Connessione ADSL o Fibra: ecco come scegliere
Da SuperEdo
Aprile 25, 2022
In genere, quando si ha intenzione di attivare una connessione a internet in casa occorre pensare a diversi aspetti, come ad esempio su quale compagnia puntare e quale offerta sottoscrivere. Tuttavia, oltre a considerare questi fattori (sicuramente importanti) occorre pensare anche a un’altra scelta di fondamentale importanza: ovvero al tipo di connessione da attivare, se ADSL o Fibra.
Si tratta, ovviamente, di una decisione di non poco conto viste le differenze tra le due modalità di connessione. Ad ogni modo, occorre precisare fin da subito che si tratta di due soluzioni ugualmente valide a seconda delle specifiche esigenze. In ogni caso, prima di stipulare il contratto, è preferibile valutare diverse opzioni. A tal proposito si può far riferimento alle piattaforme di comparazione, ad esempio è possibile trovare la migliore offerta fibra grazie a Facile.it e confrontare i prezzi delle diverse compagnie.
Fibra ottica
La fibra ottica funziona mediante dei fili di vetro che conducono la luce in maniera veloce, permettendo il trasporto di dati dalle infrastrutture telefoniche ai modem. Questa tecnologia è più performante rispetto all’ADSL e non subisce rallentamenti, nemmeno nelle lunghe distanze.
È possibile distinguere tra due tipologie principali di fibra: FTTC e FTTH. Nel primo caso, i cavi della fibra terminano in una sorta di armadietto (infatti l’acronimo FTTC significa proprio “fiber to the cabinet”, ovvero armadio) situato nei pressi delle abitazioni. Da questo armadio partono i doppini telefonici fino alle abitazioni. L’architettura FFTH (fiber to the home), invece, consente una connessione ancora più veloce perché in questo caso i cavi arrivano fin dentro casa, senza dispersioni.
ADSL
Prima di poter decidere in modo ragionevole su quale tipologia di connessione puntare, è necessario comprendere cos’è la connessione ADSL e cosa la distingue rispetto alla fibra. L’acronimo ADSL significa asymmetric digital subscriber line e vuol dire in italiano linea digitale asimmetrica. Il termine “asimmetrica” è dovuto dal fatto che la velocità in upload è differente da quella in download.
Per funzionare, la connessione ADSL necessita della linea fissa e in particolare del doppino telefonico (ovvero un particolare cavo in rame), che permette di collegare l’abitazione o l’ufficio alla linea telefonica. Ciò significa che la velocità e la stabilità di connessione vengono determinate principalmente dalla distanza della centrale telefonica al punto di connessione. Tuttavia, sono importanti anche altri fattori, come la qualità dei cavi e la potenza del modem.
Data la moltitudine di operatori che permettono di stipulare un contratto internet con ADSL, potrebbe non essere semplice trovare un’offerta adsl conveniente: è necessario leggere con attenzione le clausole contrattuali e valutare tra le offerte a consumo e quelle a canone fisso, quelle che comprendono anche il modem, ecc.
Quale tipologia di connessione scegliere?
Dopo aver compreso le differenze tra l’ADSL e la fibra ottica, bisogna valutare quale tipologia di connessione preferire. La prima cosa da prendere in considerazione per fare una scelta ragionata sono le proprie esigenze.
Sicuramente la fibra ha il vantaggio di essere più veloce, sia per quanto concerne la trasmissione dei dati sia la ricezione. Pertanto, vien da sé che si tratta di una connessione che potrebbe tornare utile a tutti coloro che necessitano di connettersi per esigenze lavorative o di studio.
Tuttavia, può avere anche alcuni svantaggi. In primo luogo, il costo: stipulare un contratto che prevede la connessione in fibra è in genere più oneroso rispetto all’ADSL. Inoltre, bisogna considerare che non tutte le zone di Italia sono servite dalla fibra e che non tutti gli operatori propongono questo tipo di connessione. Per questo, è bene verificare in primo luogo la copertura, inserendo il proprio indirizzo sul sito dell’operatore scelto.
Un altro fattore da valutare è la velocità: se la fibra nella propria zona è in grado di raggiungere una velocità simile a quella raggiunta dalla connessione ADSL, potrebbe essere inutile fare dei lavori aggiuntivi per la fibra.
Articolo precedente
Acqua a temperatura costante: ecco che cosa serve
Articolo successivo
Isole della Toscana: quali visitare in un giorno?
SuperEdo