Lifestyle, il ruolo del sorriso nelle relazioni umane
Da SuperEdo
Novembre 17, 2022
Affrontare la vita con il sorriso, per alcune persone, è la cosa più naturale che ci sia.
Per molti altri, invece, risulta più difficile non abbattersi di fronte alle avversità sul lavoro, in famiglia o nelle relazioni umane. Eppure, vari studi hanno dimostrato come un atteggiamento positivo e una buona dose di ottimismo siano strumenti essenziali per raggiungere i risultati desiderati e vivere un’esistenza all’altezza delle migliori aspettative.
Dunque, come sfruttare al meglio il “sorriso”, rendendolo una vera e propria arma vincente sia in ambito professionale, sia nei rapporti sentimentali e di amicizia?
Ecco alcuni consigli utili che dovresti applicare, da subito, nella tua quotidianità!
Ridere di sé stessi, non del prossimo
L’autoironia è una dote, spesso, innata: alcune persone, più di altre, riescono a trovare facilmente un motivo per sorridere, anche nei momenti più complicati e dolorosi.
Ridere di sé stessi, inoltre, è un ottimo modo per rompere il ghiaccio, per vincere l’imbarazzo di aver commesso un errore, per affrontare con la giusta leggerezza anche le situazioni più stressanti ed uscirne a testa alta. Al contrario, chi utilizza la risata come “arma” per bersagliare il prossimo, specialmente quando questi si trova in difficoltà, rischia di risultare, alla lunga, sgradito e di essere escluso dagli altri membri del gruppo.
Regalare un sorriso di incoraggiamento
Il sorriso ha un enorme potere, sebbene la maggior parte delle persone sembri non accorgersene. In determinate situazioni – come l’attesa in vista di un esame, di un colloquio di lavoro o di una visita medica – sorridere può davvero fare la differenza, apportando una dose extra di energia, utile a superare brillantemente ogni sfida.
Ecco perché, nei momenti in cui l’ansia sale alle stelle e l’ottimismo pare venire a mancare, la presenza di un individuo capace di mantenere i nervi saldi, infondere coraggio e spezzare la tensione con una battuta di spirito è sempre ben gradita.
Vincere la paura di sorridere in pubblico
Vi sono tante ragioni per cui la gente evita di sorridere in pubblico: spesso, ad esempio, l’eccessiva timidezza costituisce un grosso ostacolo nella comunicazione con il prossimo. Altre volte, invece, è la paura del giudizio altrui ad impedire la libera espressione di se stessi, bloccando sul nascere qualsiasi azione – inclusa una semplice risata – che potrebbe attirare l’attenzione e gli sguardi di amici, colleghi, passanti, ecc..
Altrettanto comune è il timore di “scoprire i denti” – e, quindi, anche di parlare, mangiare, ecc. – se questi presentano qualche difetto. Al contrario, una dentatura sana e in armonia con i tratti del viso, dunque senza inestetismi quali macchie, disallineamenti o spazi tra i denti, conferisce maggiore autostima e sicurezza dinanzi al prossimo.
Il che, come abbiamo visto, si riflette sulla qualità della vita in senso generale.
Migliorare la salute e l’estetica del sorriso
Per fortuna, al giorno d’oggi i costi delle faccette dentali, degli apparecchi ortodontici e, in generale, dei trattamenti di estetica dentale (es. sbiancamento) sono nettamente inferiori rispetto a quelli del passato, tanto da permettere a tutti di accedere alle cure desiderate ed ottenere un sorriso luminoso, bello e naturale nel giro di poche sedute.
Ciò è dovuto al progresso scientifico e tecnologico che ha toccato molteplici ambiti della medicina e della chirurgia, tra cui quella dentale. I vantaggi vanno dallo sviluppo di metodi innovativi all’invenzione di materiali molto più resistenti e performanti utilizzati per vari scopi: per “ricostruire” denti danneggiati o totalmente assenti, per realizzare apparecchi invisibili per il riallineamento dei denti, per eliminare macchie e aloni, ecc..
Dunque, a chi vorrebbe beneficiare dei vantaggi sociali del sorriso, suggeriamo di prenotare al più presto un appuntamento dal dentista, per valutare insieme gli aspetti da correggere e le tecniche più indicate per raggiungere l’obiettivo desiderato.
Articolo precedente
Tutto sull’abbigliamento da moto BMW
SuperEdo
Articoli correlati
Automazione industriale tra potenzialità e tendenze future
Novembre 11, 2024
Visitare la Toscana, consigli per tutte le esigenze
Settembre 27, 2024