Loading...

Superedo.it Logo Superedo.it

Come trasformare il tuo soggiorno in un cinema

Da SuperEdo

Maggio 17, 2021

Come trasformare il tuo soggiorno in un cinema

L’idea di ricreare una sala cinema nella propria casa potrebbe sembrare impossibile da mettere in pratica a causa del poco spazio e del budget non adeguato. Invece, basta solo qualche piccolo accorgimento e un po’ di organizzazione per avere il piacere di godersi un film come in sala. I fattori da considerare riguardano soprattutto la qualità dell’immagine e del suono, la gestione degli spazi disponibili e il comfort.

Proiettore o televisore

Per avere un’ottima qualità dell’immagine bisogna acquistare un televisore ad alta definizione oppure un proiettore. Se si sceglie la tv, è da preferire un modello Full HD, 4K o 8K, risoluzioni che garantiscono una visione immersiva e realistica.  Inoltre, optando per una Smart TV si ha anche la possibilità di accedere ad applicazioni di film in streaming e alla navigazione su internet.  Se l’ambiente è piccolo, il proiettore può essere la scelta preferibile, ma non bisogna dimenticarsi di adottare dei sistemi di oscuramento della luce proveniente dalle finestre.

Qualità del suono

Se la qualità dell’immagine è importante per godersi un buon film, anche l’audio non è da meno per una sala cinema che si rispetti. È quindi consigliato scegliere un buon impianto home theatre e posizionare le casse nei punti strategici all’interno della stanza. Inoltre, si potrebbe pensare di insonorizzare la stanza, installando dei pannelli fonoassorbenti.  Questi ti permetteranno di isolare l’ambiente ed evitare che il suono vada verso l’esterno o che si rifletta sulle pareti, diventando fastidioso anche per chi sta guardando il film.

Poltrone relax e tappeti

La sala cinema deve essere confortevole e le poltrone relax sono ideali per godersi comodamente il momento. In commercio si trovano diverse soluzioni come i modelli di poltrona relax alzapersona su ausiliperlacasa.it, dotate di sistema motorizzato o manuale e tanti optional tra cui scegliere. Questo tipo di poltrone danno al corpo il giusto sostegno, schiena, collo e gambe non vanno in sofferenza. I più esigenti possono optare per modelli di poltrona reclinabili e massaggianti, oppure, dotati di sistema alzapersona, particolarmente utile per le persone anziane e disabili o per chi soffre di difficoltà motorie temporanee.

Inoltre, le poltrone relax sono disponibili in diversi materiali, tonalità e colorazioni per adattarsi perfettamente all’arredamento e al design della stanza. Se la stanza scelta per la sala cinema è abbastanza grande, oltre alle poltrone, si può pensare anche di posizionare dei tappetti con grandi cuscini e pouf, una soluzione molto gradita soprattutto dai bambini.

Accessori extra

Dopo aver organizzato e attrezzato la stanza con tutti gli elementi fondamentali per renderla simile a una sala cinema, è possibile aggiungere qualche accessorio per rendere ancora più completa e realistica l’esperienza proprio come in sala. Ad esempio, si può acquistare una macchina per fare i popcorn, da posizionare in fondo alla stanza, dietro le sedute, oppure, un piccolo frigo bar da riempire con bevande e snack preferiti. Se la stanza è molto grande e gli spazi non sono tutti sfruttati, una buona idea è quella di aggiungere qualche complemento di arredo o di intrattenimento come un tavolo da biliardo, un biliardino o un piccolo jukebox. 

Si può pensare di installare una libreria a parete o realizzare una piccola area relax all’interno della sala cinema, posizionando due poltroncine, un tavolino e una macchina da caffè. In questo modo la sala cinema potrà essere sfruttata anche come stanza relax e intrattenimento. Cosa c’è di meglio che leggere un libro o sorseggiare un buon caffè in compagnia prima di godersi un film insieme?  Come vedi l’esperienza cinema in casa è davvero possibile, basta un po’ di organizzazione e saper sfruttare bene gli spazi e il budget che si ha a disposizione.

SuperEdo Avatar

SuperEdo