Copertura fibra Milano, tutto ciò che serve sapere
Da SuperEdo
Febbraio 13, 2021
La velocità e le performances della connessione ad Internet sono ormai parametri fondamentali nella scelta dell’operatore con il quale stipulare un contratto per la propria rete domestica. Smart working e attività sempre più digitalizzate stanno spingendo moltissime persone a dotarsi di una connessione affidabile ed efficiente.
Internet non viene più infatti utilizzato solo a scopo ricreativo e non è nemmeno più una semplice fonte di notizie, bensì per molti si tratta di una vera e propria risorsa fondamentale nella propria attività professionale: la situazione di emergenza sanitaria contingente ha inoltre evidenziato l’importanza cruciale di essere in possesso di una rete performante, anche nella propria abitazione.
Non sono infatti solamente i liberi professionisti ed i freelancers che lavorano nel settore digitale a necessitare di una connessione rapida, fluida e performante, ma anche i dipendenti di aziende costretti a lavorare da casa in remoto.
La fibra e le altre tecnologie per connettersi alla rete
Parlando di connettività da rete fissa esistono diverse tecnologie per collegarsi ad internet al giorno d’oggi. Molti ricorderanno con malinconia i primi modem 56k dal caratteristico mix di rumori percepibili in fase di connessione. Da quella tecnologia ci si è poi spostati verso connessioni ISDN, per poi approdare alle più recenti soluzioni, come l’ADSL e la fibra ottica.
Entrambe queste ultime sono tecnologie dotate di ottime prestazioni, che garantiscono nella quasi totalità dei casi un’ottima affidabilità. Anche la velocità non è un problema: l’ADSL nella sua configurazione più “economica” non è estremamente veloce, ma garantisce una connettività di tutto rispetto per la maggior parte delle situazioni.
Quando è utile quindi la fibra ottica? Sicuramente in situazioni in cui non solo la rapidità, ma anche la stabilità della connessione sono fondamentali per la propria attività e per le proprie esigenze. Una connessione in fibra, a differenza della tecnologia ADSL, non garantisce infatti solo ottime performances in fase di download, ma anche una notevole velocità e stabilità in fase di upload, spesso decisamente cruciali.
Generalmente è la tipologia di connessione preferita dalle aziende, che sono infatti state le prime ad adottarla. Non è passato però troppo tempo prima che la fibra entrasse anche nella sfera privata e domestica. Una scelta in molti casi obbligata, visto il continuo sviluppo della rete e la richiesta di risorse sempre in aumento da parte di molti servizi online.
Verificare sempre la copertura
Chi vive nelle principali città italiane non si è mai preoccupato troppo della copertura della propria connessione. Che si trattasse di ADSL o fibra, in entrambi i casi la connettività è sempre stata garantita nelle principali aree urbane: la copertura a Milano della fibra, ad esempio, è assicurata in modo praticamente capillare e nelle altre grosse metropoli della penisola la situazione è più o meno la stessa.
Le problematiche iniziano quando invece non si vive in zone centrali, ma piuttosto in aree remote come paesini di montagna, piccole isole o località dove il collegamento con la fibra ottica è difficoltoso, per svariati motivi.
In tutti questi casi è sicuramente opportuno, prima di stipulare qualsiasi contratto di fornitura, valutare quali sono le tecnologie che raggiungono la località in questione e, in seconda battuta, effettuare un confronto tra le tariffe delle aziende che possono erogare il servizio.
Internet è diventato ormai uno strumento fondamentale capace in alcuni casi di condizionare addirittura la scelta della propria residenza: se si dipende infatti da una connessione ad Internet per motivi lavorativi, è difficilmente ipotizzabile vivere in zone estremamente remote non raggiunte dalla fibra o altri servizi di connettività dagli standard elevati.
Con il passare del tempo e l’avanzamento della tecnologia in ogni caso sempre più zone vengono raggiunte da connessioni ottimizzate e la scelta possibile spesso si articola non su uno solamente, ma su diversi operatori tra i quali scegliere per ottenere servizi internet più che validi.
Articolo precedente
Vacanze in barca a vela: consigli per renderle davvero speciali
Articolo successivo
Come arredare la camera dei bambini: consigli low cost
SuperEdo