Da Fiumicino al centro di Roma, consigli pratici
Da SuperEdo
Marzo 31, 2023
Un viaggio nella Città Eterna è un piacere che, almeno una volta all’anno, bisogna concedersi. Se si decide di raggiungere Roma in aereo, è naturale chiedersi come arrivare da Fiumicino, il principale scalo aereo della Capitale, al centro. Scopriamolo assieme nelle prossime righe di questo articolo.
La distanza tra Fiumicino e il centro di Roma
Iniziamo con un’informazione chiave: la distanza tra Fiumicino e il centro di Roma. Dall’aeroporto di Roma Fiumicino Leonardo Da Vinci, il principale scalo aereo della città e del Paese, al centro di Roma ci sono circa 32 km. Lo scalo è ben collegato alla città tramite i mezzi pubblici. Il percorso, come vedremo, può essere effettuato senza problemi anche con auto privata.
Come arrivare da Fiumicino a Roma centro in treno
Se ci si trova a Roma Fiumicino e si ha intenzione di raggiungere il centro di Roma, si può procedere tranquillamente in treno (non c’è la metropolitana, ma non si tratta di un problema). La stazione ferroviaria dello scalo, infatti, è facilmente raggiungibile dai terminal.
Una volta arrivati presso la suddetta stazione ferroviaria, si può optare, per esempio, per il Leonardo Express. In questo caso, si ha l’oggettivo vantaggio dell’assenza di fermate. In poco più di mezz’ora, si arriva a Roma Termini, il principale scalo ferroviario della Capitale.
Da qui, con un taxi, con la metro o anche a piedi, si possono raggiungere alcuni dei luoghi simbolo dell’incommensurabile bellezza capitolina.
Per intenderci, la Fontana di Trevi, uno dei simboli dell’Italia nel mondo, si raggiunge in 20 minuti a piedi. Ciò vuol dire che, con il treno diretto da Fiumicino, in meno di un’ora ci si trova davanti a uno dei luoghi più affascinanti della città.
Chi vuole raggiungere Termini da Fiumicino con il treno, può optare per i Freccia Rossa e i Freccia Argento.
Attenzione: in questo caso, si parla di convogli che hanno come destinazione finale altre località diverse da Roma e che, tra le varie fermate, annoverano Termini.
Da non dimenticare è poi l’opzione dei treni regionali della linea FL1. In questo frangente, si parla di una linea grazie alla quale è possibile raggiungere le varie stazioni della Capitale. Nei giorni feriali c’è una corsa ogni 15 minuti, mentre nei festivi bisogna attenderne 30.
Questo treno consente di raggiungere la stazione di Roma Tiburtina, poco lontano dal cimitero del Verano.
Dallo scalo aereo al centro in bus
Se si ha la necessità di raggiungere il centro di Roma dallo scalo aereo di Fiumicino, si può optare anche per il bus. Esistono diverse linee che coprono la tratta. La più famosa è quella della Cotral, servizio pubblico regionale. I bus partono dal terminal 1 di Fiumicino e permettono di arrivare a Roma Tiburtina e a Roma Termini. Non solo! I bus Cotral da Roma Fiumicino collegano lo scalo anche con due fermate della metropolitana. Si tratta di Magliana, situata sulla linea B, e di Cornelia, sulla linea A. La seconda, curiosità che non tutti conoscono, è la stazione più profonda della metro romana.
Da non dimenticare sono altresì i bus della linea Schiaffini. In questo caso, la partenza è dal terminal 3 dello scalo aereo di Fiumicino Leonardo Da Vinci.
Con partenza ogni 30 minuti, questo bus collega l’aeroporto con la stazione di Roma Termini.
Come raggiungere il centro di Roma con il taxi e con l’auto privata
Si può raggiungere il centro di Roma anche con il taxi e con l’auto privata. Nel primo caso, i veicoli partono dall’area arrivi del terminal 1 e del 3. Per un servizio personalizzato, si può optare per un NCC (noleggio con conducente).
Il vantaggio di questa opzione riguarda la possibilità di farsi venire a prendere in tempi brevi dovunque ci si trovi anche al ritorno. Un servizio di airport transfer from Rome è infatti sinonimo di comodità e ra
Articolo precedente
Acquistare nuovo antivirus, tutti i consigli migliori da seguire
Articolo successivo
I migliori accessori per assemblare un computer fisso
SuperEdo