Quali sono i prestiti più richiesti nel 2021
Da SuperEdo
Febbraio 24, 2021
Sempre più persone, al giorno d’oggi, volgono il proprio sguardo al mondo del credito alla ricerca di quella liquidità, talvolta salvifica, per far fronte a spese di piccole o grande entità, programmate o impreviste, che si è costretti ad affrontare nella quotidianità. Un porto al quale si approda, talvolta, per motivi assai differenti rispetto ad un tempo.
L’accensione di un prestito, infatti, non è vincolata solo ed esclusivamente alla mancanza della liquidità necessaria per far fronte ad una spesa, ma anche, se non soprattutto, come strumento di difesa dei risparmi accumulati nel tempo, onde evitare lo smobilizzo di una parte significativa degli stessi. Un cambio di mentalità che denota come gli italiani si siano evoluti, finanziariamente parlando, nel corso degli ultimi anni.
Internet ha modificato l’approccio dei consumatori al mondo del credito
Internet, inoltre, non ha fatto altro che rendere ancora più snello e semplice l’approccio al comparto del credito, al quale si può fare ricorso, in modo veloce e semplice, anche online. Non c’è da stupirsi, di conseguenza, se tutti i più grandi player del settore, quelli, per intenderci, che vantano una storica presenza sul territorio nazionale, forniscono la propria consulenza e il catalogo prodotti direttamente dal loro portale telematico.
Inoltrare una richiesta di prestito tramite la grande rete telematica, infatti, consente di ottenere tempi decisamente più celeri nella valutazione della pratica e, qualora la risposta fosse positiva, nell’erogazione della liquidità desiderata. Mediante Internet è possibile richiedere tutte le tipologie di prestito attualmente presenti sul mercato, aumentate esponenzialmente col passare degli anni.
Tra queste spicca, senza alcun dubbio, la cessione del quinto dello stipendio/pensione, un settore del credito che sta riscontrando il crescente interesse da parte dei cittadini italiani. I vantaggi della cessione del quinto sono molteplici. A differenza di un tradizionale prestito, che prevede il pagamento della rata sul conto corrente intestato al contraente, la cessione del quinto contempla l’addebito dell’impegno mensile direttamente in busta paga.
Un aspetto che consente al contraente di evitare brutte sorprese, come, ad esempio, il mancato pagamento di una rata per la mancanza dei fondi nel conto corrente o il tardivo addebito della stessa, tutti fattori che possono portare ad una segnalazione nella Centrale Rischi, come il primo caso, o a maggiori oneri economici, come nel secondo esempio.
Prestiti senza busta paga: cosa sono e come poterli ottenere
A garantire il pagamento della rata è, di fatto, il datore di lavoro, che avalla la richiesta del proprio dipendente e consente alla finanziaria di poter “prelevare” i soldi dalla busta mensile del medesimo. La garanzia del datore di lavoro consente di poter accedere al mondo del credito anche a quei soggetti segnalati nella CRIF o nel bollettino telematico dei protesti, che, viceversa, si trovano inevitabilmente la strada sbarrata.
Un altro grande vantaggio legato al mondo del credito al consumo tramite internet è, indubbiamente, quello di aver ampliato la platea dei soggetti che possono ottenere un finanziamento. Basti pensare, ad esempio, a tutte le persone che, purtroppo, non possono disporre di un reddito certo e continuativo. E che, storicamente, hanno avuto grandi problemi ad accendere un prestito.
Nel mondo della grande rete telematica, invece, anche questi consumatori possono inoltrare una richiesta di finanziamento, in un comparto meglio noto come “prestiti senza busta paga”. Per ottenere un prestito personale senza busta paga viene richiesto, non di rado, di inserire un soggetto come garante, in modo che lo stesso possa far fronte al pagamento delle rate in caso di insolvenza del richiedente.
In alcuni casi, tuttavia, è possibile evitare il ricorso alla figura di un garante grazie ai “prestiti senza busta cambializzati”, che prevedono il pagamento mensile delle rate tramite un titolo esecutivo come la cambiale, in grado di poter soddisfare direttamente il creditore nel caso in cui il debitore risultasse inadempiente.
Articolo precedente
I tassi d’interesse hanno toccato il minimo storico: come è successo?
Articolo successivo
Programma di fatturazione elettronica: vantaggi e novità
SuperEdo