Protesi ai capelli, la guida
Da SuperEdo
Giugno 11, 2022
La perdita di capelli è il cruccio di molte persone: chi comincia a soffrire di calvizie o di alopecie può provocare disagio e sfiducia. Per fortuna la tecnologia e la medicina vengono in nostro aiuto: oggi esistono delle soluzioni efficaci per dare alla chioma un aspetto più folto, come le protesi capelli. Se non ne hai mai sentito parlare e vuoi sapere qualcosa di più in merito, prosegui la lettura: c’è un mondo tutto da scoprire per la salute dei tuoi capelli e per una maggiore autostima.
Protesi di capelli: che cos’è
Partiamo dal definire la protesi dei capelli. Si tratta di una ricostruzione, effettuata con capelli naturali o artificiali e ha lo scopo di mascherare il diradamento o la calvizie. Si applica con una tecnica non chirurgica, e va ad infoltire la chioma, dando una maggiore sicurezza estetica alla persona interessata. Di solito queste protesi si compongono di una base (di silicone, di resina o di tessuto) sulla quale si annodano e si innestano capelli. Qualunque tipologia di materiale impiegato è ipoallergenica, traspirante, adatta all’uso prolungato sullo scalpo.
Ovviamente precisiamo che non c’è nulla in comune con i classici parrucchini, in quanto le protesi danno un aspetto molto più naturale. Inoltre si gestiscono in modo più facile adattandosi alla perfezione alle caratteristiche fisiche della persona.
Quanto dura una protesi di capelli
Indipendentemente dalle protesi maschili o femminili, in termini di durata, esse hanno una durata che cambia in base ad una serie di fattori. Ad esempio a seconda della tecnica di ancoraggio impiegata, a seconda delle abitudini, di come risponde l’organismo e così via. Facciamo un esempio per migliorare l’approccio alla protesi: se fai sport con costanza, dunque sudi, oppure se hai la pelle particolarmente grassa la protesi va pulita e igienizzata in modo più frequente, considerando anche le indicazioni che ti vengono fornite da chi ti installala protesi. Per coloro che hanno invece una vita più sedentaria, la durata è a dir poco maggiore, in particolare se la protesi ha dei materiali resistenti. Ma quali sono i fattori che incidono sulla durata di una protesi di capelli? In primis il PH della pelle, che se alto mette a repentaglio la longevità della protesi. In secondo luogo l’uso di solventi ed alcool danneggiano la protesi. Inoltre più la protesi costa e maggiore sarà la durata della protesi.
Incide al contempo anche lo stile di vita, se si conduce una quotidianità molto dinamica e movimentata, oppure di frequente si ha contatto con agenti atmosferici, la protesi avrà inferiore durata. A seconda di quanto sino ad ora detto, dunque una protesi per capelli può durare anche fino a dieci mesi, a patto che se ne scelta una di qualità e che si abbiano le dovute accortezze a riguardo. Occorre al contempo tenere presente che il passare del tempo, nonostante la manutenzione, possa causare perdita di naturalezza e lucentezza al capello presente sulla protesi. Anche per questo bisogna prestare la più ampia attenzione a riguardo.
Perché è vantaggioso optare per una protesi di capelli
Tieni presente che non sono pochi i vantaggi se si sceglie di indossare una protesi per capelli, questo sia che tu sia donna sia che tu sia uomo. Il primo beneficio concerne l’autostima: potrai acquisire l’immagine di te che desideri, al di là della salute e delle condizioni del tuo cuoio capelluto. Inoltre nessuno potrebbe mai sospettare che non sia tua la chioma: ormai con le moderne tecnologie, si pongono in essere protesi sempre più naturali, che non fanno rendere conto agli altri di cosa realmente si tratti. Che tu soffra di diradamenti più o meno sparsi, alopecia o calvizie, la protesi è la soluzione ideale per te: leggera, traspirante, comoda e rimovibile in qualunque momento.
Articolo precedente
Mangime per uccelli: piccola guida alla scelta
Articolo successivo
Abbigliamento antinfortunistico, i migliori consigli da seguire
SuperEdo