Loading...

Superedo.it Logo Superedo.it

Isole della Toscana: quali visitare in un giorno?

Da SuperEdo

Aprile 28, 2022

Isole della Toscana: quali visitare in un giorno?

La Toscana è una bellissima regione conosciuta per le sue campagne, per le città d’arte e per l’eccellente offerta enogastronomica, ma a tutte queste risorse si aggiungono anche delle bellissime isole che si trovano a pochi chilometri dalla costa e che, quindi, possono essere raggiunte anche solo per una gita di un solo giorno.

Isola del Giglio, bella e selvaggia

Basta solo un’ora di viaggio per ritrovarsi all‘Isola del Giglio, una splendida località toscana che si caratterizza per la natura incontaminata, per la magnifica Rocca della città di Giglio Castello, un’attrazione perfetta per gli amanti della storia e della cultura, ma anche per le numerose spiagge con mare cristallino.

I traghetti per il giglio da porto santo Stefano collegano l’isola con la terraferma durante tutto l’anno, ma ovviamente le corse sono intensificate nel periodo estivo. Inoltre, ci sono anche traghetti diretti a Giannutri, una piccola isola che è considerata un vero e proprio gioiello naturalistico.

Il panorama dell’isola del Giglio è formato da faraglioni, promontori, scogli e calette, ma anche dai vari fari che svettano sulle scogliere. Tra tutti, ad esempio, c’è il Faro delle Vaccarecce che si trova nella parte settentrionale e offre una vista fantastica. Molto interessante è anche fare il giro delle cinque torri dell’isola, alcune ancora integre, altre invece sono rimaste poco più che ruderi.

Per chi ama le spiagge, invece, è d’obbligo un tuffo nel mare blu della Spiaggia delle Cannelle, non distante da Giglio Porto, con una sabbia bianchissima.

Isola d’Elba, la più grande dell’arcipelago toscano

L’isola d’Elba, con i suoi 147 km di costa, è una delle mete da prendere in considerazione se si vuole trascorrere una giornata all’insegna del mare, del relax e del divertimento. Qui, infatti, ci sono spiagge e panorama incantevoli, luoghi storici, tra cui la residenza di Napoleone che proprio qui all’Elba trascorse il suo esilio, ma anche piccoli locali e ristoranti sul mare dove è possibile provare le specialità gastronomiche. Per ripercorrere storia e visitare i luoghi cari a Napoleone è d’obbligo una tappa a Villa dei Mulini o Villa San Martino.

Chi ama la natura potrà praticare trekking grazie a diverse tipologie di percorsi, dai più semplici a quelli destinati agli esperti, mentre l’isola è anche una destinazione amata da chi pratica sport acquatici, come le immersioni e la vela.

L’Isola d’Elba accoglie numerosi paesini e borghi che sono molto legati ad alcune tradizioni come la Festa dei Fiori che si tiene a Marciana Marina o Capoliveri, che merita una visita per ammirare l’architettura medievale. A Porto Azzurro, invece, ci si può ritrovare per un aperitivo sul mare o per fare acquisti nei piccoli mercatini, mentre a Portoferraio, poco distante dal porto, si possono visitare le fortezze medicee.

Arrivare all’Elba è semplice: infatti, sono tante le tratte che collegano il porto di Piombino con Portoferraio, Cavo o Rio Marina. Una volta giunti sull’Isola è possibile muoversi agevolmente noleggiando uno scooter che permette di raggiungere anche i punti meno accessibili.

SuperEdo Avatar

SuperEdo