Manutenzione trattori: ecco tutto quello che c’è da sapere
Da SuperEdo
Giugno 17, 2022
I trattori sono dei macchinari agricoli molto importanti e dalla struttura spesso e volentieri imponente. Ecco spiegato il motivo per cui necessitano di grande attenzione, prima di tutto con il loro utilizzo e, in seconda battuta, anche in riferimento alle attività di manutenzione che devono essere portate a termine.
Proprio per questo motivo, prendersi cura della manutenzione del proprio trattore può fare la differenza, diminuendo inevitabilmente tutti quei rischi che sono strettamente correlati con l’usura. Al contempo, si avrà la garanzia di poter contare su un macchinario agricolo che è sempre perfettamente funzionante e dotato di prestazioni affidabili.
Non solo, dal momento che lo svolgimento della corretta manutenzione di un trattore, ha dei riflessi positivi anche dal punto di vista strettamente economico. Giusto per fare un esempio, nel caso in cui fosse necessario cambiare il gruppo comando botte diserbo per trattore, che si può tra l’altro trovare a prezzi vantaggiosi su www.ideashopadria.com, si eviteranno spese molto più consistenti per colpa della propria negligenza.
Quali sono gli interventi di manutenzione ordinaria
Nel momento in cui si fa riferimento alla manutenzione di un trattore, è fondamentale provvedere ad analizzare e a studiare in maniera molto certosina tutto il manuale relativo al funzionamento del trattore. All’interno di tale documentazione, infatti, vengono riportate tutte quelle istruzioni che servono e sono fondamentali per garantire sempre un ottimo stato di conservazione.
Di conseguenza, è facile intuire come nella manutenzione ordinaria sono comprese tutte quelle scadenze in riferimento ai tagliandi da svolgere. Non solo, dato che sono indicate anche tutte le tempistiche che devono essere rispettate per portare a termine questo tipo di interventi. Si tratta, scendendo un po’ più nello specifico, della lubrificazione di alcune componenti, come ad esempio il motore, il telaio e la trasmissione. Nelle attività di manutenzione ordinaria vanno inserite anche la sostituzione del filtro e altre operazioni del genere.
Nella vita di tutti i giorni, invece, ci sono diversi comportamenti che si possono mettere in atto per conservare in maniera corretta tutte le funzionalità di un macchinario agricolo di questo tipo. Curare il proprio trattore vuol dire anche evitare, come dicevamo in precedenza, di dover poi sopportare delle spese fuori dal comune.
Le accortezze a cui stiamo facendo riferimento comprendono, giusto per fare qualche esempio, il controllo di tutti quegli strumenti che, all’interno del trattore tornano utili per la segnalazione della temperatura, ma anche della pressione dell’olio, così come del livello di velocità e così via. È chiaro che per ogni macchinario agricolo vanno seguite poi delle indicazioni specifiche che sono di solito riportate sul manuale dello stesso trattore.
L’aggiornamento e i controlli periodici
Ci sono diversi componenti del trattore, come si diceva in precedenza, che vanno curati sempre con la massima attenzione. Il livello dei fluidi, ad esempio, deve essere oggetto di una manutenzione molto specifica e approfondita. In questo caso, stiamo facendo riferimento all’olio del motore, così come all’olio di trasmissione e dei riduttori posteriori. Si tratta di verifiche che devono essere fatte sempre e che non sono legate alla frequenza con cui si sfrutta tale macchinario nella quotidianità.
Altre verifiche che devono essere svolte necessariamente corrispondono alla pressione delle gomme, così come al controllo dei filtri dell’aria e del carburante. È fondamentale anche tenere sempre sotto controllo lo stato in cui si trovano le cinghie, senza dimenticare i tubi flessibili e pure le varie tubazioni di cui è dotato il trattore. Occhio anche che i diversi dadi e bulloni ivi presenti siano stretti alla perfezione. La batteria deve essere oggetto sempre di attenzioni particolari, evitando che si verifichino delle perdite presso il rubinetto del filtro.
Articolo precedente
Camino elettrico, cosa valutare prima di comprarlo
Articolo successivo
Dolori cervicali: prevenzione, sintomi e cure
SuperEdo