Gli errori da non commettere quando si compra casa
Da SuperEdo
Agosto 08, 2022
Acquistare casa significa fare una scelta molto importante. Occorre pensare alle varie incognite in ballo con molta attenzione, per non rischiare di commettere errori che rimpiangeremo per anni. Con un mercato tanto variabile e intricato come quello dell’immobile, poi, non informarsi a dovere prima di una spesa del genere potrebbe risultare abbastanza rischioso.
Spesso, poi, ci si focalizza soltanto sulle cose da fare per assicurarsi uno stabile, senza pensare agli errori da evitare e alle conseguenze che, questi ultimi, potrebbero arrecare. È bene, dunque, conoscere entrambi i lati della medaglia, al fine di compiere le proprie scelte in maniera ponderata. Scopriamo, quindi, gli errori da evitare quando si compra casa.
Calcolare male le varie spese
In fase di acquisto, non bisogna tener conto soltanto del prezzo dello stabile per stabilire un budget. Quest’ultimo, infatti, dovrà essere superiore al prezzo dell’immobile, per far sì che in esso rientrino le eventuali percentuali delle provvigioni, se ci siamo rivolti ad un’agenzia immobiliare, che variano in funzione del valore dell’immobile e la zona geografica in cui esso è situato e che, generalmente, oscillano tra il 2 ed il 4% del prezzo della casa.
Non solo, bisognerà pagare l’IVA per le case di nuova costruzione o l’imposta di bollo per quelle già appartenute ad un proprietario. Infine, c’è il calcolo delle spese notarili che, tra imposta di registro, imposte catastale ed ipotecaria e l’onorario del notaio, faranno salire ulteriormente il prezzo finale.
Trascurare la ristrutturazione
Orientarsi su stabili dal prezzo più contenuto, poi, significa dover affrontare eventuali spese di ristrutturazione e manutenzione che ci permetteranno, con un budget minore, di avere una casa nuova e costruita su misura per le nostre esigenze. Anche qui, però, sottovalutare le spese dei lavori potrebbe essere un grosso azzardo. Una ristrutturazione, infatti, può comportare costi più esosi rispetto a quelli previsti sulla carta e, per questa ragione, è opportuno calcolare bene ogni spesa e riflettere a fondo sui preventivi che le varie ditte edili ci proporranno.
Richiesta di mutuo errata
A meno che non si disponga dell’intero prezzo dell’immobile finito, con tanto di spese accessorie ed eventuali lavori di ristrutturazione, occorrerà rivolgersi ad una banca per chiedere un mutuo. Si consiglia di non andare oltre i 25 anni con le rate, al fine di non pagare cifre di interessi esorbitanti. Inoltre, un buon metodo per fare un acquisto intelligente è fare in modo che la rata non incida più del 30% sull’intero reddito, visto l’ammontare di spese ulteriori che si presentano mensilmente.
Cercare il risparmio eccessivo
Provare ad abbattere i costi quando si acquista casa è molto importante, ma questo non significa scendere eccessivamente a compromessi con la tipologia di immobile di cui si necessita. Se stiamo cercando case in vendita Bologna, ad esempio, sappiamo che il prezzo di queste ultime non è particolarmente contenuto. Ciò nonostante, se i fattori che ci spingono a vivere in quella città sono diversi e tutti importanti, non sarà più conveniente comprare casa in una zona di provincia distante chilometri. Insomma, più che concentrarsi sul risparmio estremo, sarebbe opportuno trovare una via di mezzo adeguata tra il portafoglio e la necessità.
Non prestare attenzione alla zona
Un altro errore da evitare assolutamente è quello di ignorare dove si trovi la casa. Sebbene abbia tutte le potenzialità per diventare la dimora dei nostri sogni, infatti, abitare un immobile sito a chilometri dalle strutture di cui si necessità, in un sobborgo malfamato o in una zona, in generale, non adatta al proprio modo di vivere, potrebbe mettere seriamente a rischio la qualità della vita, ledendo profondamente ai ritmi della routine quotidiana.
Articolo precedente
Perchè acquistare un’aspirapolvere Dyson e i suoi accessori
Articolo successivo
Scegliere la bici gravel: i migliori consigli da seguire
SuperEdo