Come trovare il regalo giusto per ogni occasione
Da SuperEdo
Marzo 07, 2021
Scegliere un regalo per festeggiare una ricorrenza, come Natale, una laurea, un compleanno o altro, non è semplice, specialmente se il destinatario del dono è una persona molto cara, che si ha intenzione di stupire e di far sentire apprezzata. Per la scelta di un regalo è necessario, in primo luogo, stabilire un budget ed orientare il proprio acquisto nel range prefissato. È ancora più importante però conoscere i gusti del destinatario del pensiero, in caso contrario infatti si rischia di fare brutta figura. Ovviamente, la tipologia di regalo varia a seconda delle ricorrenze: se ad esempio il regalo è per una festa di laurea, è necessario optare per qualcosa di sobrio, che sia adeguato al contesto ed anche utile per il prosieguo degli studi o per la professione. Se invece il presente è per il compleanno, è possibile anche scegliere qualcosa di più divertente e che esprima il senso di affetto che si prova nei confronti del destinatario, come un bracciale dell’amicizia. Un’ulteriore precisazione da fare è quella di considerare i gusti e le necessità di chi dovrà ricevere il regalo. Qualcosa che piace molto a chi acquista il regalo non sempre piace al destinatario, e viceversa, e qualcosa che può sembrare utile, invece non lo è.
Regali per gli amici
Se si vuole trovare il regalo giusto per un amico stretto è bene riflettere su cosa acquistare. Bisogna scegliere sicuramente qualcosa di originale e di personale, in modo che il regalo faccia ricordare sempre al destinatario chi è il mittente. Sono sconsigliati, pertanto, buoni acquisto oppure oggetti scontati. L’importante in questo caso non è il valore materiale bensì il valore intrinseco dell’oggetto. Per andare a colpo sicuro è possibile puntare sul più classico dei regali, ovvero un gioiello. Perfetto per sancire un legame forte e duraturo, è il bracciale dell’amicizia. Sul mercato esistono diversi modelli sui quali è possibile far incidere qualsiasi cosa: le iniziali, una data, una frase o un simbolo che rispecchia il valore dell’amicizia. O, ancora, è possibile optare per modelli di bracciale dell’amicizia che hanno una dedica molto significativa incisa o dei simboli che permettono di ricordare l’amicizia. Oppure, si possono scegliere ciondoli componibili che uniti formano una scritta, da dare ai propri amici del cuore, tenendone un pezzo sempre con sé, al fine di suggellare un legame importante e di avere un ricordo delle persone amate.
Regalo impersonale
Se il destinatario del regalo è una persona che non si conosce molto, è preferibile acquistare per un regalo impersonale, come ad esempio penna stilografica, magari utile anche per lavorare o da utilizzare all’università. Questo regalo è perfetto per un collega o un compagno di università. Per gli amanti della personalizzazione è possibile anche acquistare un modello con le iniziali del destinatario di colui che la riceverà. Altrimenti, ci si può orientare su alcuni prodotti enogastronomici, come salumi, vini pregiati, liquori o cioccolatini.
Articolo precedente
Programma di fatturazione elettronica: vantaggi e novità
Articolo successivo
Come scegliere una fresatrice per il legno
SuperEdo