Cosa sono i ledwall e quali sono le caratteristiche
Da SuperEdo
Agosto 11, 2021
I ledwall sono dei prodotti molto utilizzati dalle imprese, società, liberi professionisti e attività commerciali, perché permettono di riprodurre video e immagini ad alta risoluzione per un pubblico molto ampio e possono essere installati sia indoor che outdoor.
Questi prodotti sono caratterizzati da tanti led multicolore, chiamati RGB, e riproducono contenuti digitali tramite computer o video processore. I segnali video sono convertiti in appositi file digitali che permettono la riproduzione delle immagini.
A differenza dei classici monitor, i ledwall offrono la piena visibilità in qualsiasi condizione di luce e anche a distanze elevate, come nel caso dei ledwall outdoor. Gli schermi led, led wall e maxischermi per ambienti interni ed esterni sono prodotti leader del mercato che possono essere acquistati anche online sui siti dei produttori più conosciuti.
Le principali caratteristiche dei ledwall
Tutte le tipologie di ledwall si contraddistinguono per i chip LED che si suddividono in due categorie: DIP e SMD. I led DIP rappresentano 3 led con colori differenti, in particolare rosso, verde e blu. Il led SMD incorpora invece i 3 chip al suo interno.
I DIP rappresentano la prima tecnologia di led venduta sul mercato, godono di una luminosità più elevata degli SMD e si prestano egregiamente per le esposizioni in luoghi esposti ad una forte luce solare, per questo motivo si utilizzano principalmente sugli schermi outdoor.
I led SMD rappresentano una tecnologia recente, che fornisce un contrasto migliore alle immagini e una elevata lucentezza dei colori. Questa tecnologia è stata integrata nei ledwall per interni, dove si necessita un’alta definizione visiva e una qualità dell’immagine eccellente.
Risoluzione visiva degli schermi a led
La risoluzione visiva e la definizione degli schermi a led dipendono dalla quantità di pixel presenti nello schermo che, a loro volta, dipendono dalla distanza tra i led. La distanza dei pixel viene chiamata “pixel pitch” o “passo”.
La definizione visiva è maggiore tanto quanto è inferiore la distanza fra i led, e viceversa. Il prezzo dei ledwall varia anche e soprattutto in base alla definizione degli schermi e alla risoluzione visiva che deve essere attentamente analizzata e valutata in base al luogo d’installazione degli schermi.
Come si programmano i ledwall
La gestione e la programmazione dei ledwall possono avvenire in loco o da remoto. La programmazione in loco avviene direttamente sul computer dell’attività, in cui viene installato un software la realizzazione e la gestione del palinsesto pubblicitario, utilizzando una connessione Wi-Fi per trasferire le immagini sullo schermo a led attraverso il Wi-Fi o un cavo di rete collegato al display.
La programmazione da remoto avviene attraverso l’installazione del software sul pc, che permette la realizzazione del palinsesto pubblicitario e con un secondo programma di gestone da remoto della scheda di controllo. Questa, deve essere posizionata all’interno del maxischermo e necessita di una connessione Wi-Fi vicino la postazione dello schermo.
Tipologie di ledwall
- Maxischermi Pubblicitari, denominati anche tabellone pubblicitario, di grandi dimensioni, sulla quale è possibile inserire delle immagini dinamiche e in movimento.
- Schermi ledwall per eventi, modulari e leggeri, facili da montare. Sono progettati per realizzare scenografie in eventi come concerti, convegni, show televisivi e fiere.
- Ledwall mobili, spesso posizionati su tram o camion, sono ad alta luminosità e possono essere aggiornati in pochi secondi.
Articolo precedente
SEO ranking: i fattori che influiscono sul posizionamento di un sito
Articolo successivo
Chemioterapia, quando richiedere l’accompagnamento
SuperEdo
Articoli correlati
Automazione industriale tra potenzialità e tendenze future
Novembre 11, 2024
Visitare la Toscana, consigli per tutte le esigenze
Settembre 27, 2024