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E-commerce: come migliorare le vendite di uno shop online

Da SuperEdo

Novembre 19, 2020

E-commerce: come migliorare le vendite di uno shop online

Un e-commerce dev’essere considerato come un’attività vera e propria. Questo vuol dire che per operare al meglio e ottenere profitti più alti bisogna lavorare in modo professionale conoscendo le regole del web marketing e costruendo un progetto ottimale sotto ogni punto di vista. Ma vediamo insieme, quali sono i punti da tener bene a mente nel momento in cui si sceglie di aprire un e-commerce online.

Realizzazione di un sito per e-commerce professionale

Il primo passo è sicuramente farsi realizzare un sito e-commerce per la vendita online che permetta di gestire al meglio sia il proprio catalogo di prodotti sia i pagamenti elettronici. Inoltre, considerando che le vendite si stanno direzionando sempre più su smartphone sarebbe consigliabile anche optare per agenzie, come Neting web, che siano in grado di realizzare contestualmente un’applicazione dedicata agli shop online. Affidarsi a un’agenzia con esperti nel campo della programmazione, a conoscenza delle principali regole della user experience, della SEO e del web content, è importante per ottenere un e-commerce altamente professionale e soprattutto performante.

Studiare un modello di business vincente

Insieme a un sito web professionale per il proprio e-commerce è essenziale studiare anche un modello di business che si presenti ideale al target di riferimento e soprattutto migliore rispetto a quello della concorrenza. Studiare un modello di business richiede che si effettui uno studio del target e della concorrenza. Una volta svolto questo studio attento, si deve capire come investire al meglio il proprio capitale per offrire un servizio migliore rispetto alla concorrenza e rispondere in modo ottimale alle esigenze del proprio target.

Una strategia di web marketing

Sviluppato un modello di business che porti l’e-commerce a migliorare la propria presenza come brand rispetto alla concorrenza bisogna farsi conoscere al più alto numero di utenti possibile in target. Per questo motivo, una strategia di web marketing ben appuntata è davvero essenziale. Nello specifico si dovrebbe operare innanzi tutto lato SEO cercando di trovare le migliori keyword sulle quali lavorare, aumentare l’autorità del sito mediante la link building, operando con le migliori tecniche per ottimizzare il sito a 360°. Naturalmente questo è solo un primo passo per esporsi al meglio sui motori di ricerca. Il secondo passo, invece, è operare con strategie di web marketing come: l’e-mail marketing, il copywriting, landing page ottimizzate, SEM (pubblicità a pagamento sui motori di ricerca).

Utilizzare i social network

Per ampliare la propria rete di utenti e aumentare le vendite c’è bisogno anche dei social network. Instagram, Facebook, Pinterest, Twitter, TikTok ecc…sono tutti importanti per riuscire a vendere. Questo perché le persone in media utilizzano anche oltre 3 ore al giorno i social network sui quali leggono post, vagliano prodotti, e fanno acquisti. Realizzare traffico organico e soprattutto effettuare consapevolmente una campagna pubblicitaria sui social network è molto importante, soprattutto si deve riuscire a farlo in modo consapevole e con un budget ottimale per esporsi a un maggior numero di persone che possono raggiungere il sito web e di conseguenza effettuare acquisti direttamente dal portale o dall’applicazione.

Branding position

Infine, tra le varie strategie di web marketing che si possono impiegare e sulle quali bisogna necessariamente lavorare c’è quella della branding position. Un buon posizionamento del brand per un e-commerce è essenziale. Per ottenerlo è necessario che ogni attività sopranominata porti a rendere sempre riconoscibile il proprio brand, la sua mission, i suoi prodotti. Solo in questo modo si porterà gli utenti a non essere solo degli acquirenti sporadici ma veri e propri fan del marchio e quindi maggiormente spinti a fare acquisti molteplici e a portare anche la loro cerchia di conoscenti a conoscerlo e fare a loro volta delle compere.

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