Cosa valutare per scegliere una bici usata
Da SuperEdo
Ottobre 11, 2021
Quali criteri utilizzare nella scelta di una bici da corsa? Ci possiamo ritrovare ad avere a che fare con molti annunci che riguardano la vendita di bici da corsa usate, ma è sempre opportuno usare una certa prudenza da questo punto di vista. Infatti, prima di procedere all’acquisto, dovremmo essere sicuri di alcune caratteristiche fondamentali della bici che vogliamo comprare. È opportuno fare una scelta ponderata, per non ritrovarsi ad avere a che fare con dei problemi che potrebbero presentarsi dopo aver compiuto l’acquisto. Insomma, bisognerebbe avere delle certezze, in modo da sentirci sicuri che stiamo facendo la scelta giusta. Ma che cosa dobbiamo controllare per quanto riguarda le caratteristiche di una bici usata? Scopriamone di più a questo proposito.
Il telaio
Se cerchiamo delle bici usate possiamo rivolgerci anche all’acquisto online, per esempio presso MondoBiciStore. Saremo così più sicuri riguardo all’affidabilità dell’acquisto. Tuttavia è sempre bene, per venire incontro anche alle nostre preferenze, considerare alcune caratteristiche fondamentali della bici che intendiamo comprare.
Per esempio controlliamo il telaio, in modo da vedere se sia stabile e se corrisponde alle caratteristiche che stiamo cercando. In generale, quando ci rivolgiamo all’acquisto di una bici usata, il controllo del telaio è una fase molto delicata, per vedere che non ci siano granulosità che possono comparire anche al tatto o residui di vario tipo.
La serie sterzo
Stiamo cercando di rispondere alla domanda su quali criteri prendere in considerazione nel momento in cui dobbiamo scegliere una bici usata. A volte può capitare che esistano nelle bici usate delle eventuali parti sostituite.
In genere c’è sempre una spiegazione per la sostituzione di una parte di una bici ed è opportuno chiedere al venditore quali sono le ragioni che stanno alla base della sostituzione.
La trasmissione
Un altro controllo che bisogna effettuare, quando ci apprestiamo a comprare una bici usata, è quello che riguarda la trasmissione, ovvero il cambio. Anche utilizzando la mano possiamo verificarne l’usura. Inoltre possiamo renderci conto in maniera più consapevole del fatto che ci può essere un’eventuale presenza di graffi sul deragliatore posteriore. Poi bisogna controllare i pedali, in modo da verificare che siano solidi e robusti.
La sella
Molto importante è considerare anche il funzionamento regolare del sellino. La sella infatti può essere veramente determinante come elemento strutturale di una bici, anche per garantire il nostro comfort nel momento in cui la usiamo.
In genere una bici anche usata, di buona qualità, non dovrebbe presentare incertezze da questo punto di vista.
Controlliamo in particolare l’area che c’è intorno al morsetto che tiene il reggisella, perché questa è una zona che spesso viene sottoposta ad un elevato stress per quanto riguarda le bici da corsa.
Le ruote e i cerchi
Bisogna assicurarsi anche che i cerchi siano in buono stato e che soprattutto siano centrati. Anche i copertoni dovrebbero essere in buone condizioni. Sicuramente la presenza di ruggine che si può trovare intorno ai fori dei raggi non è un buon segno.
Per verificare se la ruota è centrata, si può misurare la distanza tra i pattini dei freni e il bordo del cerchio. In questo modo si possono individuare delle possibili discrepanze.
I cavi e le guaine
Un altro controllo che bisognerebbe fare prima di procedere all’acquisto di una bici è quello che riguarda la qualità dei cavi e delle guaine. È molto importante prendere in considerazione questa caratteristica, perché da essa può dipendere anche la buona resa dei freni.
Tirando i freni infatti i cavi dovrebbero essere in perfetta tensione e, quando essi si rilasciano, dovrebbero scattare istantaneamente. Se questi processi non si verificano o comunque non sono così funzionali, dobbiamo valutare la necessità di stringere i cavi o di cambiarli completamente.
Articolo precedente
Viaggio a Dubai: tutte le informazioni utili per le tue vacanze
Articolo successivo
Come si usa WordPress
SuperEdo
Articoli correlati
Automazione industriale tra potenzialità e tendenze future
Novembre 11, 2024
Visitare la Toscana, consigli per tutte le esigenze
Settembre 27, 2024