Liquidi per sigaretta elettronica: guida alla scelta
Da SuperEdo
Novembre 24, 2021
Ti sei avvicinato da poco al mondo dello svapo? Sicuramente non ne saprai ancora molto. Segui la nostra guida per scegliere i migliori liquidi per sigaretta elettronica.
Cosa sono i liquidi per sigaretta elettronica?
I liquidi per sigaretta elettronica sono i fluidi utilizzati nei kit di svapo e nelle sigarette elettroniche, i quali, grazie ad una resistenza, vengono trasformati in vapore. Rientrano in due grandi categorie principali:
- la prima basata sul colpo alla parte posteriore della gola, il cosiddetto “hit”
- la seconda sulla quantità di vapore che si inala e si espira
Alcuni liquidi sono più adatti ad essere impiegati con determinati dispositivi. Per questo motivo è fondamentale conoscere le varie tipologie di liquidi esistenti.
Le tipologie di liquidi per sigaretta elettronica
Tutti i liquidi per sigaretta elettronica contengono due ingredienti importanti combinati in un determinato rapporto. Questi ingredienti sono: la glicerina vegetale, indicata con VG ed il glicole propilenico indicato con PG.
La VG è una sostanza più densa e viscosa mentre il PG è più leggero. Rapporti diversi di questi ingredienti influiranno sulla viscosità del liquido da svapo e, quindi, sulla scelta del dispositivo più adatto.
Gli effetti che i due ingredienti hanno sia sulla produzione di vapore che sull’hit sono i seguenti:
- I liquidi per sigaretta elettronica con un più alto contenuto di VG tendono a produrre nuvole di vapore più grandi, con poco o nessun colpo in gola. La VG, infatti, è l’ingrediente che scaldandosi provoca un’abbondante produzione di vapore.
- I liquidi con maggior contenuto di PG regalano invece un colpo in gola che ricorda molto quello delle sigarette tradizionali. Questi sono i liquidi preferiti da coloro che cercano di smettere di fumare e che si sono avvicinati da poco alla sigaretta elettronica. Essi tendenzialmente producono una minore quantità di vapore.
Rapporto PG e VG nei liquidi per sigaretta elettronica
Sulle etichette dei flaconcini di liquidi in commercio viene indicato il rapporto tra gli ingredienti PG e VG contenute negli stessi.
Per capire la tipologia di esperienza di svapo e quale liquido è più adatto tieni in considerazione le seguenti informazioni:
- Liquidi con oltre il 50% di VG. Sono adatti a kit e bobine con resistenza inferiore a 1 ohm. Queste bobine sono di solito progettate per le sigarette elettroniche per lo svapo ‘sub ohm’ e per il tiro di polmone.
- Liquidi da svapo con oltre il 50% di PG. Sono liquidi più adatti a sigarette elettroniche con bobine con più di 1 ohm di resistenza. Quest’ultime sono generalmente presenti nelle sigarette elettroniche progettate per lo svapo “classico”, ovvero per il cosiddetto tiro di guancia, quello che più ricorda la sigaretta tradizionale.
- Liquidi da svapo con un rapporto equilibrato 50% PG /50% VG. È adatto per essere impiegato sulla stragrande maggioranza dei dispositivi, serbatoi e bobine. Tuttavia, se la resistenza della bobina è inferiore a 0,4 ohm, è consigliabile optare per un liquido con un contenuto di VG più alto.
Come scegliere il miglior liquido per il proprio dispositivo?
Il modo più semplice e veloce per scegliere il liquido è quello di guardare le bobine del proprio dispositivo.
Le bobine sostituibili avranno sempre il valore in ohm stampato sulle stesse. È sufficiente controllare l’involucro metallico e cercare il valore ohm, fare riferimento poi alle informazioni sopracitate per capire se si deve usare un liquido con più alto contenuto di PG oppure di VG.
Come detto, finché il valore ohm non è molto basso, una scelta equilibrata è quella di utilizzare un liquido bilanciato al 50%.
Come viene decisa la giusta concentrazione di nicotina?
Scegli sempre un liquido avente:
- 3mg di nicotina se fumi solo una o due sigarette al giorno;
- 6mg se ne fumi meno di 10 sigarette e magari vuoi sentire un po’ il colpo in gola;
- 12mg se fumi fino a 20 sigarette al giorno;
- 18mg se sei un “fumatore accanito”.
In commercio ci sono liquidi per sigaretta elettronica senza nicotina. Se stai cercando di smettere di fumare è consigliabile iniziare con un liquido che soddisfi quella voglia di nicotina, mantenendolo durante le prime settimane e nei primi mesi.
Successivamente potrai cominciare ad abbassare gradualmente la concentrazione di nicotina arrivando alla completa eliminazione.
I liquidi 50 VG/50 PG offrono l’esperienza di svapo più equilibrata, con un rapporto ben bilanciato fra PG e VG.
La miscela composta al 50% da PG e al 50% da VG rende questi liquidi adatti all’ uso nella maggior parte delle sigarette elettroniche offrendo un perfetto equilibrio di gusto e di produzione di vapore.
Come scegliere un aroma per il liquido
Se ti sei avvicinato da poco allo svapo è meglio optare per un “gusto familiare”, così da rendere il passaggio alla sigaretta elettronica il meno traumatico possibile.
In commercio ci sono innumerevoli aromi che si raggruppano in 4 grandi famiglie: tabaccosi, fruttati, cremosi e mentolati.
Hai la possibilità di provare ogni giorno qualcosa di diverso, vista l’ampia scelta a disposizione.
Il miglior consiglio è quello di “sperimentare” perché non tutti gli aromi sono indicati per le sigarette elettroniche utilizzate dai neo-vapers. Meglio allora acquistare flaconcini piccoli se sei ancora alla ricerca dell’aroma ideale, così potrai fare degli esperimenti con aromi e concentrazioni diverse ogni giorno.
Tieni presente che gli aromi con più alta concentrazione di VG produrranno grandi nuvole di vapore, ma i sapori saranno maggiormente tendenti al dolciastro.
Scegli gusti freschi e fruttati oppure complessi, progettati per replicare il sapore dei dolci, delle bevande e dei dessert.
Articolo precedente
Sposarsi nel 2022, i migliori consigli
Articolo successivo
Un villaggio in Toscana per famiglie e bambini
SuperEdo