Materassi memory foam: le caratteristiche principali
Da SuperEdo
Agosto 05, 2022
Il memory foam è una schiuma in poliuretano espanso che è stata elaborata dalla NASA negli anni ‘60. Un lavoro fatto per permettere agli astronauti di lavorare nello spazio con il massimo comfort possibile. Dopo una serie di migliorie il poliuretano è stato inserito nella produzione di accessori per il buon sonno e presidi ospedalieri.
Quindi i materassi memory foam sono prodotti estremamente confortevoli che si modellano sul corpo che li utilizzano semplicemente utilizzando la temperatura corporea. Un materiale in grado di permettere al corpo e quindi alla colonna vertebrale di restare tutta la notte nella posizione corretta.
Ovvio che la scelta non è così semplice come si può pensare. Come succede per qualsiasi materiale c’è memory e memory, con alcuni prodotti che pur essendo in memory lasciano un po’ a desiderare per quello che riguarda la qualità. Un ottimo materasso in memory viene proposto da Emma Materasso e per conoscerne le caratteristiche o scoprire le altre proposte è possibile accedere al sito www.emma-materasso.it.
Materassi memory foam: le caratteristiche di un materiale rivoluzionario
Per poter scegliere un buon materasso in memory foam sembra ovvio che sia indispensabile conoscere questo particolare materiale. Si tratta di una densa schiuma a base di poliuretano a cui vengono aggiunte delle sostanze che ne vanno a determinare la densità. Insomma un materiale che potrebbe essere molto più complicato di così, invece in maniera molto semplice, si prende cura del corpo lungo tutta la notte.
Tranne alcuni commenti non molto carini nei confronti di questo materiale e dovuti semplicemente alla scelta di un prodotto non di qualità, questo materiale viscoelastico viene apprezzato da tutti. Quello in memory foam è un materasso che si adatta al peso del corpo e al calore di chi vi riposa. Un elemento in grado di deformarsi per permettere alla colonna vertebrale di assumere la giusta posizione, salvo poi tornare subito nella posizione iniziale in pochi secondi.
In altre parole è possibile affermare che il materiale ha come una sorta di memoria che ricorda le deformazioni per alcuni secondi senza perdere mai l’elasticità.
Molti pregi e qualche difetto
Quindi quando si prova a dormire su un materasso in memory si noterà subito che questo tenderà a deformarsi e a ricordare per qualche secondo la forma del corpo che vi si è appoggiato per riposare. Si nota dunque che si forma una sorta di deformazione che permettendo alla schiena di rimanere perfettamente allineare evita i dolori muscolari.
Una nicchia dove in pieno inverno è anche possibile dormire caldi, ma in estate? Qualcuno affermerebbe che il materasso in memory sia troppo caldo, ma molto dipende dalla qualità del prodotto che si va ad acquistare. Se si scegli un materasso con materiali di alta qualità si potrà notare come in effetti non si ha una sensazione eccessiva di calore. Questo lo si deve al fatto che i moderni materassi in memory di qualità uniscono al poliuretano altri strati particolarmente traspiranti, per evitare al materasso di accumulare calore ed umidità.
Ricordiamo a tal proposito che ciò che incide sul calore raccolto dal materasso è anche il tessuto di rivestimento che sempre più spesso impiega dei tessuti di derivazione completamente naturale come l’aloe vera, che coopera a quello che viene chiamato igiene del sonno e permette il miglior riposo.
Migliori materassi memory foam: come e perchè sceglierli
Quindi quello che bisogna fare per assicurarsi un buon riposo è scegliere un materasso in memory foam che sia di ottima qualità. Come farlo? Affidandosi, anche qualora si voglia fare acquisti sul web ad aziende leader del settore e non basare la scelta in maniera esclusiva sul prezzo. Oltre ad essere in memory foam il materasso dovrà essere traspirante, per evitare che si accumuli umidità e con un rivestimento che sia di alta qualità.
I materassi memory foam che è possibile trovare oggi in commercio oltre ad essere di ottima qualità sono anche pensati per durare a lungo nel tempo. Sceglierli vuol dire assicurarsi un buon riposo per molti anni. Ad oggi tutti sappiamo benissimo di quanto sia importante riuscire a riposare bene per affrontare poi ogni giorno tutti gli impegni che quotidianamente si hanno.
Infine dopo averlo scelto è indispensabile ricordare l’importanza della corretta cura e manutenzione.
Articolo precedente
Cosa sapere sul certificato APE? Info utili
Articolo successivo
Perchè acquistare un’aspirapolvere Dyson e i suoi accessori
SuperEdo