Purtroppo, ci sono capi che possono andare in asciugatrice e capi che si rovinano se si mettono in questo elettrodomestico. Per evitare disastri nel bucato, ecco quali sono i tessuti che si rovinano se si mettono nell’asciugatrice e quali, invece, si possono mettere con tranquillità nell’elettrodomestico per evitare di stirare.
I tessuti sintetici in generale non digeriscono bene il trattamento con l’asciugatrice. In particolare, il tessuto che subisce più danni è il pile. Utilizzato soprattutto in inverno, perché è molto caldo, il pile può restringersi o addirittura cuocersi se viene inserito nell’asciugatrice. Perché? La composizione è in fibre di plastica, che non sopportano bene il calore generato dall’asciugatrice durante il processo per asciugare i capi di abbigliamento.
Il pile non è l’unico tessuto che detesta questo elettrodomestico. Infatti, anche la seta non lo sopporta bene. Il tessuto è molto soffice e naturale, quindi ha bisogno della luce del sole per potersi asciugare con calma. Per lo stesso motivo, anche i capi in raso non si dovrebbero asciugare in maniera meccanica. Anche questi tessuti sono molto soffici e il calore generato dall’elettrodomestico può causare bruciature e addirittura portare alla distruzione totale del capo di abbigliamento.
Sempre per la natura del tessuto, si sconsiglia di mettere in asciugatrice anche il lino. Resistente più dei precedenti tessuti, ma traspirante come il cotone, il lino non sopporta le altissime temperature, quindi si deve asciugare naturalmente. Tra i capi di abbigliamento da evitare, ci sono i collant e le calze in fibre sintetiche, che possono restringersi o smagliarsi. Vale lo stesso per indumenti intimi come i reggiseni, che si possono rovinare per via del calore.
I tessuti che si possono mettere nell’asciugatrice sono di due tipi:
Per maggiori dettagli su cosa mettere o non mettere in asciugatrice, conviene dare un’occhiata al manuale di istruzioni dell’elettrodomestico e alle etichette riportate sui capi. Infatti, se non si può mettere in asciugatrice, ci saranno indicazioni sulle fibre sintetiche oppure un’indicazione di non centrifugare. Se il tessuto non sopporta la centrifuga, non sopporterà nemmeno l’asciugatrice. Per conoscere quale asciugatrice acquistare maggiormente adatta alle vostre esigenze, leggi il nostro articolo: come scegliere l’asciugatrice.
Il bucato si dovrebbe dividere già prima di metterlo in lavatrice. Ci sono diverse soluzioni: Si possono organizzare i cestini dei capi sporchi per dividerlo in base al tessuto, oppure organizzare più bucati in giorni diversi in base al tipo di tessuto. Così si eviteranno incidenti e danni ai capi di abbigliamento solo perché erano in asciugatrice!
Il noleggio delle auto ibride – sia a lungo che a breve termine - rappresenta…
Le giornate calde durante l'anno portano una tipica sensazione di stanchezza che a volte sembra…
La grafica nel marketing è uno strumento per descrivere informazioni e per raccontare storie. I…
L’economia di Dubai sta registrando un significativo rafforzamento nel 2024, posizionando la città come un…
Forse fino a poco tempo fa pensavamo all’automazione industriale come a “pura fantascienza”, ma non…
Creare un'area di streaming ottimale è essenziale per chi desidera godere di un'esperienza di intrattenimento…