Consigli per scegliere un power bank
Da SuperEdo
Dicembre 17, 2020
Al giorno d’oggi è difficile rinunciare all’utilizzo di uno degli innumerevoli dispositivi tecnologici che ormai caratterizzano la quotidianità: tra smartphones, laptops e tablets, si è sempre connessi grazie ad una pluralità di strumenti che permettono di gestire ogni tipo di attività.
Dal lavoro allo svago, questi device permettono di fare praticamente qualsiasi cosa e sono diventati ormai compagni irrinunciabili delle proprie giornate. Questo utilizzo massivo di dispositivi mobili porta però con sé un problema: la possibilità di restare senza batteria proprio quando più se ne ha la necessità.
Per questo da diversi anni le aziende che si occupano di prodotti elettronici, forniscono al mercato soluzioni in grado di scongiurare questo rischio: si chiamano power banks e sono delle piccole batterie portatili in grado di prolungare la durata della vita dei propri dispositivi ed evitare spiacevoli interruzioni.
In rete se ne trovano davvero moltissimi modelli e siti web come Tecnofacile.com offrono la possibilità di effettuare confronti diretti, estremamente utili per poter scegliere il modello più adeguato per il proprio utilizzo. Ma quali sono le caratteristiche che deve avere un ottimo power bank?
Capienza della batteria
La principale caratteristica di un buon power bank è la quantità di energia che è in grado di immagazzinare. In commercio si trovano batterie di ogni tipo, dalle più piccole, adatte alla ricarica di emergenza di smartphones e piccoli dispositivi come gli smartwatches, ma anche prodotti più grandi e capienti, in grado addirittura di ricaricare dei computer portatili.
Se ci si ricorda senza problemi di ricaricare i propri dispositivi e lo scopo del power bank è solo quello di ricaricare il proprio telefono in situazioni impreviste, un power bank dalla modesta capienza è più che sufficiente.
Se invece capita spesso di dimenticarsi di ricaricare i propri dispositivi prima di uscire di casa, un power bank con una batteria più performante è il tool necessario per gestire ogni evenienza e fornire il giusto livello di carica a telefoni, braccialetti smart o laptops.
Dimensioni e peso
Dalla capienza della batteria derivano in proporzione dimensioni e peso del power bank. Se è vero che è comodo aver sempre con sé una buona scorta di energia per i propri devices, è altrettanto vero che power banks particolarmente potenti hanno lo svantaggio di un notevole peso e dimensioni certamente importanti.
La scelta di un dispositivo di ricarica ingombrante in molti casi è scomoda e non strettamente è necessaria. Diverso è il caso in cui si stia per affrontare un lungo viaggio senza la certezza di poter disporre nel breve periodo di una presa elettrica e si voglia avere la sicurezza di non vedere i propri prodotti elettronici scarichi ed inutilizzabili.
Connettività
Altro fattore da prendere in considerazione nella scelta del proprio power bank ideale è la connettività. I power bank non hanno uno standard definito ed anche se che ci si sta spostando sempre più verso moderne prese USB di tipo C, alcune di queste batterie portatili, soprattutto nella fascia più economica, adottano ancora una connettività Micro USB.
La cosa più logica da fare è quella di controllare lo standard dei dispositivi che si dovranno ricaricare ed acquistare un power bank con un cavo della tipologia adeguata. Altro fattore interessante è la possibilità che offrono alcuni power bank di caricare più dispositivi in contemporanea.
Se ci si trova infatti nella situazione di dover fornire energia ad uno smartphone e ad una fotocamera nello stesso istante, questa soluzione permette un notevole risparmio di tempo, senza mettere un device in coda ed incorrere in evitabili attese.
Non esiste quindi il power bank perfetto per chiunque, ma solo quello che risponde in modo più consono alle necessità personali. Come per tutti i prodotti elettronici e tecnologici, analizzare bene le caratteristiche di ciò che si desidera acquistare e pensare in anticipo a quelle che sono le proprie esigenze, permette di fare le migliori scelte senza sprecare denaro per prodotti che si finirebbe per non sfruttare al 100%.
Articolo precedente
Come richiedere un prestito senza busta paga
Articolo successivo
Tre collaboratori essenziali per una campagna di Google ADS
SuperEdo
Articoli correlati
Automazione industriale tra potenzialità e tendenze future
Novembre 11, 2024
Visitare la Toscana, consigli per tutte le esigenze
Settembre 27, 2024