Corso PLE per la sicurezza sul lavoro
Da SuperEdo
Luglio 05, 2021
Uno degli aspetti più importanti da gestire in un cantiere è la sicurezza, che deve essere garantita in molti aspetti diversi, come la giusta attrezzatura o la preparazione del personale di lavoro.
Per quanto riguarda l’attrezzatura, bisogna utilizzare sempre caschi e guanti idonei al lavoro, così come mezzi omologati e strumenti funzionanti.
Parlando della formazione del personale, invece, la questione è ben più complessa, poiché ogni operaio svolge un compito specifico, come la gestione di Piattaforme Mobili da Lavoro Elevabili (PLE). Questi lavori tecnici hanno bisogno di abilitazioni e, in questo caso, di patentini per poter essere svolti regolarmente.
Ottenere il patentino PLE tramite corso
Per poter ottenere l’abilitazione di guida di un mezzo da lavoro con piattaforma mobile, bisogna ottenere un patentino apposito, che va conseguito seguendo un corso specifico e superando due esami, uno pratico ed uno teorico.
Tutto ciò è stato sancito nell’accordo tra Stato Italiano e Regioni il 22 febbraio 2012, con l’obiettivo di garantire più sicurezza sul posto di lavoro per gli operai.
Coloro che devono conseguire questo tipo di abilitazione sono gli operai impiegati nell’utilizzo delle PLE in generale, sia privati che dipendenti.
Di conseguenza, tutti coloro che posseggono un’azienda per costruzioni e ristrutturazioni edili devono nominare un responsabile dei mezzi PLE, che sia regolarmente abilitato alla guida del veicolo specifico da utilizzare nei lavori.
Per quanto riguarda i lavoratori privati (o coloro che ancora non sono stati assunti da alcun datore di lavoro), per questi ultimi è necessario premunirsi del patentino prima di poter lavorare coi PLE: l’abilitazione alla guida di tali mezzi, infatti, può arricchire il curriculum lavorativo in maniera significativa.
In cosa consiste il corso di abilitazione alla guida dei mezzi con PLE
Il corso in questione riguarda tutti i concetti teorici e pratici di questo genere di attività, senza escludere ovviamente tutti gli elementi di sicurezza da dover tenere in considerazione durante il lavoro.
Nella pratica risulta indispensabile sapere, ad esempio, quali manovre possono costituire un rischio materiale per gli altri, per i veicoli, per gli oggetti circostanti e per l’opera edile stessa.
È importante sottolineare che i veicoli con PLE utilizzati nei cantieri non sono tutti uguali, di conseguenza è necessario essere patentati nell’utilizzo del mezzo specifico da guidare sul posto di lavoro o, sarebbe ancora preferibile, essere patentati per tutti i mezzi con PLE.
Principalmente esistono due tipi di veicoli di questo genere, quelli di categoria A e di categoria B.
La loro differenza sta nella direzione della proiezione del baricentro del carico verticale mobile: qualora questa fosse direzionata verso l’interno, allora il veicolo sarebbe di categoria A.
Se la direzione della proiezione fosse verso l’esterno, allora il veicolo in questione apparterrebbe alla categoria B.
Per questo motivo è importante informarsi riguardo il programma del corso, che dura solitamente dalle 8 alle 12 ore.
La parte teorica del processo formativo può essere svolta tranquillamente da casa, tramite corso online. La pratica, invece, deve ovviamente essere svolta in sede, presso un istituto certificato.
Il programma include solitamente nozioni riguardo i seguenti argomenti:
- Igiene e sicurezza generale;
- Responsabilità del guidatore;
- Informazioni pratiche per la guida del veicolo inerenti ai comandi di utilizzo;
- Informazioni tecniche riguardo i tipi di veicoli con PLE, la circolazione in strada, manovre di emergenza ecc…
L’abilitazione, dopo il conseguimento degli esami, dura 5 anni, dopo i quali bisogna rinnovare il patentino.
Conclusione sul corso PLE
il corso di abilitazione alla guida di veicoli con PLE è sicuramente un’ottima scelta per tutti coloro che volessero lavorare nel settore non solo per questioni burocratiche, ma anche per l’importanza formativa del corso.
Guidare un veicolo simile senza la giusta formazione può mettere in serio pericolo l’incolumità dei lavoratori presenti in cantiere e l’integrità degli oggetti circostanti.
Fonte delle informazioni: https://www.gdmsanita.it/corso-ple.php
Articolo precedente
Nebulizzazione dell’acqua: a cosa serve e la manutenzione
Articolo successivo
Mac usati e ricondizionati: un vero e proprio boom sul mercato
SuperEdo