I migliori seggiolini auto: come fare la scelta giusta
Da SuperEdo
Dicembre 21, 2020
Mettiamo subito le cose in chiaro: i seggiolini auto sono un presidio di sicurezza fondamentale per i viaggi auto di tutti i bambini, imprescindibili non solo perchè lo stabilisce la legge, ma anche per l’effettiva tutela dei più piccoli tra i passeggeri della vostra auto.
Scegliere il migliore dei seggiolini auto tra la miriadi di modelli proposti da brand più o meno noti non è un’impresa facile. Ci sentiamo di dire che in realtà il miglior seggiolino auto in assoluto non esiste e che ogni decisione in questo senso deve essere calibrata sulla valutazione di due parametri, l e caratteristiche fisiche del bambino e quelle dell’automobile sulla quale verrà installato. Per quanto il processo di scelta possa essere lungo e laborioso, seguendo alcuni accorgimenti il rischio di investire su un modello di seggiolino auto sbagliato, viene ridotto al lumicino.
I modelli
Il mercato dei seggiolini auto è popolato da moltissime varianti che competono tra loro sul prezzo e sulla qualità dei materiali e delle finiture. Il seggiolino auto deve essere parte integrante delle dotazioni dell’automobile di ogni genitore, dal giorno della nascita del bambino per tutti i suoi viaggi, fin quando non avrà raggiunto l’altezza di 1,50 m. Questo stabilisce il Codice della strada all’articolo 172. Dal momento che il corpo del vostro piccolo cambierà nel corso di questo lasso di tempo, è fondamentale avere a disposizione un modello di seggiolino auto che sia sempre compatibile con le sue evoluzioni. Per capire quale seggiolino auto si adatti al meglio al periodo di sviluppo del bambino, tutti i modelli sono stati classificati in gruppi, in base al peso o all’altezza del piccolo:
- ECE R44/04: secondo questa normativa, i seggiolini auto sono suddivisi in base al peso in 5 gruppi Gruppo 0, Gruppo 0+, Gruppo 1, Gruppo 2, Gruppo 3. L’intervallo di peso copre fino ai 36 kg;
- ECE R129: suddivide l’offerta in due macro gruppi, in base all’altezza, Gruppo 1 fino ai 105cm, Gruppo 2 dai 100 ai 150cm.
L’automobile
Individuato il seggiolino auto più adatto alle caratteristiche del bambino, prima di procedere all’acquisto si dovrà procedere anche alla valutazione delle caratteristiche dell’automobile sulla quale si ha intenzione di installarlo. Tutti i seggiolini omologati devono essere dotati di apposita etichetta per l’identificazione. L’attuale quadro normativo rende legale l’utilizzo esclusivamente dei modelli omologati ECE R44/03 o ECE R44/04, o secondo la più recente ECE R129.
Un seggiolino può essere universale, semi-universale o specifico, in base al grado di compatibilità con la macchina.
I seggiolini auto ECE R44/04 possono essere:
- Universale o ISOFIX Universale: sono compatibili con la maggior parte dei sedile dei veicoli, possono essere fissati tramite le cinture di sicurezza o gli agganci ISOFIX e Top Tether, presenti di serie sulle auto prodotte dal 2006 in poi.
- Semi-universale o ISOFIX semi-universale: per assicurarli devono essere integrati da componenti aggiuntivi oltre alla cinture di sicurezza che nel caso ISOFIX è il piede di supporto;
- Veicolo specifico: il seggiolino auto è compatibile solo con specifici veicoli.
I seggiolini auto ECE R129 possono essere:
- Universal ISOFIX: sono compatibili con tutte le vetture omoogate i-Size. Può comunque essere agganciato sui sedili dotati di tradizionali agganci ISOFIX, ma è bene controllare prima la compatibilità con la propria auto.
- Veicolo specifico: solo con veicoli i-Size specifici.
Articolo precedente
Quali sono i vantaggi delle lezioni di inglese su Skype
Articolo successivo
Come investire in criptovalute
SuperEdo