Le straordinarie proprietà dell’argento nella storia
Da SuperEdo
Novembre 30, 2021
Se l’oro è il metallo più prezioso, l’argento è il secondo più ambito e ricercato. Una considerazione riscontrabile anche in ambito sportivo: la medaglia d’oro premia il vincitore di una competizione, mentre quella d’argento viene messa al collo dei secondi classificati. Una tradizione ultrasecolare, se si considera che è in essere sin dai tempi più remoti dell’umanità.
Basti pensare che le prime Olimpiadi, tenutasi nella mitologica terra greca, risalgono al 776 a.c., dato che fa ben capire come la rilevante importanza dell’argento sia da rintracciare in epoche decisamente lontane, ben distanti anche dal diciottesimo secolo in cui vennero disputate le prime “Olimpiadi moderne”.
Tracce della presenza dell’argento risalgono al IV millennio a.c.
La presenza dell’argento si può riscontrare anche in un libro sacro come la Genesi, che ne sancisce l’esistenza sin dal terzo millennio a.c. I riscontri dalla presenza dell’argento sin da epoche estremamente lontane dalla nostra, tuttavia, hanno trovato riscontri anche nel mondo scientifico.
Grazie alle analisi compiute in alcuni siti archeologici presenti in Asia, la presenza dell’argento, che veniva separato dal piombo, risale addirittura al 4 millennio a.C. La sua millenaria presenza sulla Terra, non ha fatto che ampliare le leggende e il valore, reale o simbolico, dell’argento.
Nella tradizione popolare, la figura dell’argento viene ritenuta efficace per far allontanare i demoni. Questo metallo ricorre spesso nella mitologia greca, la più studiata ed apprezzata al mondo: l’arco di Apollo, Dio del Sole venerato anche nella religione romana, era stata costruito in argento, mentre come simbolo lunare veniva accostato alla Dea Diana, protettrice delle donne alle quali “garantiva” parti non dolorosi.
Il significato dell’argento
In alcuni parti del mondo, l’argento è associato ad alcuni periodi particolarmente felici. Basti pensare, ad esempio, alla Russia, dove viene accostato all’epoca di massimo splendore della letteratura russa, momento storico in cui furono date alla luce degli autentici capolavori letterari amati ancora ai giorni d’oggi.
L’argento è anche associato ad una ricorrenza estremamente importante della vita di coppia: al raggiungimento del venticinquesimo anno, si suol dire che vengono celebrate le “nozze d’argento”. Una ricorrenza che, soprattutto in alcune zone del nostro paese, viene celebrata con maestose feste e scenografici effetti speciali.
Le straordinarie qualità dell’argento, tuttavia, sono apprezzate anche nell’epoca contemporanea, dove viene utilizzato per molteplici scopi. Nel mondo della posateria è considerato l’elemento di maggior pregio: la cosiddetta “argenteria” è il classico non plus ultra da poter esibire nelle ricorrenze più importanti o per non sfigurare al cospetto di ospiti, ritenuti dal peso specifico rilevanti, invitati ad un pranzo o una cena nel proprio domicilio.
L’argento come fonte alla quale attingere liquidità
L’argento, inoltre, ha un grado di conducibilità elettrica senza eguali, superiore addirittura al rame, che resta, complice il minor costo, il metallo maggiormente impiegato come trasmettitore di conducibilità elettrica: non c’è da stupirsi, quindi, se trova largo utilizzo anche in ambito industriale e in alcuni comparti specifici, come quello medico o tecnologico.
Tutta questa serie di fattori fa sì che venga considerato un metallo nobile, pregiato, spesso utilizzato anche per impreziosire oggetti e gioielli che fanno parte della nostra quotidianità. L’argento, quindi, può trasformarsi in una preziosa risorsa alla quale attingere in quei momenti in cui, per necessità o togliersi qualche piccolo sfizio, si vuol disporre di un po’ di liquidità.
Un metallo che si può trasformare in “denaro contante” evitando di doversi indebitare per cifre modeste, evitando di dover pagare interessi e commissioni presenti in qualsiasi tipologia di finanziamento, affidandosi ad uno degli intermediari orafi presenti sul nostro territorio: da MVS fanno una buona valutazione dell’argento, rispettando quanto previsto dal legislatore, a tutela di tutti quei soggetti che decidono di vendere il proprio gioiello argentato per ottenere la liquidità desiderata.
Articolo precedente
Un villaggio in Toscana per famiglie e bambini
Articolo successivo
Cosa sono gli infissi in alluminio
SuperEdo
Articoli correlati
Automazione industriale tra potenzialità e tendenze future
Novembre 11, 2024
Visitare la Toscana, consigli per tutte le esigenze
Settembre 27, 2024