Sappiamo tutti quali sono le principali proprietà benefiche delle tisane. Si tratta di bevande che aiutano a trovare un momento di relax nel corso della vita quotidiana, ma che favoriscono anche la ripresa di una certa energia, molto utile per affrontare certe giornate che possono essere piene di impegni. Stiamo parlando della camomilla, ma anche della malva o di altre sostanze interessanti che possono essere utili per le loro numerose proprietà. Sono delle bevande che depurano, con un’azione precisa che parte anche dal fegato, e che hanno degli effetti drenanti. Vediamo alcune proprietà delle tisane che possono risultare davvero interessanti per il nostro benessere.
Senza dubbio la scelta dei prodotti naturali da utilizzare per realizzare una tisana anche in casa è davvero ampia. Pensiamo ad esempio appunto alla camomilla, ma anche alla malva o alla menta. Negli ultimi tempi sono in tanti a rivolgersi alle tisane con diversi ingredienti, come quella alla canapa, arancia e cannella, che possono offrire anche un profumo molto caldo. A questo proposito ti consigliamo di informarti maggiormente sui prodotti che riguardano la cannabis legale online.
Ma, come dicevamo, la scelta delle tisane dipende essenzialmente dall’effetto che vogliamo ottenere a vantaggio del nostro organismo. Queste bevande sono davvero ottime per il benessere e per questo dovrebbero essere sempre inserite nella nostra quotidianità, trovando uno spazio adatto ad esempio nel corso del pomeriggio o la sera.
Non sono ottime soltanto nelle serate invernali, per trovare un rifugio in una bevanda calda, quando la temperatura è bassa. Possono infatti essere bevute in qualsiasi periodo dell’anno, per beneficiare degli effetti positivi che riescono a fornire a vantaggio della salute.
Consigliamo anche di preparare, quando possibile, direttamente in casa le tisane, tenendo conto delle caratteristiche degli infusi e degli ingredienti che possiamo utilizzare.
Ma vediamo alcune di queste bevande e quali sono gli effetti che riescono ad offrire nei confronti del benessere dell’organismo. Partiamo proprio dalla tisana alla camomilla, un ingrediente naturale unico nel suo genere, che può essere utile per preparare una delle bevande di questo tipo maggiormente conosciute.
La tisana alla camomilla può essere molto utile per alleviare alcuni disturbi leggeri, come il mal di testa o il mal di pancia. Inoltre può rappresentare un rimedio interessante per favorire il sonno, specialmente nei più piccoli.
In più questa tisana può essere utilizzata per preparare degli impacchi, che sono molto utili in caso di affaticamento degli occhi. È possibile ottenere l’infuso a partire dai fiori freschi oppure da quelli secchi, che, nel secondo caso, dovrebbero essere essiccati sempre alla luce del sole.
Una volta che avremo fatto bollire l’acqua e quest’ultima sarà alla giusta temperatura, versiamola sui fiori e lasciamo in infusione per qualche minuto prima di filtrare.
Un altro prodotto che viene spesso utilizzato per la preparazione delle tisane è la malva. Anche in questo caso sono differenti i casi in cui è possibile trovare sollievo grazie a questa bevanda. Pensiamo per esempio al mal di gola o alla tosse. È una tisana idratante per la pelle e presenta degli effetti emollienti.
Per preparare questa bevanda è possibile usare le foglie oppure i fiori. Le foglie, fresche o essiccate, possono essere bollite nell’acqua e successivamente si può filtrare il tutto, prima di aggiungere qualcosa per dolcificare, come, ad esempio, il miele.
Infine non possiamo non citare la tisana con melissa, che presenta delle ottime proprietà rilassanti. Consente di alleviare la sensazione di stress che spesso può condizionare la nostra quotidianità e inoltre favorisce il sonno. Anche in questo caso bisogna far bollire nell’acqua le foglie essiccate, aggiungendo magari un po’ di scorza di limone, e lasciare per un po’ di tempo in infusione.
La grafica nel marketing è uno strumento per descrivere informazioni e per raccontare storie. I…
L’economia di Dubai sta registrando un significativo rafforzamento nel 2024, posizionando la città come un…
Forse fino a poco tempo fa pensavamo all’automazione industriale come a “pura fantascienza”, ma non…
Creare un'area di streaming ottimale è essenziale per chi desidera godere di un'esperienza di intrattenimento…
Un territorio in cui non mancano scenari paesaggistici molto affascinanti e attrazioni in ogni dove.…
Negli ultimi tempi, l’uso di una VPN si è molto diffuso perché mette a disposizione…