Le nuove esigenze nell’acquisto di una casa e gli italiani sempre più prudenti nei costi
Da SuperEdo
Novembre 18, 2022
Dopo il periodo del Covid, il mercato immobiliare in Italia è ripartito. Attualmente appare come un settore piuttosto dinamico, visto che si calcola che sia un milione di italiani in più rispetto a prima a cercare una nuova abitazione. 700.000 famiglie, inoltre, prendono in considerazione l’idea di acquistare una seconda casa. Nonostante i costi dei mutui possano considerarsi aumentati a causa del rialzo dei tassi di interesse, molti nostri connazionali ritengono che acquistare un immobile possa essere considerata l’opzione più importante per investire il loro capitale. Questa tendenza si vede non soltanto nei piccoli centri, ma anche nelle grandi città, come Milano, Roma e Napoli.
Gli italiani prudenti di fronte all’aumento dei costi
I costi comunque rappresentano sempre un punto importante di cui tenere conto, specialmente quando si intende accendere un mutuo con un tasso di interesse elevato. Calcola rata mutuo sul portale Immobili Ovunque, per renderti conto su quanto dovrai spendere mensilmente richiedendo un finanziamento per l’acquisto di una casa.
Immobiliovunque.it è un portale molto innovativo, che sceglie soltanto annunci immobiliari selezionati, fra quelli che provengono dalle agenzie immobiliari. Può essere, quindi, preso come un punto di riferimento importante anche per saperne di più su quanto può costare l’acquisto di un immobile. Ed è questo un aspetto importante di cui gli italiani tengono conto.
Infatti, se è pur vero che i nostri connazionali sono spinti all’acquisto di una casa, sono sempre molto prudenti, perché si chiedono se il budget a loro disposizione sia sufficiente, sia per quanto riguarda il pagamento delle rate dei mutui che per ciò che concerne il pagamento delle tasse.
Le nuove esigenze nell’acquistare casa
Le caratteristiche che oggi gli italiani cercano nell’acquisto di una nuova casa sono differenti rispetto a quelle del passato. Infatti cercano di avere più spazio a disposizione, sia all’interno che all’esterno. Cresce anche la percentuale di coloro che desiderano avere a disposizione un giardino o un terrazzo. Sono molti i potenziali acquirenti che si dichiarano disponibili ad allontanarsi dal centro, per poter usufruire di questa comodità.
Tutto questo accade perché dopo l’epidemia è cambiato anche il modo di vivere in casa. Le attività quotidiane si svolgono secondo modalità e ritmi differenti. Per esempio molti vorrebbero avere anche una stanza in più da dedicare allo svolgimento del lavoro che oggi si può effettuare anche in smart working.
Tra l’altro molti sentono come davvero importante il tema dello stile di vita green. In tanti cercano delle soluzioni di immobili che siano adeguate dal punto di vista dell’efficienza energetica. Gli italiani dichiarano di essere più propensi a spegnere le luci quando escono da una stanza e usano la lavastoviglie e la lavatrice soltanto quando sono a pieno carico.
Vogliono manifestare, anche attraverso gesti concreti di vita quotidiana, la loro attenzione nei confronti del rispetto dell’ambiente. Puntano al risparmio, nella scelta degli arredi, sempre incoraggiando la sostenibilità ambientale, e vogliono risparmiare anche in bolletta, soprattutto per quanto riguarda la possibilità di ridurre i consumi energetici.
Tutto questo considerando che il 68% degli italiani passa più tempo a casa, dedicandosi a delle attività che prima non faceva dentro casa, come per esempio guardare film e serie TV, lavorare, fare fitness, pranzare e cenare. Tutte queste abitudini fanno in modo che il mercato immobiliare ne venga fortemente influenzato, rendendosi piuttosto vivace, ma allo stesso tempo sempre più selezionato per chi ha nuove esigenze di vita.
La situazione del mercato degli immobili nel nostro Paese, proprio per tutti questi motivi, è molto variegata e presenta delle differenze da una località all’altra, nelle varie regioni italiane, che sono protagoniste di un cambiamento importante, le cui previsioni per il futuro sono ottime.
Articolo precedente
Lifestyle, il ruolo del sorriso nelle relazioni umane
SuperEdo