Le più belle spiagge della Puglia
Da SuperEdo
Settembre 14, 2021
La Puglia è una Regione meravigliosa, una zona d’Italia dove è possibile lasciarsi rapire da panorami naturali meravigliosi e un patrimonio culturale che affonda le sue radici nei millenni.
Per quanto riguarda il primo dei due punti ricordati, non si possono non prendere in considerazione le spiagge. Quali sono le più belle? L’elenco completo sarebbe davvero molto lungo! Ecco perché, nelle prossime righe abbiamo cercato di riassumere le caratteristiche di alcuni tra i lidi più affascinanti di questa terra (solo una parte di quelli che vale la pena scoprire, ribadiamo).
Spiaggia di San Pietro in Bevagna
Quando si parla di lidi dove vale la pena fare tappa in Puglia, la spiaggia di San Pietro in Bevagna occupa un posto d’onore. Dove si trova? Se si parte da Punta Prosciutto, è necessario percorrere circa un paio di km lungo la litoranea. Una volta che si arriva a destinazione, ci si trova davanti a una spiaggia caratterizzata da una lunghezza di circa 4 km.
Spiaggia di Torre dell’Orso
Eccoci a parlare di un altro meraviglioso punto di riferimento per chi vuole scoprire le meraviglie della Puglia! Quando si parla di questa spiaggia, si inquadra un’area che è quasi abbracciata da due scogliere. Un altro aspetto da ricordare riguarda la presenza delle cosiddette Due Sorelle, due scogli che spuntano dal mare e che, con la loro imponente mole, rendono ancora più suggestivo il panorama di una delle zone più affascinanti non solo della Regione, ma anche del sud Italia in generale.
Pescoluse
Chi pensa che sia necessario andare dall’altra parte del mondo per trovare un mare da cartolina, può anche cambiare idea! Forse ha questa convinzione perché non ha mai visto la spiaggia di Pescoluse, una delle più belle – e famose – della Puglia. Quando si chiama in causa questo lido, è necessario ricordare che è noto come le Maldive del Salento. L’associazione in questione è a dir poco meritata! Basta arrivare in spiaggia per rendersi conto di quanto il mare sia cristallino, oggettivamente trasparente.
La sabbia? Meravigliosamente bianca! Esattamente come quella delle celebri isole, destinazione famosa e ambita alla quale, come è chiaro da questo esempio, la nostra Italia non ha nulla da invidiare.
Baia dei Turchi
Non c’è che dire: la Puglia è davvero una terra dove, chi ama passare il tempo in spiaggia e riempirsi gli occhi di bellezza, può trovare dei luoghi che fanno al caso proprio. In questo novero, è possibile includere Baia dei Turchi.
Per scoprire questa spiaggia fantastica bisogna dirigersi verso Otranto. Poco prima di raggiungere quello che è uno dei centri urbani simbolo del Salento, ci si ferma poco lontano dalla Baia degli Alimini.
Ci si trova così davanti a uno dei gioielli naturali che rendono la Puglia famosa nel mondo. La Baia dei Turchi deve il suo nome allo sbarco, risalente al 1480, della flotta ottomana che strinse poi d’assedio la città di Otranto. Per accedere alla spiaggia è necessaria una breve passeggiata che parte dal parcheggio dove si lascia la macchina.
Punta della Suina
Anche in questo caso si parla di una spiaggia pugliese dove sembra di essere stati teletrasportati ai Caraibi. Situato a circa 10 km da Gallipoli, questo luogo stupendo si contraddistingue per il mix, speciale, tra costa frastagliata e zone dove è possibile sdraiarsi sulla sabbia a prendere il sole.
Porto Badisco
Un’atmosfera meravigliosamente mediterranea tra fichi d’India e mirto. Tutto questo e molto altro è Porto Badisco, un’altra spiaggia degna di nota quando si parla delle bellezze della Puglia. Area dove, secondo la leggenda, sarebbe approdato Enea, si trova circa 10 km da Otranto. Tra i suoi aspetti caratteristici troviamo la presenza di una fonte.
Anche in questo caso, si accede alla spiaggia dopo un breve percorso che parte dall’area di parcheggio.
Articolo precedente
Cosa sono i codici sconto e come risparmiare online
Articolo successivo
Rottamazione auto, tutto ciò che serve sapere
SuperEdo
Articoli correlati
Automazione industriale tra potenzialità e tendenze future
Novembre 11, 2024
Visitare la Toscana, consigli per tutte le esigenze
Settembre 27, 2024