Cosa fare se la serratura di casa si blocca
Da SuperEdo
Aprile 19, 2022
È una di quelle situazioni spiacevoli con cui non si vorrebbe mai avere nulla a che fare. Avete presente quando avete appena infilato la chiave all’interno della serratura della vostra porta di casa e notate immediatamente che qualcosa non funziona come dovrebbe?
In questi casi, è facile intuire come la chiave non giri normalmente e, nei casi più gravi, rimanga incastrata nella serratura. In questi casi, è facile farsi prendere dal panico, ma la cosa migliore è quella di rimanere il più tranquilli possibile e rivolgersi a un fabbro aperto di notte e, in ogni caso, a un professionista che sia dotato di una notevole dose di esperienza e di competenze in questa materia. È fondamentale anche trovare un fabbro che possa intervenire h24, dato che spesso può capitare che questi inconvenienti succedano anche durante le ore notturne.
Come comportarsi in queste situazioni
Come si può facilmente intuire, questo tipo di situazione può comportare un grande nervosismo. Una seccatura di non poco conto, soprattutto nel momento in cui capita negli orari più impensabili e in modo del tutto imprevedibile. La cosa più importante è quella di non perdere mai la calma, evitando di perdere le staffe.
È molto importante evitare di pensare di riuscire a risolvere questo problema in totale autonomia. Quindi, dovreste semplicemente evitare tutti quei comportamenti che possono andare a rompere la chiave, oppure a danneggiare ancora di più la serratura. Nel caso in cui la situazione non si dovesse risolvere in breve tempo, ecco che l’unico rimedio possibile è quello di chiamare un fabbro competente e professionale che possa intervenire in modo urgente.
Quali sono le possibili cause
Inizialmente, la prima cosa che si potrebbe fare è quella inevitabilmente di cercare di sbloccare la chiave e di aprire la porta in totale autonomia. Il consiglio da seguire, però, è quello ovviamente di non forzare la serratura, altrimenti si otterrà solamente l’effetto contrario. Una volta che si capisce che la chiave non gira, è assolutamente inutile qualsiasi tipo di forzatura. Meglio fermarsi immediatamente e non aggravare la situazione, rivolgendosi a un fabbro professionista in men che non si dica, che sappia dove e come intervenire.
Un esperto, infatti, può capire in pochissimo tempo quale sia il problema che ha colpito la serratura della porta della vostra abitazione. Di solito, la serratura appare notevolmente resistente e anche duratura nonostante il passare del tempo. Detto questo, però, bisogna mettere in conto che l’usura interviene in ogni caso, visto che l’umidità esterna, l’uso continuo e quotidiano può rendere sempre più difficoltosa l’apertura della porta.
Potrebbe anche essere colpa della ruggine. Proprio per questo motivo, è fondamentale effettuare sempre una corretta attività di manutenzione. Nello specifico, capita piuttosto di frequente che la serratura possa arrugginirsi, a maggior ragione quando non viene curata con la dovuta attenzione. È la sporcizia la principale ragione per cui si può diffondere la ruggine all’interno della serratura e portarla a non funzionare più come al solito.
La sporcizia può diventare un bel problema anche nelle chiavi di nuova generazione. Infatti, nei modelli prodotti più recenti, che magari presentano una struttura dotata di vari fori, ecco che questi ultimi possono sporcarsi, otturandosi completamente nel caso in cui tale sporcizia finisca per depositarsi al loro interno. Proprio per questo motivo, ecco che la sporcizia che si è depositata in tale modo, potrebbe rendere molto più complicato e gravoso girare la chiave all’interno della toppa, bloccando di fatto la serratura.
C’è anche un’altra possibilità, ovvero che la chiave possa rompersi direttamente all’interno della serratura della porta della propria abitazione. Qualora si dovesse continuare a fare forza sulla chiave per farla girare e aprire la porta, ecco che quest’ultima potrebbe definitivamente rompersi.
Articolo precedente
Come scegliere la scopa elettrica: 4 aspetti da prendere in considerazione
Articolo successivo
SPID e firma digitale sono la stessa cosa? Ecco la verità
SuperEdo