Lampade da esterno: come illuminare il giardino
Da SuperEdo
Giugno 24, 2022
Le lampade per esterno al giorno d’oggi costituiscono senza dubbio una delle soluzioni migliori per arredare il proprio giardino. Si tratta infatti di elementi non solo funzionali perché donano luce all’ambiente, ma anche perché rendono l’ambiente esteticamente gradevole. Le lampade da esterno in commercio sono davvero tantissime e variano a seconda di diversi fattori come la luce emessa, le dimensioni, i modelli e lo stile. Per tale ragione è fondamentale scegliere quelle che si adattano meglio ai propri gusti e all’ambiente. Chi vuole conferire carattere e personalità al giardino può optare per applique da esterno dal design all’avanguardia. Tale soluzione è l’ideale se si vuole dare un tocco di creatività ma al tempo stesso illuminare l’area in modo efficace.
Chi invece vuole luci da giardino che conferiscano un’illuminazione dal basso può scegliere i faretti disposti in prossimità di alberi e siepi. I faretti inoltre possono essere utilizzati anche per creare dei percorsi di luce davvero suggestivi che mettono in risalto la bellezza delle piante e dei fiori. Anche i paletti, simili ai faretti, sono lampade da esterno molto valide. Questi ultimi però sono indicati soprattutto per giardini di dimensioni molto grandi poiché in uno spazio troppo esiguo finirebbero col ridurlo ulteriormente. Se sono presenti delle tettoie o dei porticati inoltre, è possibile disporre delle plafoniere che donano un’illuminazione molto intensa.
COME SCEGLIERE LE MIGLIORI LAMPADE DA ESTERNO
Per scegliere delle buone lampade da esterno è necessario anche tenere in considerazione il tipo di illuminazione. Esistono tre tipologie di luce: naturale, fredda oppure calda. La luce fredda conferisce un aspetto asettico e minimal alla stanza, la luce calda dona un’aria accogliente e familiare mentre quella naturale è l’ideale per creare un ambiente non artificiale. Tra le lampade da esterno che si possono collocare in giardino è possibile scegliere quelle a led: queste ultime sono una valida alternativa per chi vuole risparmiare e al tempo stesso avere un’illuminazione ottimale. Le lampade da esterno a led infatti durano a lungo nel tempo e possono essere utilizzate per creare dei giochi di luce davvero affascinanti.
Per quanto riguarda le lampade da esterno a parete, è possibile creare un effetto originale e all’avanguardia disponendo le applique una dopo l’altra realizzando dunque una soluzione armonica e fantasiosa. Naturalmente non bisogna dimenticare la sicurezza: le lampade per esterno infatti sono anche un valido alleato per evitare rischi oppure di inciampare al buio. Proprio per questa ragione è opportuno distribuire la giusta quantità di luci da giardino: quest’ultima dipende non solo dalle dimensioni dello spazio ma anche dalla luce emessa dagli elementi di illuminazione (ad esempio una plafoniera emette una luce maggiore rispetto a un altro tipo di lampada).
Articolo precedente
Registrazione dominio: come farla in maniera efficace?
Articolo successivo
Come trovare lavoro dopo il diploma di maturità
SuperEdo
Articoli correlati
Automazione industriale tra potenzialità e tendenze future
Novembre 11, 2024
Visitare la Toscana, consigli per tutte le esigenze
Settembre 27, 2024