Lifestyle

Quali capi possono andare in asciugatrice?

Purtroppo, ci sono capi che possono andare in asciugatrice e capi che si rovinano se si mettono in questo elettrodomestico. Per evitare disastri nel bucato, ecco quali sono i tessuti che si rovinano se si mettono nell’asciugatrice e quali, invece, si possono mettere con tranquillità nell’elettrodomestico per evitare di stirare.

Quali sono i tessuti che si rovinano nell’asciugatrice?

I tessuti sintetici in generale non digeriscono bene il trattamento con l’asciugatrice. In particolare, il tessuto che subisce più danni è il pile. Utilizzato soprattutto in inverno, perché è molto caldo, il pile può restringersi o addirittura cuocersi se viene inserito nell’asciugatrice. Perché? La composizione è in fibre di plastica, che non sopportano bene il calore generato dall’asciugatrice durante il processo per asciugare i capi di abbigliamento.

Il pile non è l’unico tessuto che detesta questo elettrodomestico. Infatti, anche la seta non lo sopporta bene. Il tessuto è molto soffice e naturale, quindi ha bisogno della luce del sole per potersi asciugare con calma. Per lo stesso motivo, anche i capi in raso non si dovrebbero asciugare in maniera meccanica. Anche questi tessuti sono molto soffici e il calore generato dall’elettrodomestico può causare bruciature e addirittura portare alla distruzione totale del capo di abbigliamento.

Sempre per la natura del tessuto, si sconsiglia di mettere in asciugatrice anche il lino. Resistente più dei precedenti tessuti, ma traspirante come il cotone, il lino non sopporta le altissime temperature, quindi si deve asciugare naturalmente. Tra i capi di abbigliamento da evitare, ci sono i collant e le calze in fibre sintetiche, che possono restringersi o smagliarsi. Vale lo stesso per indumenti intimi come i reggiseni, che si possono rovinare per via del calore.

Quali capi si possono mettere nell’asciugatrice?

I tessuti che si possono mettere nell’asciugatrice sono di due tipi:

  1. Quelli da mettere con cura. Tra questi c’è la lana. A meno che non si usino le palline per l’asciugatrice in lana, i capi di abbigliamento di questo materiale dovrebbero uscire dall’asciugatrice pochi minuti dopo l’avvio. Infatti, le altissime temperature fanno sì che questi capi si asciughino velocemente. Subito dopo, possono bruciare e infeltrirsi proprio per via delle di queste temperature. Per fortuna, le asciugatrici moderne hanno una programmazione dedicata per la lana. Anche le lenzuola hanno bisogno di particolari attenzioni prima di metterli nell’asciugatrice. Infatti, possono annodarsi e arrotolarsi durante il ciclo di asciugatura. Quindi conviene asciugarle da sole e usare le palline per l’asciugatrice per evitare che si rovinino. Questo consiglio vale anche per i piumoni. I capi in piume, infatti, hanno bisogno di una piccola attenzione. Mezz’ora dopo l’avvio dell’asciugatrice, si tolgono e si scuotono un po’. Questo li fa raffreddare e non causerà danni al tessuto che trattiene le piume. Infine, i capi in strass e le sneakers dovrebbero entrare nell’asciugatrice avvolti in sacchetti salva-biancheria. Si possono trovare nei negozi di articoli per la casa, oppure su Internet.
  2. Quelli che si possono inserire senza preoccupazioni. I capi di abbigliamento per tutti i giorni, in tessuti come il cotone, si possono inserire tranquillamente in asciugatrice senza particolari controindicazioni.

Per maggiori dettagli su cosa mettere o non mettere in asciugatrice, conviene dare un’occhiata al manuale di istruzioni dell’elettrodomestico e alle etichette riportate sui capi. Infatti, se non si può mettere in asciugatrice, ci saranno indicazioni sulle fibre sintetiche oppure un’indicazione di non centrifugare. Se il tessuto non sopporta la centrifuga, non sopporterà nemmeno l’asciugatrice. Per conoscere quale asciugatrice acquistare maggiormente adatta alle vostre esigenze, leggi il nostro articolo: come scegliere l’asciugatrice.

Cosa fare per dividere il bucato prima di usare l’asciugatrice

Il bucato si dovrebbe dividere già prima di metterlo in lavatrice. Ci sono diverse soluzioni: Si possono organizzare i cestini dei capi sporchi per dividerlo in base al tessuto, oppure organizzare più bucati in giorni diversi in base al tipo di tessuto. Così si eviteranno incidenti e danni ai capi di abbigliamento solo perché erano in asciugatrice!

SuperEdo

Recent Posts

Il ruolo del noleggio di auto ibride nella transizione ecologica aziendale

Il noleggio delle auto ibride – sia a lungo che a breve termine - rappresenta…

3 settimane ago

Caffè e disidratazione: c’è davvero un collegamento? Le ultime ricerche

Le giornate calde durante l'anno portano una tipica sensazione di stanchezza che a volte sembra…

1 mese ago

La psicologia della grafica nel marketing: come scegliere gli elementi giusti per il brand

La grafica nel marketing è uno strumento per descrivere informazioni e per raccontare storie. I…

2 mesi ago

Dubai, PIL in crescita nel 2024. Italiani tra i principali investitori

L’economia di Dubai sta registrando un significativo rafforzamento nel 2024, posizionando la città come un…

2 mesi ago

Automazione industriale tra potenzialità e tendenze future

Forse fino a poco tempo fa pensavamo all’automazione industriale come a “pura fantascienza”, ma non…

2 mesi ago

ARREDAMENTO STANZA GAMING: COME OTTIMIZZARE LO SPAZIO E MASSIMIZZARE IL COMFORT

Creare un'area di streaming ottimale è essenziale per chi desidera godere di un'esperienza di intrattenimento…

3 mesi ago