Loading...

Superedo.it Logo Superedo.it

Liste IPTV Italia: ecco cosa sono e come trovarle

Da SuperEdo

Gennaio 24, 2022

Liste IPTV Italia: ecco cosa sono e come trovarle

Al giorno d’oggi, se ne sente parlare con una frequenza sempre più alta. Piuttosto di frequente vengono citate all’interno dei telegiornali, dal momento che sono illegali, ma in realtà in tanti non sanno che non tutte le IPTV si caratterizzano per andare contro quanto è previsto dalla legge.

Infatti, una buona parte delle IPTV sono caratterizzate dal fatto di rispettare quanto previsto dalla disciplina di legge attualmente in vigore e si possono sfruttare in maniera del tutto innocua e, anzi, a proprio favore, senza correre il rischio di incappare in qualche problema con le normative che le riguardano. Quindi, proviamo a capire prima di tutto cosa sono e poi come individuare delle liste IPTV legali gratis.

Cosa sono le IPTV

Si parla di IPTV: un acronimo utilizzato per fare riferimento all’Internet Protocol Television. Si tratta di un protocollo dedicato alle trasmissioni dei canali tv tramite il web. Ed è chiaro che il riferimento è subito nei confronti di film, ma anche serie tv e partite di ogni tipo.

Cosa è successo? Gli sviluppatori hanno trovato sostanzialmente un’intesa per sfruttare diverse tecniche e sistemi già conosciuti per effettuare la trasmissione sul web ovviamente di ogni canale che si potrebbe trovare all’interno della tv di casa. Insomma, un utilizzo totalmente rispettoso di quanto è previsto dalla normativa attualmente in vigore e che non comporta alcun tipo di problematica. In poche parole, le IPTV non sono altro che dei programmi tv che possono essere visualizzati anche in streaming.

Sono essenzialmente due i sistemi utilizzati per garantire le trasmissioni. Il primo è quello on demand, come ad esempio quello che va a sfruttare Netflix, mentre il secondo è quello live, come invece accade nel caso dei canali che fanno parte della piattaforma NowTV. Se nel primo esempio l’utente ha la possibilità di scegliere cosa guardare e quando farlo, nel secondo caso tale facoltà di scelta è gestita direttamente da parte dell’emittente tv, che si occupa di organizzare tempistiche e palinsesto dei programmi.

Cosa usare per vedere un’IPTV

Per poter sfruttare efficacemente un’IPTV, il consiglio migliore da seguire è quello di dotarsi di una connessione al web piuttosto rapida. In tal senso, la cosa migliore da fare è quella di optare per un pacchetto Fibra, dal momento che è in grado di assicurare un livello di stabilità e di velocità notevolmente maggiore in confronto alle tradizionali linee ADSL. Molto utile anche effettuare uno speed test, in maniera tale da comprendere se la propria rete assicuri una navigazione abbastanza rapida o meno.

Dove trovare le IPTV

A questo punto, serve andare alla ricerca delle migliori liste IPTV gratis e che riescano a garantire un funzionamento ottimale. In ogni caso, il primo passo dovrebbe essere sempre quello relativo alla scelta del device che si andrà a sfruttare: quindi, se si punta su un iPhone, una tv, un computer oppure uno smartphone con sistema operativo Android.

Per l’upload di una lista IPTV su un pc e per la visione di tutti i vari programmi, sarà sufficiente provvedere all’installazione di Kodi piuttosto che di VLC, anche se quest’ultima soluzione è indubbiamente quella più facile da usare e di immediata comprensione. Una volta che si sarà effettuata l’installazione del programma, basterà fare un click con il tasto destro sulla lista IPTV che è stata scaricata e poi aprirla usando VLC oppure Kodi.

In caso il dispositivo scelto per la visione dovesse essere uno smartphone, sia Android che iOS, c’è la possibilità di effettuare il download di una delle numerose app che sono state sviluppate a tale riguardo e che sono presenti direttamente sugli store dei due sistemi operativi. In caso contrario, si può anche optare per il download da altre fonti mediante un apk IPTV.

SuperEdo Avatar

SuperEdo