Come scegliere l’asciugatrice
Da SuperEdo
Settembre 21, 2020
Come scegliere l’asciugatrice? Per scegliere l’elettrodomestico giusto ci sono caratteristiche da valutare, costi, spazio a disposizione in casa ed esigenze. Una famiglia numerosa ha bisogno di un elettrodomestico per la casa più capiente. Invece, una coppia o una persona sola possono pensare a un elettrodomestico più facile da tenere in casa, che ingombra poco spazio. Ecco quali sono le caratteristiche da vedere quando si sceglie un’asciugatrice e cosa influenza il prezzo.
Come scegliere l’asciugatrice: cosa deve avere?
È un elettrodomestico sempre più diffuso in Italia perché fa risparmiare tempo. Infatti, i capi si stirano più facilmente. Poi, non c’è bisogno di stendere fuori i panni. Il risultato, quindi, è più igienico ed efficace rispetto all’asciugatura tradizionale. In questo articolo ti darò alcuni preziosi consigli, ma se sei interessato al prodotto e vuoi conoscere tutto nel dettaglio, ti consiglio di seguire il sito asciugatrice-web.it veri esperti in questo settore.
Un’asciugatrice di ottima qualità deve avere un marchio importante ben indicato. Così, se serve assistenza, si sa già dove chiamare. Si ottiene anche una valida garanzia (per 2 anni di solito) in caso di guasti. Alcune aziende danno la possibilità di montare il prodotto direttamente a casa.
Altri fattori per scegliere questo prodotto sono: la capienza, la classe di efficienza energetica e il funzionamento nel tempo. Più è capiente l’asciugatrice, più costa. Quindi, serve vedere le esigenze della famiglia. Un elettrodomestico di medie dimensioni ha una capienza dai 7 ai 9 chili di bucato, con profondità anche accettabili.
La classe di efficienza energetica fa capire subito quanto risparmiare nel lungo periodo. La classe migliore è quella A+++ ed è da preferire rispetto alle altre. Fa risparmiare sulla bolletta elettrica e consente di ottenere anche degli incentivi.
L’elettrodomestico può avere uno di questi 3 metodi di funzionamento:
- A condensazione, detto anche a resistenza. All’interno del prodotto c’è una resistenza che fa passare la corrente elettrica. Questa muove una ventola per passare il calore poi al bucato e quindi asciugarlo.
- A pompa di calore. Un compressore a gas refrigerante crea il calore che condensa l’umidità dei panni bagnati e li convoglia in una vaschetta. Questa si può togliere e svuotare. L’acqua che esce fuori spesso e demineralizzata e si può utilizzare.
- A gas. Non si usa la corrente elettrica, ma l’impianto di riscaldamento a gas metano o GPL all’interno dell’asciugatrice. Ci sono Marchi che si sono specializzati in questo tipo di prodotto, come la tedesca Miele.
Prima di scegliere l’asciugatrice, conviene prendere le misure per verificare subito se entra nello spazio preventivato in casa. In più, si devono verificare le schede del prodotto, anche a costo di perdere un po’ di tempo. La classe energetica è indicata direttamente sulla scheda adesiva del prodotto. Le altre caratteristiche tecniche si trovano nel del manuale di istruzioni.
Se si sceglie questo prodotto in un negozio, conviene fare una ricerca sulle recensioni che ci sono su quel prodotto per farsi un’idea. In alternativa, si può andare al sito ufficiale dell’azienda produttrice e indicare la sigla del prodotto, per verificare tutte le caratteristiche tecniche direttamente dallo smartphone.
Alcuni asciugatrici hanno la possibilità di collegarsi con un’app allo smartphone o all’iPhone. Se in casa si utilizza il controllo da remoto, oppure si ha l’abitudine di gestire tutto via app, allora può valere la pena spendere qualcosa in più per questa tecnologia.
Come scegliere l’asciugatrice: prezzo e dove trovarla
Le asciugatrici si trovano nei negozi di elettrodomestici, oppure negli e-commerce e nei siti di acquisto online. I prezzi dipendono dalle caratteristiche tecniche e partono dai 199 euro in su. La differenza con una lavatrice o con una lavasciuga è abbastanza bassa come prezzo.
Conviene, quindi, prendere l’asciugatrice quando si ha già la lavatrice e si vuole ridurre il carico di lavoro in casa, oppure per dare maggiore serenità alla famiglia con un aiuto valido. La cosa importante è scegliere un marchio affidabile e verificare cosa si dice sul funzionamento di quel modello nel tempo.
Articolo precedente
Sony PlayStation 5: modelli, prezzi e pre-ordine
Articolo successivo
Palla stiratutto per Asciugatrice
SuperEdo