Loading...

Superedo.it Logo Superedo.it

Il ruolo del noleggio di auto ibride nella transizione ecologica aziendale

Da SuperEdo

Dicembre 31, 2024

Il ruolo del noleggio di auto ibride nella transizione ecologica aziendale

Il noleggio delle auto ibride – sia a lungo che a breve termine – rappresenta un grande passo in avanti verso la transizione ecologica aziendale. L’obiettivo è garantire una mobilità a basse emissioni di CO2, così da respirare un’aria migliore e abbattere l’inquinamento.

Con un regolamento europeo previsto e discusso il 27 ottobre del 2022, i Parlamentari del Consiglio della Commissione Europea hanno stabilito che entro il 2035 sarà vietata la vendita delle auto dotate di motore endotermico.

Noleggio delle auto ibride: il nuovo regolamento europeo

Entro il 2035 non sarà più ammessa la vendita delle auto considerate inquinanti, nonché i veicoli alimentati a diesel, benzina, GPL, ibride e a metano. Da quel momento in poi potranno circolare soltanto le vetture elettriche ed a idrogeno con emissioni di CO2 pari a zero.

La deroga è stata pensata per tutelare le industrie che producono auto di nicchia e sportive come ad esempio i noti marchi di lusso quali Ferrari, Lamborghini e Maserati. Tutte le industrie la cui quota annuale è inferiore alle 1.000 unità potranno continuare a mettere in circolazione vetture con motore a scoppio anche oltre il 2035.

Noleggio auto per le aziende

Se da un lato il Governo sostiene la richiesta per le auto dotate di alimentazioni a basse emissioni, dall’altro lato la diffusione di queste vetture nel nostro Paese deve fare i conti con diversi fattori quali: mancanza di infrastrutture, crisi energetica, il costo di gestione e l’incertezza economica.

A tutto ciò si aggiunge una criticità importante per le aziende, ovvero la difficoltà per la sostenibilità operativa della flotta elettrica e ibrida. Per contrastare questo fenomeno ci viene incontro il noleggio a lungo termine di questa tipologia di auto, che risulta essere la soluzione ideale per le flotte aziendali.

A differenza dell’acquisto, con il NLT le aziende potranno passare ad una mobilità sostenibile in modo graduale restando in linea con quelle che sono le proprie esigenze aziendali.

Ogni flotta aziendale ha delle necessità di mobilità diverse, motivo per cui trovare quella che rispecchi le esigenze di tutti non è sempre facile. L’obiettivo è quello di portare le aziende a entrare in dotazione di veicoli sia ibridi che elettrici usufruendo del noleggio a lungo termine una soluzione efficace e ottimale soprattutto in termini di riduzione dei costi di gestione.

Vediamo in seguito quali sono le vetture elettriche e ibride maggiormente utilizzate con il servizio di NLT.

Toyota Yaris 1.5 Hybrid 92CV Trend

Sebbene le dimensioni siano restate invariate lo stile è leggermente più grintoso. Anche in termini di spazio non sono state apportate grandi modifiche: il baule è discreto mentre il vano è leggermente ristretto.

Le maggiori novità riguardano il campo dei motori. La versione full hybrid è da 115 cavalli si affianca alla versione da 113 CV che rende l’auto nettamente più scattante.

L’impianto multimediale è stato rinnovato apportando importanti accorgimenti in termini di sistema di sicurezza. Tra i cambiamenti apportati troviamo una nuova telecamera frontale che aiuta a individuare gli ostacoli presenti sulla strada, ciclisti e pedoni e il sistema che arresta il veicolo tramite una manovra di emergenza in caso di malore del conducente.

Suzuki S-Cross

La Suzuki S – Cross è la vettura ideale per tutti coloro che cercano un SUV dalle dimensioni compatte con un abitacolo confortevole anche per i passeggeri posteriori. Il bagagliaio ha una capienza discreta ma perfettamente sfruttabile grazie alla presenza del doppio fondo.

La versione full hybrid è dotata di cambio robotizzato che permette di ottenere un leggero risparmio in termini di consumi. Sebbene vada tenuta in considerazione una leggera rigidità delle sospensioni, la vettura è ideale anche per tutti coloro che sono soliti percorrere terreni sdrucciolevoli.

Peugeot 3008 1.2 Hybrid 136CV

La Peugeot 3008 1.2 Hybrid da 136 CV appartiene al gruppo Stellantis e si presenta con una lunghezza di 454 centimetri. Gli interni sono realizzati con dei materiali di buona qualità con la presenza di troppa plastica rigida nella parte posteriore.

Il tunnel centrale è leggermente fastidioso per le persone particolarmente alte ma ospita: il regolatore audio, lo spegnimento del clima e i tasti per lo sbrinamento veloce. La direzione dei flussi d’aria e la temperatura dell’abitacolo vengono gestite tramite lo schermo digitale da 21 pollici.

Per quanto riguarda l’abitabilità i sedili posteriori potrebbero richiedere dei centimetri aggiuntivi per le gambe, mentre il baule presenta le stesse capacità della versione elettrica: 520 litri estendibili fino a 1480 litri reclinando i sedili posteriori.

Lexus LBX 1.5 Hybrid 136CV Elegant

La Lexus LBX è la vettura più piccola appartenente alla casa giapponese. Nonostante ci si ritrovi davanti ad una vettura di lusso non sono presenti optional. ma la casa offre una garanzia di 3 anni o di 100mila chilometri (5 anni sulle componenti elettriche) anche se eseguendo il tagliando sarà possibile passare a 10 anni o 250 mila chilometri.

Per quanto riguarda il baule nella versione 4X4 è presente un motore elettrico aggiuntivo da 64 cavalli che toglie ben 85 litri ad un bagagliaio dalle dimensioni già ridotte.

Le formule di noleggio dedicate ai veicoli ibridi aiutano le aziende a raggiungere i propri obiettivi di sostenibilità.

Tra le auto sopra descritte puoi fare le dovute valutazioni per la creazione della tua flotta aziendali a basse emissioni.

SuperEdo Avatar

SuperEdo