Fedi di matrimonio: come sceglierle
Da SuperEdo
Luglio 17, 2021
L’organizzazione di un matrimonio è un momento all’insegna della frenesia. L’agenda si riempie di voci di varia natura – dal giorno della prova menu fino a quello della prova del vestito – e, molto spesso, si mette in secondo piano la scelta dei dettagli che rappresentano il simbolo dell’amore: le fedi.
Quali sono i consigli per sceglierle al meglio? Chi pensa che sia sufficiente recarsi da un gioielliere, dare una sommaria occhiata ai modelli disponibili, scegliere quello che si preferisce e pagare può anche cambiare idea! Sono infatti numerosi i fattori da considerare nel momento in cui si sceglie quello che è il gioiello più importante della vita di una coppia. Nelle prossime righe di questo articolo, ne abbiamo selezionati alcuni.
Attenzione al materiale
La prima cosa da prendere in considerazione nel momento in cui si acquistano le fedi di matrimonio è senza dubbio il materiale. L’oro giallo è la scelta più popolare in assoluto, un vero grande classico. Ovviamente ci sono alternative anche per chi vuole uscire un attimo dal terreno del matrimonio con la peculiarità sopra ricordata. Qualche esempio? L’oro bianco. Nel caso in cui si dovesse optare per questo materiale, bisogna farsi trovare pronti al suo ingiallimento nel corso del tempo. Nessun problema! Per farlo tornare come nuovo, basta portarlo in gioielleria e farlo rodiare.
Viva le pietre preziose
Da diversi anni a questa parte, vanno di moda le fedi nuziali con su incastonate delle pietre preziose. Premettendo il fatto che è il caso di considerare come riferimento sempre il gusto personale – soprattutto in un’occasione così speciale come il matrimonio – ricordiamo che il diamante, oltre ad avere una simbologia potentissima legata all’amore, rappresenta una scelta perfetta nelle situazioni in cui si punta a trovare l’equilibrio migliore tra eleganza e discrezione visiva.
Lo stile
Lo stile è un altro nodo di grande importanza per chi vuole scegliere al meglio le fedi. Quando lo si chiama in causa, è possibile aprire un capitolo estremamente ampio. Si va dalle fedi con superficie piatta o tonda, senza dimenticare i modelli che si differenziano per la finitura, che può essere opaca o satinata. Spesso, può essere difficile mettersi d’accordo. Non dimentichiamo infatti che il matrimonio è un incontro tra mondi e sensibilità differenti. Come muoversi quindi? Mettendo da parte la paura di scegliere fedi differenti. Da diverso tempo a questa parte, questa usanza è sempre più diffusa. Non è raro, per esempio, vedere coppie i cui membri hanno uno una fede d’oro giallo classica e l’altro un anello dalla forma bizzarra.
Come scegliere l’incisione
Anche per quanto riguarda l’incisione non bisogna aver paura di osare! La scelta classica è quella del nome del partner con la data di matrimonio, ma esistono numerose altre opzioni! Dalle frasi particolarmente significative fino alle impronte digitali – sì, esistono gioiellerie che permettono di imprimerle sulle fedi – ci si può solo sbizzarrire.
Il fattore tempo
Come sopra specificato, capita spesso che la scelta delle fedi venga relegata in fondo alla lista delle cose da fare per il grande giorno. Questo è sbagliato in quanto il gioiello può richiedere una lavorazione non breve, soprattutto se si parla di personalizzazione.
Quando (non) recarsi a sceglierle
Forse non tutti sanno che… esistono dei momenti che dire sbagliati è poco per recarsi, da soli o con il futuro coniuge, in gioielleria a scegliere la fede. Quali sono? Quando c’è una giornata di caldo particolarmente intenso. Soprattutto se si tende a soffrire di ritenzione idrica, può risultare molto difficile orientarsi verso le giuste misure anelli.
Da evitare, se possibile, è anche il giro in gioielleria dopo essersi allenati (il rischio è quello ricordato sopra, non auspicabile in quanto porta via tempo e soldi in un momento in cui non è il caso di sprecarli).
Articolo precedente
Ristrutturare casa senza stress
Articolo successivo
A cosa servono i server virtuali? Ecco le soluzioni per ogni necessità
SuperEdo
Articoli correlati
VPN: che cos’è e come ti protegge nel quotidiano
Maggio 29, 2024
6 oggetti su cui stampare le foto con la migliore amica
Maggio 17, 2024
CHI È L’AVVOCATO CIVILISTA E DI COSA SI OCCUPA
Maggio 13, 2024