dei tool online che permettono di fare le verifiche necessarie ma anche di trovare soluzioni alternative, qualora il nome non risultasse più disponibile. Se risultasse libero è bene accertarsi dell’eventuale reputazione, sempre tramite piattaforme ad hoc. Si ha così la certezza di partire con il piede giusto, sapendo di effettuare la registrazione del dominio nel miglior modo possibile.
Un fattore da non sottovalutare è l’estensione del dominio, la cui importanza è essenziale tanto quasi quanto la definizione del dominio.
Le estensioni del dominio sono quei suffissi che si inseriscono alla fine del nome del dominio e sono disponibili secondo diverse opzioni: da quelle classiche (.it, .org, .com, ecc. ecc.) fino a quelle di più recente introduzione (per fare degli esempi, .yachts, .online, .biz). È necessario che siano in linea con il nome del dominio, per dare un risultato nel complesso interessante e pertinente.
Se le estensioni classiche rappresentano una vera e propria sicurezza, quelle di recente introduzione, invece, risultano più originali, capaci di dare una nota interessante all’azienda. Pertanto, si tratta di qualcosa che richiede valutazioni ad hoc, considerando la sua capacità di enfatizzare proprio il concetto di brand identity cui abbiamo accennato.
Che la vostra sia un’azienda specializzata nei camini elettrici oppure uno studio che ha competenze in un ambito delicato e complesso come quello della fatturazione elettronica, la scelta dell’estensione così come del nome di dominio si rivela essenziale. Resta un’attività da fare con accuratezza valutando i pro e i contro di volta in volta.
Una volta definito il nome del dominio nella sua interezza, la scelta del servizio di web hosting per il nome di dominio è un elemento da non sottovalutare. È di fondamentale importanza scegliere una realtà che è in grado di garantire servizi quali:
Un altro elemento da considerare è, infine, la realizzazione della funzione di redirect, qualora si rivelasse funzionale reindirizzare il dominio verso un altro sito esistente.
Questi sono solo alcuni aspetti da considerare, ma mostrano come la registrazione del dominio sia qualcosa di molto più complesso di quanto possa apparire a un primo sguardo. Motivo in più per prestarle la necessaria attenzione.
La grafica nel marketing è uno strumento per descrivere informazioni e per raccontare storie. I…
L’economia di Dubai sta registrando un significativo rafforzamento nel 2024, posizionando la città come un…
Forse fino a poco tempo fa pensavamo all’automazione industriale come a “pura fantascienza”, ma non…
Creare un'area di streaming ottimale è essenziale per chi desidera godere di un'esperienza di intrattenimento…
Un territorio in cui non mancano scenari paesaggistici molto affascinanti e attrazioni in ogni dove.…
Negli ultimi tempi, l’uso di una VPN si è molto diffuso perché mette a disposizione…