Idee per decorare il proprio soggiorno con carte da parati in cellulosa di design
Da SuperEdo
Agosto 06, 2021
Quando si parla dell’arredamento della casa, non si può non chiamare in causa la definizione dei dettagli estetici del soggiorno. Questa parte dell’abitazione, molto spesso la prima a essere vista dagli ospiti, negli ultimi tempi ha cambiato radicalmente pelle. Da luogo dedicato soprattutto al relax e alla convivialità, è diventato anche il punto riferimento domestico per lo smartworking e per la didattica a distanza.
Alla luce di ciò, è fondamentale curare ogni aspetto della sua estetica. Farlo vuol dire, per forza di cose, scegliere con attenzione la carta da parati. Tra le alternative più utili a cui fare riferimento rientra indubbiamente quella in cellulosa. Come mai vale la pena sceglierla? I vantaggi della carta da parati in cellulosa sono diversi. Quando la si nomina, è innanzitutto necessario ricordare il suo essere traspirante. Inoltre, è realizzata utilizzando materiali sostenibili.
Dopo questa doverosa premessa, possiamo entrare nel vivo dei consigli per sceglierla al meglio nel momento in cui si decora il soggiorno. Ecco qualche dritta che abbiamo selezionato per te!
Carta da parati per il soggiorno moderno: soluzioni di design da non perdere
Nel momento in cui si ha un soggiorno moderno e si ha intenzione di scegliere la carta da parati di design perfetta, sono diverse le soluzioni a cui si può fare riferimento. Tra le tante opzioni, è possibile citare quella della carta con motivi iper realistici. Di sicuro impatto già dal primo sguardo, è un’alternativa che prevede una forte attenzione alla scelta dei mobili. Fondamentale, infatti, è che siano il più sobri possibile. Per intenderci, la poltrona in velluto con lo schienale decorato non è la scelta giusta!
Quando si parla di soluzioni apprezzatissime per decorare il soggiorno con la carta d parati, un doveroso cenno deve essere dedicato a quella con motivi vintage. Colori pastello associati a cromie vivaci come l’arancione e il giallo che ci riportano indietro nel tempo agli anni ‘50 e ‘60: l’effetto sarà speciale! Nel momento in cui si chiama in causa questa soluzione, è bene ricordare la possibilità di sbizzarrirsi con l’arredamento. Un elemento particolarmente originale può essere collocato senza problemi (una poltrona come quella ricordata nelle righe precedenti ma anche una lampada da terra).
Non bisogna però esagerare. Fondamentale, infatti, è che sia la carta da parati la protagonista assoluta del contesto.
Carta da parati per il soggiorno minimal
Da diversi anni a questa parte, quando si parla di arredamento del soggiorno non si può non chiamare in causa lo stile minimal. Economico, sostenibile, versatile e capace di esaltare l’unicità dei materiali e delle linee degli elementi di arredo inclusi nell’ambiente, prevede anche un focus sulla carta da parati.
Se, per esempio, si ha un soggiorno in stile minimal arredato con i toni del bianco dominanti, una buona idea può essere quella di richiamare il sopra citato colore con una carta da parati in cellulosa a pois. Come già detto, il colore di fondo deve essere il bianco. Per quello dei pois, si può optare per esempio per un arancione, soluzione cromatica molto utile non solo per dare luce alla stanza, ma anche per “rompere” la continuità cromatica.
Altri consigli
Si potrebbe andare avanti ancora molto a parlare dei consigli per scegliere la carta da parati di design perfetta per il proprio soggiorno. Oltre alle raccomandazioni ricordate in queste righe, si può fare riferimento anche alle carte da parati con motivi naturali. Rami e fiori possono rendere ancora più speciale l’atmosfera del soggiorno. In questo caso, è opportuno giocare il più possibile con i contrasti rispetto al colore di sfondo della carta da parati nel momento in cui si scelgono gli elementi d’arredo.
Se, per esempio, si opta per una soluzione caratterizzata da uno sfondo azzurro, un’idea fantastica prevede il fatto di posizionare degli elementi d’arredo bianchi. Se si riesce a trovare degli abbinamenti con i colori dei fiori eventualmente presenti, la cosa diventa ancora più magica!
Fino ad ora, non abbiamo parlato delle carte da parati in tinta unita. Quando è il caso di sceglierle? L’optimum, soprattutto se si tratta di colori scuri, prevede il fatto di evitarle in soggiorni di estensione contenuta. Se proprio ci si innamora di una determinata cromia, la si può scegliere, ma giocando tantissimo sui contrasti (p.e. carta da parati verde scuro con mobili bianchi).
Articolo precedente
Calcio e tv, una storia che dura da decenni
Articolo successivo
Come avviene la cremazione degli animali
SuperEdo
Articoli correlati
Automazione industriale tra potenzialità e tendenze future
Novembre 11, 2024
Visitare la Toscana, consigli per tutte le esigenze
Settembre 27, 2024