Come si usa WordPress
Da SuperEdo
Ottobre 20, 2021
Esistono moltissimi strumenti per realizzare i propri progetti digitali e oggigiorno il numero di piattaforme e CMS è in continua crescita così come sono sempre più evoluti i linguaggi utilizzati per la creazione di pagine web e applicazioni.
Diversi anni fa era decisamente più difficile riuscire a creare un proprio sito web: si trattava di un’attività riservata a professionisti del settore, che sapevano sviluppare siti e app di qualità grazie alla conoscenza di avanzati linguaggi di programmazione web.
Al giorno d’oggi invece il contesto è piuttosto cambiato e sono invece sempre più numerosi gli strumenti a disposizione del grande pubblico che permettono di realizzare siti web con molta più semplicità, grazie a editor dedicati e in modo visuale.
Cos’è WordPress
WordPress è per definizione la piattaforma finalizzata alla creazione di siti web tra le più utilizzate e apprezzate al mondo. È nello specifico un CMS (Content Management System), quindi un software orientato alla gestione di contenuti web, fruibile anche da chi non ha competenze tecniche nel settore.
È nata in origine come piattaforma per la creazione di blog e, ancora oggi, è strutturata nell’ottica di massimizzare le prestazioni di questa tipologia di progetti online. Con il passare degli anni però è stata ampliata enormemente, così da offrire prestazioni sempre più interessanti e funzionalità di ogni tipo permettono ai suoi utilizzatori di creare qualsiasi tipologia di sito web.
Essendo una piattaforma open-source gode di un supporto continuo da parte dei sostenitori del progetto che in maniera del tutto volontaria la migliorano in continuazione, rendendola inoltre sempre più sicura. Ad oggi con WordPress si possono creare siti vetrina, blog, landing page, ma anche progetti più complessi come e-commerce per la vendita online.
WordPress può essere sì utilizzata da amatori, ma esprime il massimo delle sue potenzialità quando sfruttata a un livello più avanzato, mettendo direttamente mano al codice e sviluppando plugins e temi personalizzati per soddisfare ogni specifica esigenza.
Nel corso degli anni si sono affacciati al mercato numerosi professionisti in grado di assistere chiunque desideri gestire un progetto online in maniera davvero efficiente. Per esempio, Simone Longato aiuta all’utilizzo di WordPress, supportando i suoi clienti nello sviluppo dei progetti digitali e accompagnandoli verso i più ambiziosi risultati ottenibili con questa performante piattaforma.
Come funziona WordPress
Il funzionamento di WordPress è piuttosto semplice e permette di gestire ogni sito web in modo visuale grazie a un editor a blocchi dedicato in continua evoluzione. Esistono attualmente sul mercato migliaia di temi gratuiti e a pagamento in grado di rispondere nel migliore dei modi ad ogni tipologia di esigenza.
Negli ultimi anni sono inoltre sempre più numerose le funzionalità che permettono di costruire un sito web in modo completamente visuale, non solo interagendo dal back-end, ma anche dal lato front-end, grazie ad un semplice meccanismo drag & drop.
WordPress offre di base qualche limitazione per determinate funzioni, le quali possono però essere superate senza problemi grazie all’utilizzo di plugin che espandono le funzionalità essenziali della piattaforma. Il CMS permette inoltre l’accesso anche a eventuali collaboratori, fornendo utenze dedicate e permessi specifici.
Sono ormai migliaia le persone che utilizzano WordPress in tutto il mondo per la creazione dei loro siti web. La piattaforma ha ormai raggiunto alti livelli di sicurezza e il team WP ha dimostrato di lavorare in modo serio e affidabile sin dalla nascita del progetto, conquistando la fiducia degli utenti.
Moltissimi siti web presenti in rete vengono creati proprio con la piattaforma WordPress, nonostante siano sempre più numerosi i competitors che cercano di portare gli utenti verso soluzioni proprietarie. WordPress è a tutti gli effetti lo strumento più semplice ed economico per creare siti web e già dopo pochi giorni di utilizzo se ne possono cogliere tutte le infinite potenzialità.
Articolo precedente
Cosa valutare per scegliere una bici usata
Articolo successivo
Sposarsi nel 2022, i migliori consigli
SuperEdo
Articoli correlati
Automazione industriale tra potenzialità e tendenze future
Novembre 11, 2024
Visitare la Toscana, consigli per tutte le esigenze
Settembre 27, 2024