I 5 migliori panettoni artigianali in Sicilia
Da SuperEdo
Maggio 11, 2021
Sappiamo tutti che la pasticceria Siciliana é tra le più ricercate al mondo, chi non conosce il mitico cannolo siciliano, le paste di mandorla o le prelibatezze al pistacchi, ma non potevamo immaginare che in Sicilia si producessero i migliori Panettoni Artigianali.
Quella di selezionare solo cinque migliori panettoni artigianali é stata un’impresa ardua, pertanto cercheremo di descrivervi quelli che secondo noi rappresentano al meglio i sapori e profumi dell’Isola.
- Panettone Oro Verde Fiasconaro
- Panettone al Pistacchio Le Cuspidi
- Panettone al Cioccolato di Modica
- Panettone Dolce & Gabbana al vino perpetuo
- Panettone all’arancia Bonfissuto
L’Oro Verde Siciliano è diventato un muster dell’alta pasticceria sicilia e l’utilizzo del Pistacchio sul panettone artigianale crea un connubio di sapori e profumi che richiamano il territorio di origine, scopriamo i panettoni al Pistacchi da provare assolutamente:
Il Panettone Fiasconaro Oro Verde
Un panettone artigianale siciliano farcito con morbida crema al pistacchio, questa fu l’idea del Maestro pasticcere Nicola Fiasconaro, che nel lontano 2003 creò questo inusuale abbinamento per il periodo.
Oggi conosciamo tutti il panettone Fiasconaro Oro Verde e la sua fama non ha bisogno di presentazioni.
Un panettone artigianale prodotto con lievito madre ed oltre 36 ore di lievitazione, ricoperto di glassa al cioccolato bianco sormontata da pistacchi interi. La confezione include una deliziosa crema al Pistacchio da spalmare, e un’utile spalmino per crema. A corredo vi è sempre un’elegante Shoppers con il logo dell’azienda, utile per i vostri regali.
Panettone al Pistacchio Le Cuspidi
Le Cuspidi si trova a Raffadali in provincia di Agrigento, una piccola pasticceria Siciliana specializzata nella produzione di dolci artigianali al Pistacchio e Mandorla.
Il Panettone al Pistacchio di Le Cuspidi è una vera e propria prelibatezza, una produzione artigianale limitata a pochi pezzi, che sa entusiasmare i palati piú esigenti.
Questo straordinario lievitato si presenta talmente soffice da sciogliersi in bocca, la glassa che lo ricopre è composta da cioccolato al pistacchio e scaglie di Pistacchio Verde di Raffadali. La prestigiosa confezione include un vasetto da 250g di Crema al Pistacchio da spalmare sul panettone e vi possiamo assicurare che al primo morso l’irresistibile gusto di Pistacchio prevale su tutto.
Panettone al Cioccolato di Modica
Sei amante del cioccolato in tutte le forme? allora devi provare il Panettone Artigianale Nero Sublime. Questo irresistibile lievitato nasce a Modica, ovvero la Città del Cioccolato Siciliano.
Il Nero Sublime ha un’impasto al cacao farcito con cioccolato grezzo a scaglie abbinato a morbide fragoline di Sicilia. La copertura è composta uno strato di marmellata di fragoline, ricoperto da cioccolato fondente e pepite di cioccolato di Modica.
Se questo non vi sembra abbastanza cioccolatoso a corredo trovate una crema spalmabile anch’essa al cioccolato di Modica ed un elegante spalmino.
Il Panettone D&G al Vino Perpetuo
La Sicilia non finisce mai di stupirci con sapori e profumi in ogni angolo dell’isola, questa è la volta di Pantelleria, dove Marco de Bartoli produce il “Vecchio Samperi di Sicilia” un’inebriante Marsala invecchiata per una media di almeno 15 anni utilizzando il tradizionale metodo perpetuo.
Il Panettone Artigianale al Vecchio Samperi é nato dalla collaborazione tra Fiasconaro, De Bartoli e Dolce & Gabbana. Si proprio gli affermati stiliti della moda internazionale hanno curato il design dell’elegante scatola in latta che contiene questo straordinario Panettone.
Un panettone alto, tipo Milanese, prodotto con farine Siciliane ed uvetta sultanina impregnata di Vino Perpetuo. La confezione regalo include un bocerro di Vecchio Samperi da spruzzare con l’apposito nebulizzatore, sulla fetta di Panettone.
Panettone all’Arancia Bonfissuto
Giulio e Vincenzo Bonfissuto, continuano a stupirci con le loro creazioni, il loro talento e la loro passione per la grande pasticceria siciliana. I Panettoni Bonfissuto sono stati apprezzati anche in Belgio, dove nel 2018 al Superior Taste Award hanno conquistato le tre stelle, massimo riconoscimento attribuito ad un panettone artigianale.
Il Panettone Artigianale all’Arancia Bonfissuto é una vera prelibatezza, questo dolce artigianale a lievitazione naturale ha un impasto soffice e profumato, al primo morso si notano sfumature di miele di Sicilia e la sua fragranza lo rende molto accattivante e fresco.
La copertura di delicata glassa al cioccolato bianco all’arancia e scorze d’arancia candita si sposano bene con la Crema dolce all’arance ( da spalmare ) inclusa nella confezione.
Queste cinque proposte sono solo una piccola parte di produzione dolciaria, rispetto alla grande varietà che i maestri pasticceri Siciliani sanno offrirci, degustarl tutti non é un impresa facile, ma sicuramente acquistando un lievitato di queste proposte, magari per fare un dono ai vostri cari, non rimarrete delusi.
Articolo precedente
Smartphone Cinesi, tutto ciò che serve sapere
Articolo successivo
Ristrutturare il bagno, 3 idee
SuperEdo