News

Primo Vaccino Covid-19 è Russo! Si chiama Sputnik V

Si chiama Sputnik V ed è il primo vaccino per il Covid-19 ufficialmente depositato al mondo dalla Russia, annunciato con grande orgoglio da Putin e dal ministro della sanità Mikhail Murashko. Vladimir Putin ha affermato che la dose è efficace nel formare l’immunità contro l’agente patogeno mortale che si è diffuso a livello globale.

Il primo vaccino Covid-19 è prodotto dall’Istituto Gamaleya di Mosca, e tra i primi ad assumere le prime dosi c’è la figlia del presidente Russo, che ha manifestato un leggero stato febbrile dopo l’assunzione del vaccino, superato in pochi giorni.

Il primo ministro della sanità Russa ha quindi confermato che il vaccino sarà prodotto in due sedi Russe e sarà somministrato prima a tutti coloro che affrontano il virus in prima persona, come medici ed infermieri, e successivamente agli insegnanti, che a breve si troveranno a stretto contatto con bambini e ragazzi. Solo in una seconda fase il vaccino sarà esteso a tutta la popolazione russa. La produzione industriale del vaccino inizierà a breve, entro i primi di Settembre, e sarà messa in circolazione per la popolazione a partire da Gennaio 2021. Putin ha sottolineato che il vaccino sarà somministrato esclusivamente su base volontaria e non ci sarà alcun obbligo per la popolazione russa.

La tecnologia alla base del vaccino russo si basa sull’adenovirus, il comune raffreddore. Create artificialmente, le proteine ​​del vaccino replicano quelle del Covid-19 e innescano “una risposta immunitaria simile a quella causata dal coronavirus stesso”, ha rivelato Tarasov, uno dei principali scienziati dell’Università Sechenov di Mosca. Tarasov ha sottolineato che la Russia si prepara da oltre 20 anni nella lotto ai virus ed è stata quindi avvantaggiata nella realizzazione del vaccino, e che nulla è stato lasciato al caso.

Fonti interne al governo russo affermano che già oltre 20 paesi al mondo hanno effettuato prenotazioni per oltre un miliardo di dosi del vaccino russo. Molto cauta invece si mostra l’OMS, che non ha ancora avuto la documentazione ufficiale sul vaccino e si dimostra preoccupata che la velocità di realizzazione del vaccino possa essere stata preferita alla sicurezza dello stesso.

Fonte: www.rt.com

 

SuperEdo

Recent Posts

Il ruolo del noleggio di auto ibride nella transizione ecologica aziendale

Il noleggio delle auto ibride – sia a lungo che a breve termine - rappresenta…

3 settimane ago

Caffè e disidratazione: c’è davvero un collegamento? Le ultime ricerche

Le giornate calde durante l'anno portano una tipica sensazione di stanchezza che a volte sembra…

1 mese ago

La psicologia della grafica nel marketing: come scegliere gli elementi giusti per il brand

La grafica nel marketing è uno strumento per descrivere informazioni e per raccontare storie. I…

2 mesi ago

Dubai, PIL in crescita nel 2024. Italiani tra i principali investitori

L’economia di Dubai sta registrando un significativo rafforzamento nel 2024, posizionando la città come un…

2 mesi ago

Automazione industriale tra potenzialità e tendenze future

Forse fino a poco tempo fa pensavamo all’automazione industriale come a “pura fantascienza”, ma non…

2 mesi ago

ARREDAMENTO STANZA GAMING: COME OTTIMIZZARE LO SPAZIO E MASSIMIZZARE IL COMFORT

Creare un'area di streaming ottimale è essenziale per chi desidera godere di un'esperienza di intrattenimento…

3 mesi ago