Instagram è sicuramente uno dei punti di riferimento in ambito social per tutti i content creators appassionati di creazione di contenuti nel settore visual ed esperti nella produzione di immagini oppure di video dal forte appeal.
Si tratta infatti un social network che non solo si rivela ovviamente perfetto per tutti i professionisti che sono direttamente coinvolti nel settore delle immagini (come ad esempio i fotografi) o della produzione video (ad esempio i videomakers), ma anche per tutti i brand, le imprese o i freelancers che per la natura del loro business possono realizzare eccellente materiale visivo.
E sfruttare quindi l’ottimo trampolino di lancio fornito dalla piattaforma di Zuckerberg per diffondere il proprio personal brand e farsi conoscere in rete, raggiungendo quante più persone possibili.
Gli influencer inoltre sfruttano questo canale anche per promuovere prodotti o servizi, attraverso sponsorizzazioni o collaborazioni di altro genere con le aziende interessate all’influencer marketing.
Gli strumenti di Instagram si sono progressivamente ampliati nel tempo e ad oggi le modalità di pubblicazione sono decisamente numerose e spaziano tra foto, testi, Reels, Stories e video IG TV. Si è quindi creato un ecosistema variegato che fa fronte a diverse esigenze, offrendo modalità di pubblicazione diversificate.
Il fine è ovviamente sempre quello di comunicare con i propri follower e mantenere costantemente alto il loro interesse nei confronti del creator: si tratta di uno strumento accessibile a tutti, ma non è affatto semplice utilizzarlo nel migliore dei modi.
Sono molte infatti le difficoltà che si trova ad affrontare un content creator che intende utilizzare seriamente questa piattaforma: quali sono le principali?
Uno dei principali obiettivi di chi gestisce un profilo Instagram è sempre quello di attirare un flusso costante di nuovi followers per ampliare il proprio pubblico: è un circolo vizioso, poiché avere sempre nuovi utenti incuriositi dai propri contenuti suggerisce all’algoritmo di Instagram di mostrare il profilo ad ancora più persone potenzialmente interessate.
Aumentare il proprio numero di follower permette inoltre di presentarsi in modo più autorevole alle aziende, per eventuali collaborazioni o sponsorizzazioni di prodotti e servizi: proprio a questo scopo sono nate alcune realtà, come Unica Web Studio, che permettono di aumentare il numero di like instagram italiani sul proprio profilo, in modo rapido ed efficace.
Con queste modalità si ottengono follower garantiti, profili attivi, italiani e perfettamente in target con quella che è la propria attività o il proprio business. Cercare di aumentare il numero di followers, così come l’interazione attraverso like e commenti, rappresenta sicuramente una delle principali attività da portare avanti su un profilo IG.
Un’altra difficoltà riscontrata praticamente da chiunque utilizzi i social per comunicare, consiste nel trovare sempre contenuti innovativi e freschi per mantenere alta l’attenzione della propria audience.
In un mondo composto da utenti bombardati continuamente da informazioni sempre nuove, non è affatto semplice individuare con costanza argomenti interessanti da trattare e da proporre nei formati più accattivanti.
È necessaria moltissima ricerca, ponendo una particolare attenzione a quelli che sono i trend del momento: si tratta di un’attività dispendiosa in termini di tempo, che risulta essere però fondamentale per la creazione di un piano editoriale efficace e di impatto.
Le piattaforme come Instagram cambiano rapidamente, inseguendo news introdotte dai competitors e creando in autonomia nuove funzionalità per gli utenti. Vengono testate di continuo nuove features e formats, ma se alcuni vengono poi mantenuti in quanto riscuotono notevole successo, altri sono scartati perché di scarso interesse per il pubblico.
Le modalità di utilizzo di Instagram non rimangono quindi costanti per un lungo periodo, ma venendo aggiornate continuamente e si presenta per i creators l’obbligo di capire il meccanismo di funzionamento dei nuovi algoritmi, al fine di offrire i migliori contenuti per i propri utenti in target e restare sempre sulla cresta dell’onda.
Tutte le altre piattaforme social presentano insomma delle criticità da affrontare e hanno modalità di fruizione che vanno comprese al 100%, per essere quindi sfruttate nel migliore dei modi.
L’esperienza e l’aggiornamento giocano sicuramente un ruolo fondamentale. Solo utilizzando Instagram con frequenza regolare e impegno quotidiano si riescono a comprendere sempre meglio le sue dinamiche: è questa la chiave per portare al successo qualunque profilo.
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