Prezzi delle case in Italia: i dati di gennaio 2023
Da SuperEdo
Febbraio 22, 2023
In Italia, i prezzi delle case continuano a crescere. A ricordarlo ci ha pensato il recente report curato da un celebre sito di annunci immobiliari, che ha analizzato, nello specifico, i dati di gennaio 2023. Rispetto al mese precedente, ossia dicembre 2022, è stato possibile apprezzare una crescita dello 0,3%. Se, invece, si confronta il dato del primo mese dell’anno con quello del gennaio del 2022, ci si può accorgere di una crescita media del prezzo al metro quadro del 2,7%.
Nulla di diverso da quanto, in questi mesi, gli esperti hanno previsto. Dopo un 2021 di numeri esplosivi, in parte “drogati” dal recupero delle vendite non effettuate nell’anno nero della pandemia, il 2022 è stato, invece, all’insegna dell’inflazione.
Nei mesi scorsi, i player del settore real estate hanno previsto, per il 2023, una situazione affine a quella del 2022 per quanto riguarda le quotazioni immobiliari e così sembra stia andando. Interessante è notare, sempre secondo il report sopra menzionato, la differenza tra le città con più o meno di 250.000 abitanti. Nel primo dei due casi, il mese di gennaio è stato dominato da una flessione verso l’alto rispetto a dicembre 2022 rispetto a quanto, invece, si è riscontrato nei centri con meno di 250.000 abitanti.
Quanto costano le case nelle varie province italiane?
Quanto costa comprare casa nelle principali province italiane? Il report sopra menzionato ha cercato di rispondere anche a questo interrogativo, mettendo in primo piano, in particolare, i dati di 21 territori.
Nel caso di Roma, il prezzo medio a cui prepararsi se si ha intenzione di diventare proprietari immobiliari è pari a 1.719 euro al metro quadro. La variazione tra dicembre 2022 è pari a un +0,1%. Se si guarda, invece, al cambiamento su base annuale, si può parlare di un +2,1%.
Cosa dire, invece, in merito alla provincia di Milano? In questo caso, la quotazione media degli immobili a gennaio 2023 è risultata pari a 2.019 euro al metro quadro, con una variazione mensile dello 0,5% e una annuale pari invece al 4,7%.
Se si guarda, invece, ai prezzi a livello comunale, si può notare una media superiore ai 5.000 euro al metro quadro, la più alta in Italia. In questo frangente, la variazione su base mensile corrisponde allo 0,3%, mentre su base annuale a un ragguardevole +4,9%, dato che non ha eguali in Italia.
Per trovare contesti dove, in Italia, i prezzi delle case sono diminuiti su base mensile, dobbiamo guardare alla provincia di Caserta. In questo territorio, a gennaio 2023 sono stati necessari, in media, 1.186 euro al metro quadro per comprare casa, lo 0,8% in meno rispetto a dicembre 2022.
Se si confronta il dato del mese appena passato con quello di gennaio dell’anno scorso, invece, il segno è positivo. I prezzi delle case, infatti, sono cresciuti dello 0,6%.
Le prospettive per i prossimi mesi
Cosa aspettarsi nei prossimi mesi? Indubbiamente una crescita, trainata anche dall’aumento dei tassi deciso dalla BCE il 15 dicembre 2022. Questa revisione verso l’alto dovrebbe ripetersi anche in occasione della riunione del mese di marzo e di quella di aprile.
Gli esperti sono però ottimisti: anche quest’anno, il mercato immobiliare dovrebbe reggere. I tassi dei mutui, pur essendo cresciuti, sono sempre al di sotto della soglia d’allarme.
L’utente che deve cercare casa, dal canto suo, ha sempre più strumenti a disposizione. Uno dei più importanti è indubbiamente il web. In un contesto nazionale caratterizzato, oltre che da prezzi alti, anche da uno stock di immobili che non sempre soddisfano adeguati requisiti energetici, è fondamentale selezionare a monte gli annunci, rivolgendosi solo a portali specializzati come Immobiliovunque.it.
Il sito in questione, online dal 2018, si distingue dai competitor per il fatto di essere caratterizzato unicamente dalla presenza di annunci di case in vendita postati da agenzie immobiliari qualificate attive su tutto il territorio nazionale.
Articolo precedente
Come scegliere un pc da gaming
Articolo successivo
Tutto quello che c’è da sapere sulla link building
SuperEdo
Articoli correlati
Automazione industriale tra potenzialità e tendenze future
Novembre 11, 2024
Visitare la Toscana, consigli per tutte le esigenze
Settembre 27, 2024