Cosa sono gli infissi in alluminio
Da SuperEdo
Novembre 30, 2021
L’alluminio, così come il resto dei metalli, si presenta come un materiale ad alta conducibilità e quindi questo lo porta ad non essere utile per costruire serramenti, in quanto non isolante e poco protettivo rispetto alle temperature esterne.
La calura estiva e il freddo gelo invernale infatti rischierebbero di diffondersi velocemente dalla finestra e di diminuire drasticamente l’efficacia del condizionamento dell’aria e dei riscaldamenti.
Grazie al taglio termico però è possibile interrompere l’attività di conduzione termica presente sull’alluminio, inserendolo direttamente nella canalina o nell’anima del materiale plastico.
In questo modo si potrà evitare la dispersione di fresco e di calore all’interno dell’abitazione.
Caratteristiche del funzionamento degli infissi in alluminio a taglio termico
Tramite il funzionamento degli infissi in alluminio a taglio termico, è possibile andare ad interrompere la conducibilità termica. Grazie ai materiali presenti sull’infisso infatti viene tagliato il flusso di calore e la temperatura della casa resta piuttosto mite per un certo lasso di tempo.
Scegliere di spendere una certa somma di denaro per gli infissi a taglio termico, permette di risparmiare sulle spese complessive del rinfrescamento e riscaldamento dell’abitazione.
Perché scegliere gli infissi in alluminio a taglio termico
Uno dei punti di forza degli infissi in alluminio a taglio termico è rappresentato dalla lunga durata nel tempo. Questo importante vantaggio è dovuto principalmente all’estrema del metallo, alla sua solidità meccanica e all’ossidazione. Un infisso a taglio termico può durare così anche 50-60 anni.
Vi è inoltre la totale assenza della manutenzione in quanto garantita dalla ferramenta specifica e dalla poca dilatazione del materiale.
Gli infissi in alluminio a taglio termico permettono di avere delle finestre piuttosto sottili, pulite e luminose oltre che dotate di un design pulito e snello.
Questa soluzione agevola la creazione delle cosiddette tutto vetro, senza andare incontro a guasti meccanici.
Il materiale facilità la realizzazione non soltanto di finestre ma anche di portafinestra di grandi dimensioni senza andare incontro a problemi di stabilità.
L’alluminio termico assicura poi una casa molto più luminosa per mezzo dei profili sottili e la possibilità di creare ante uniche e di notevole dimensioni.
Lascia infine la libera scelta per quanto concerne il colore e le tonalità da preferire. I toni degli infissi in alluminio infatti vengono realizzati con ossidazione e verniciatura utilizzando delle combinazioni di colori infinite. In alcuni casi si può avere un colore diverso ad esempio per l’esterno rispetto a quello interno.
Tutti i vantaggi degli infissi in alluminio a taglio termico
Gli infissi di alluminio a taglio termico godono di una serie di vantaggi legati soprattutto alla struttura del materiale.
L’alluminio si presenta infatti come un metallo leggero e super resistente e questo permette di avere dei serramenti con una lunga durata nel corso del tempo.
Non avendo bisogno inoltre di alcuna manutenzione e per mezzo della loro facilità ad adattarsi alle finiture, resistono all’ossidazione.
Risulta poi facile da pulire e molto resistente al calore. In caso di esposizione ai raggi solari infatti rimangono stabili mentre lo sporco e l’acqua riescono a scivolare via con facilità dall’intera superficie.
Viste le loro caratteristiche così gli infissi in alluminio a taglio termico godono di alcune importanti peculiarità che non soltanto aiutano a tenere la casa più calda durante il periodo invernale ma anche più fredda in estate.
Articolo precedente
Le straordinarie proprietà dell’argento nella storia
Articolo successivo
Costume national, quali sono le fragranze della casa milanese
SuperEdo