Come tagliare i video di grandi dimensioni
Da SuperEdo
Dicembre 18, 2020
Le dimensioni dei file video spesso sfuggono al nostro controllo, soprattutto quando siamo noi a girarli. Perché spesso si decide di salvare il video in un formato particolarmente pesante, in modo da ottenere la migliore qualità possibile dell’immagine. Oppure perché si gira un’intera azione, dal suo inizio alla sua fine, senza rendersi conto che si sta dando vita a un video molto pesante, in termini di dimensioni del file. Fortunatamente esistono degli strumenti che permettono di tagliare video online di grandi dimensioni, in modo da tagliare l’intero “girato” in diversi spezzoni, da usare poi come meglio si crede.
Una vera e propria cabina di regia
In sostanza gli strumenti che permettono di tagliare video online di grandi dimensioni funzionano come una cabina di regia. Ci permettono infatti di tagliare in più parti un video, ottenendo diversi spezzoni o anche tagliandone delle parti poco interessanti, o addirittura che desideriamo scartare completamente. In seguito gli spezzoni potranno anche essere incollati tra di loro, in modo da dare vita a un singolo file, delle dimensioni che desideravamo, che contiene tutte le immagini che effettivamente ci servono. L’uso di questi software garantisce una resa ottimale, con la possibilità di salvare i file nel formato che si desidera e di utilizzare solo file sicuri, anche tra quelli scaricati. Un’interessante proposta la si trova a questa pagina https://www.fastreel.com/it/video-cutter.html; si tratta di uno strumento facile e con un’interfaccia intuitiva, che consente di tagliare e incollare video in vari formati, che funziona senza scaricare nulla sul proprio computer.
Come tagliare un video online
Veniamo ora alla pratica dell’attività che consente di tagliare video online di grandi dimensioni. In pratica è sufficiente accedere alla pagina che offre questo tipo di strumento e aggiungere il file desiderato, che andrà caricato direttamente sul sito. In seguito è sufficiente spostare l’indicatore rosso sul punto in cui si desidera effettuare il taglio e cliccare sull’icona delle forbici. Ripetendo più volte tale operazione si otterrà un’operazione di taglia e incolla, con al termine un singolo file, che contiene solo le immagini che si desiderano conservare.
Alcune limitazioni
Gli strumenti online che permettono di tagliare video di grandi dimensioni offrono il vantaggio di non necessitare di alcun download o di installazione. È sufficiente infatti usare la piattaforma online, che offre però delle limitazioni. Solitamente infatti questi strumenti permettono di lavorare solo su specifici formati e per file di dimensioni che hanno un tetto prefissato. Chi desidera invece tagliare file in altri formati o con dimensioni molto grandi può utilizzare software che vanno scaricati. Tra le soluzioni disponibili se ne trovano alcune che permettono anche di lavorare su video in vari formati, così come su file di dimensioni molto grandi, anche di alcuni Giga Byte. Tutti quanti svolgono però le medesime funzioni; permettono infatti di tagliare alcune parti di un file video, di unirle tra loro e di salvarle in un singolo file, da ammirare o da inviare ad altri.
Perché tagliare un video di grandi dimensioni online
Chi predilige le soluzioni online solitamente lo fa per evitare di dover avere a disposizione un numero eccessivo di strumenti per la gestione dei propri file video. Visto che spesso chi fa video tende ad avere già numerosi software, che servono per comprimere i file o per altre attività, in molti casi si preferisce evitare di aggiungerne anche altri al proprio carnet di programmi disponibili sul proprio computer. Uno strumento online può inoltre essere usato anche in situazioni d’emergenza, come opzione aggiuntiva a un programma che si possiede, giusto per fare un esempio. Molto dipende dalle necessitò del singolo appassionato, o anche dalla piattaforma su cui intende caricare il singolo contenuto.
Articolo precedente
Cinque servizi streaming che forse non conosci e che potrebbero fare al caso tuo
Articolo successivo
Sanificazione dei condizionatori ai tempi del Covid-19: come e perché farla
SuperEdo