Curiosità sul tiramisù
Da SuperEdo
Febbraio 17, 2021
Gustoso, semplice da preparare, in grado di mettere d’accordo tutti. Tutto questo e molto altro è il tiramisù, un dolce di cui esistono diverse varianti (per scoprire le principali, puoi dare un’occhiata sul sito Tiramisu.it).
Quando lo si nomina, soprattutto se si ama la cucina, è interessante chiamare in causa alcune curiosità. Parliamoci chiaro: tra le cose più belle del mondo food c’è la possibilità di esplorare gli aneddoti più interessanti dietro a ogni piatto.
Nelle prossime righe, abbiamo illustrato alcuni dei più particolari dedicati al tiramisù!
Il tiramisù nasce come dolce per la colazione
Tra le teorie che ruotano attorno all’origine del tiramisù, una delle più accreditate parla di questo dolce come di un punto di riferimento, nel passato, per la colazione. Nello specifico, si parla di un’antica tradizione contadina che prevedeva il fatto di iniziare la giornata con un uovo sbattuto con un po’ di zucchero nel quale inzuppare i savoiardi.
Il viaggio nello spazio
Forse non tutti sanno che… il tiramisù è stato gustato anche nello spazio! Il suo passaggio tra le stelle risale al 2013; in quell’anno, l’astronauta Luca Parmitano, pronto a iniziare la missione spaziale sulla navicella dell’Agenzia Spaziale Europea Sojuz TMA09M, chiese un menu speciale. A prepararlo fu lo chef Davide Scabin, che cucinò per lui un tiramisù disidratato.
Veneto o Friuli Venezia Giulia?
Quando si parla delle origini del tiramisù con il nome con cui lo conosciamo oggi, si tende spesso a chiamare in causa il menù del ristorante “Alle Beccherie di Treviso” dove, nel 1970, il dolce sarebbe stato presentato per la prima volta nella versione a noi nota.
Attorno a questa teoria ruotano diverse contestazioni. Una delle più celebri è stata citata tra le pagine del libro Tiramisù – Storia, curiosità e interpretazioni del dolce italiano più amato. Tra le pagine di questo volume, si parla della nascita del tiramisù in Friuli Venezia Giulia, per la precisione a Pieris, cittadina in provincia di Gorizia.
Il successo negli USA (grazie a un film con Tom Hanks)
Il tiramisù ha iniziato a essere apprezzato negli USA all’inizio degli anni ‘90. A dare il via alla moda ci ha pensato un film: Insonnia d’Amore. In questa pellicola romantica, che vede protagonisti Tom Hanks e Meg Ryan, il dolce a cui stiamo dedicando questo articolo viene citato da un amico del personaggio principale, interpretato proprio da Hanks, mentre viene esortato a rifarsi una vita dopo la morte dell’amatissima moglie.
La rivendicazione lombarda
Eccoci a parlare di una curiosità che solo i veri appassionati di questo dolce al cucchiaio conoscono. I natali del tiramisù vengono rivendicati anche dalla Lombardia. Come mai? Il motivo è legato al fatto che tutti i volumi di storia della gastronomia riportano la zona del lodigiano come luogo di riferimento per la nascita del mascarpone che, come ben si sa, del tiramisù è uno degli ingredienti principali.
L’arrivo nel dizionario
Oggi è normalissimo aprire un dizionario – sì, c’è ancora chi, in questo mondo digitale, possiede quello cartaceo e lo utilizza – e trovare la parola “tiramisù”. Quando questo termine è entrato ufficialmente nel vocabolario della lingua italiana? Nel lontano 1983, per la precisione tra le pagine dello Zingarelli. Nel 1989, è stata inclusa nell’Oxford Dictionary.
Rimanendo nel campo linguistico, è interessante ricordare che la parola “tiramisù” è presente come italianismo legato al mondo del food in 23 idiomi diversi (una situazione simile a quella del termine “pasta”). Inoltre, si tratta della parola italiana più cercata sul web in Cina.
Articolo precedente
Come arredare la camera dei bambini: consigli low cost
Articolo successivo
Come scegliere la giusta piattaforma per il Forex
SuperEdo