I segreti per una casa accogliente e accessibile
Da SuperEdo
Marzo 27, 2022
L’arredamento di una casa dovrebbe essere sempre un’esperienza bella e positiva, ma se ci sono delle specifiche necessità può diventare complicato far combaciare il tutto. In particolare se hai lo scopo di rendere la casa accogliente e accessibile allo stesso tempo, devi imparare a valutare il più piccolo dettaglio a partire dall’installazione di dispositivi che facilitano il movimento come un montascale usato. Cerchiamo di capire insieme tutti i segreti per raggiungere quest’obiettivo.
Il montascale o l’ascensore
Chi dice che accoglienza ed accessibilità non possano camminare paralleli come concetti? Una casa accogliente è quella che ti fa sentire rassicurato, che ti fa sentire a tuo agio. In ogni caso ci vogliono attenzioni specifiche, piccoli accorgimenti di cui tenere conto per far sì che lo spazio sia più facilmente gestibile.
Nell’ottica di quanto appena detto, il concetto di accessibilità migliora grazie all’uso di montascale, come quelli venduti su Handicare-montascale.it. Optando per questi dispositivi, avrai la possibilità di posizionare mobili accessori elementi in maniera tale da consentire movimenti agevoli a persone con disabilità o che hanno difficoltà motorie
Si possono usare i pouf?
Per allargare lo spazio e renderlo accogliente come merita, ma al contempo accessibile, puoi posizionare in soggiorno piccoli pouf negli angoli. Essendo morbidi e di design occupano poco spazio ed evitano che ci si possa scontrare muovendosi in carrozzina. Per dare un aspetto alla casa più confortevole puoi abbinarli con dei cuscini e dei plaid dello stesso colore.
Sì o no al tappeto
Per quanto concerne il discorso tappeto, è un po’ più complicato. Essendo un accessorio che si posiziona sul pavimento, in alcuni contesti e in alcune stanze potrebbe rendere difficoltoso il passaggio a chi ha problemi di deambulazione. Se però la stanza è sufficiente ampia puoi prediligere modelli minimali, dalle forme e dai colori diversi. Meglio prendere quelli a pelo corto, così facendo non si crea troppo spessore e la sedia a rotelle può facilmente muoversi qua e là per la stanza. Per lo stile dai adito alla fantasia, opta per quelle che più ti rappresentano e per quelle che meglio si abbinano al resto dei mobili.
Profumi e candele
Le candele sono un ottimo accessorio che danno accoglienza e confort alla stanza. Ebbene si possono usare nel caso di casa accessibile? Ovviamente sì, anche perché sicuramente avrai mobili bassi che si possono raggiungere stando seduti sulla sedia a rotelle. La cosa importante è stare attenti a tenerle lontane da materiali incendiabili. Per il design, varia nella forma e nella dimensione, a seconda del tuo gusto personale e di ciò che davvero si adatta allo stile della stanza. Alternative oggi sono le candele profumate in versione eco-friendly, alimentate da combustibili di origine vegetale.
Ingresso e pareti
Per l’ingresso, ovviamente deve essere molto ampio l’atrio proprio per permettere un più facile accesso a chi non deambula. Ci sono tantissimi elementi utilizzabili per renderlo accogliente, e per farlo sembrare bellissimo e armonioso. Ad esempio puoi puntare su specchi e quadri appesi alle pareti per creare uno stile accattivante. O ancora puoi puntare sul gioco di luci, con lampadari, faretti led e qualunque altro elemento che dia luminosità all’atrio come se filtrasse la luce naturale. Da questo punto fi vista hai davvero un’ampia scelta.
Anche per le pareti la scelta è vasta per creare ambienti accoglienti. Decora con foto e quadri, per avere i tuoi angoli dei ricordi da guardare ogni volta che ti prende la nostalgia. Per la trama dei quadri, scegli quello che maggiormente attira la tua attenzione. Come per l’atrio anche in questo caso prova a giocare con qualche specchio, soprattutto se l’ambiente è piccolo e vuoi dargli luce.
Articolo precedente
Le lenti monofocali per correggere la miopia, l’astigmatismo e l’ipermetropia
Articolo successivo
Consigli pratici per arrivare a Milano dagli aeroporti
SuperEdo